Vai al contenuto
sannymarescia

Abuso edilizio - come si fa a nascondere e a tutelare persone che mettono a rischio le vite delle persone?

Salve,vivo in un residence e nel terrazzo una condominia si fabbrica un picolo appartamento.Siccome dove e' stato costruito questo residence era paludosa e' ho fatto richiesta di fare degli sopraluoghi sono stati fermati i lavori ed hanno accertato che qualcosa non andava.Ora a distanza di dieci anni non so che esito abbia avuto la costruzione ancora c'e'.So soltanto che questa persona ha conoscenze molto influenti.Persino guida la macchina una persona che cammina bene e il comune sotto casa sua gli ha assegnato un posto auto da invalida.Mi chiedo con i disastri che succedono con crolli dei tetti delle strutture come si fa a nascondere e a tutelare persone che mettono a rischio le vite delle persone?

Anche se ho perso il documento della denuncia posso vedere gli atti?

Se dalla denuncia è scaturito un procedimento penale a carico dei vicini, no, non puoi accedere a tali atti, perché gli atti giudiziari sono a tutti gli effetti dati riservati (art. 4 comma 1° lett. e) del D.Lgs 196/2003) ed essendo riferiti a persona fisica sono soggetti a tutela della privacy. L'unico modo per visionare tali atti è essere parte in causa nel procedimento, (ad es. come danneggiato, parte civile, ecc..) e quindi in tale caso potresti accedere tramite il tuo legale su richiesta all'A.G., oppure per espresso provvedimento del Garante (art. 27 del D.Lgs 196/2003).

Ciao