Vai al contenuto
technobi

Accertamento fiscale

In data 30 dicembre 2009, un conoscente riceve una notifica di atto giudiziario proveniente dall'Agenzia delle Entrate non ritirato per assenza e rilascio della cartolina attestante il mancto recapito dell'atto giudiziario raccomandato. Sicuramente si tratta di richiesta documenti per controllo della dichiarazione dei redditi, potreste indicarmi quale ultimo modello UNICO può essere controllato in virtù del regime delle prescrizioni e delle proroghe varate?

se non e' stato ritirato come puoi affermare che sicuramente si tratta di richiesta di documenti?

 

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

ma sei sicuro che sia un atto giudiziario ? forse e' un atto amministrativo

 

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Se sarà una richiesta documenti 36ter,considerato che essa perviene al contribuente via posta ordinaria,ciò sta a significare che siamo al secondo livello,ovvero,non avendo prodotto la documentazione nei tempi previsti con il primo avviso,vi sarà,ora,contenuta una cartella con le relative riprese fiscali e sanzioni,nonchè,modello di versamento.

La quale cartella sarà sgravabile con un'istanza di autotutela.

 

Premesso questo,visto che i controlli attuali stan partendo con Unico 2008,anno d'imposta 2007,presumibilmente tale cartella dovrebbe riferirsi ad Unico 2007,anno d'imposta 2006.

 

Ultimo modello controllabile ed accertabile potrebbe esser Unico 2004,anno d'imposta 2003,salvo accertamenti già in essere.

Il destinatario è andato all'ufficio postale ed h visionato lalettera racc. AR notifica atto giudiziario vi era nella busta un solo foglio di più non sa. Ovviamene non l'ha ritirata conoscedo la postina. Dopo 10 gg. è efficacemente notificata? I termini per il destinatario decorrono dal 9 gennaio 2010 ovvero 30 dicembre 2009?

Scritto da technobi il 07 Gen 2010 - 09:21:09:

1) Dopo 10 gg. è efficacemente notificata?

2)I termini per il destinatario decorrono dal 9 gennaio 2010 ovvero 30 dicembre 2009?

1)Cosa vuol dire?

2)Ma quali termini se non sappiamo neppure di cosa si tratta?

Termine del ricorso?Sì

Termini di pagamento?Sì

E' stata lasciata la cartolina di avviso consegna atto Giudiziario in data 30.12.2009 invitando il ritiro della stessa presso l'ufficio postale a decorrere dal 31 successivo. Recandosi all'ufficio postale ha visto la suddetta raccomandata AR, proveniente dall'AdE e costituita da un solo foglio (i lembi della busta erano aperti ma il foglio piegato in modo da non far vedere nulla). Spero di essermi spiegato meglio...

Scritto da patrizia il 07 Gen 2010 - 09:40:08:1)Cosa vuol dire?
I dieci giorni sono il tempo di giacenza del plico presso le Poste, tempo allo scadere del quale anche se nessuno è andato fisicamente a ritirarlo, si considera comunque come Notificato.

 

Legge 20 novembre 1982, n. 890 "Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari"

articolo 8 quarto comma: "La notificazione si ha per eseguita decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata di cui al secondo comma ovvero dalla data del ritiro del piego, se anteriore."

 

Da quel momento decorrono le eventuali contromosse od operazioni che il destinatario (cioè il conoscente di technobi) può mettere in atto.

Questo vale per gli Atti Giudiziari "AG" (in busta e cedolina di colore verde).

 

Non so se differisce nel caso di un procedimento tributario fiscale.

se il tizio non ritira l'atto presso l'ufficio postale cui è giacente si ha per notificato con data 9 gennaio 2010 ovvero 30 dicembre 2009? (Questo qualora ritiri l'atto giudiziario il 20 gennaio 2010...)

×