Vai al contenuto
alebla

Abuso edilizio - un abuso edilizio può essere sanato?

buongiorno.un abuso edilizio puo essere sanato? dopo che è stato sanzionato?

 

spiego.il vicino di sua iniziativa chiude il terrazzo con tettoia e verandina realizzando di fatto un aumento della volumetria e della cubatura

 

arriva la municipale avvertita dagli altri condominini.prende le misure e fa relazione .tempo dopo al vicino arriva multa con ordine di demolizione ( presuppongo) 

 

Lui avrebbe risolto cosi: tolta la verandina ossia apertura su tre lati e rimasta tettoria che forse e consentita dal regolamento  comunale

 

un domanti la cosa puo essere sanata e ripristinata la veranda? io sapevo che una volta emessa sanzione non si puo piu sanare niente

alebla dice:

buongiorno.un abuso edilizio puo essere sanato? dopo che è stato sanzionato?

 

spiego.il vicino di sua iniziativa chiude il terrazzo con tettoia e verandina realizzando di fatto un aumento della volumetria e della cubatura

 

arriva la municipale avvertita dagli altri condominini.prende le misure e fa relazione .tempo dopo al vicino arriva multa con ordine di demolizione ( presuppongo) 

 

Lui avrebbe risolto cosi: tolta la verandina ossia apertura su tre lati e rimasta tettoria che forse e consentita dal regolamento  comunale

 

un domanti la cosa puo essere sanata e ripristinata la veranda? io sapevo che una volta emessa sanzione non si puo piu sanare niente

Certo che va bene la tettoia e basta. 

Non deve essere chiusa però da tutti i lati. 

Non c'entra niente la sanatoria. 

Non è un abuso, avere una tettoia sul terrazzo. 

Poi ogni vicino dovrebbe fare i fatti suoi, anziché fare la spia dai vigili. 

alebla dice:

puo essere sanata

Tolta la veranda, non c'è più nulla da sanare

Potrebbe fare richiesta di costruzione da zero, seguendo l'iter burocratico richiesto da condominio e comune, ma l'abuso adesso è stato rimosso...

be' ci sono tettoie e tettoie, alcune richiedono permesso comunale per essere apposte.

Altre no, ma possono essere contestate dal condominio ove deturpino l'estetica del condominio

 

Se l'abuso è stato sanzionato e eliminato, non c'è piu' nulla da sanare. Se un domani vorrà costruire una veranda, dovrà chiedere i permessi in comune.

Alessiorl dice:

 

Poi ogni vicino dovrebbe fare i fatti suoi, anziché fare la spia dai vigili. 

be', permettimi, se è il MIO condominio sono interessato a che vengano rispettate le regole, da tutti e un abuso lo denuncio eccome. 

 

  • Mi piace 1
SisterOfNight dice:

be' ci sono tettoie e tettoie, alcune richiedono permesso comunale per essere apposte.

Altre no, ma possono essere contestate dal condominio ove deturpino l'estetica del condominio

 

Se l'abuso è stato sanzionato e eliminato, non c'è piu' nulla da sanare. Se un domani vorrà costruire una veranda, dovrà chiedere i permessi in comune.

be', permettimi, se è il MIO condominio sono interessato a che vengano rispettate le regole, da tutti e un abuso lo denuncio eccome. 

 

I proprietari dovevano comunque informarsi prima di fare un lavoro del genere.

Comunque mi sembra strano, che solo ultimati tutti i lavori, i vicini li abbiano denunciati. Credo che ci fosse qualche screzio già prima. 

Fatto sta che c'è tettoia e tettoia, magari una foto? 

Comunque vero, in un condominio, bisogna fare tutto a regola di arte, rispettando le varie procedure e chiedere i vari permessi. Pardon 

Alessiorl dice:

I proprietari dovevano comunque informarsi prima di fare un lavoro del genere.

Comunque mi sembra strano, che solo ultimati tutti i lavori, i vicini li abbiano denunciati. Credo che ci fosse qualche screzio già prima. 

Fatto sta che c'è tettoia e tettoia, magari una foto? 

Comunque vero, in un condominio, bisogna fare tutto a regola di arte, rispettando le varie procedure e chiedere i vari permessi. Pardon 

Sicuramente ci sono tettoie e tettoie.  Alcune richiedono autorizzazione comunale e presentazione dei progetti, altre , tipo le classiche, parapioggia per l'ultimo piano, di piccole dimensioni no. 

Ma non devono deturpare la facciata del condominio

Alessiorl dice:

Certo che va bene la tettoia e basta. 

Non deve essere chiusa però da tutti i lati. 

Non c'entra niente la sanatoria. 

Non è un abuso, avere una tettoia sul terrazzo. 

Poi ogni vicino dovrebbe fare i fatti suoi, anziché fare la spia dai vigili. 

Appunto.Come vicino se tu deturpi l'estetica del palazzo svalutando la MIA casa e nel costruire provochi pure danni , io denuncio eccome

×