#1 Inviato 24 Maggio, 2021 Intanto salve a tutti, sono nuovo nel Forum piacere di conoscervi. Vorrei chiedere un vostro parere che siate condomini o amministratori, nella seguente foto si evidenziano nell'impianto idrico del condominio i seguenti punti, il tubo segnato in rosso è un tubo di collegamento dove scorre acqua, il punto segnato con (A) in basso a destra fa riferimento al contatore dell'acqua condominiale e quindi impianto condominiale, mentre il Punto (B) segnato in alto a sinistra è collegato con il tubo dell'acqua di uno dei condomini, il presente tubo di collegamento segnato in rosso è stato posizionato senza nessuna autorizzazione. Vorrei sapere tale comportamento (già segnalato all'amministratore) è abusivo? e se l'amministratore non dovesse intervenire a chi dovrei rivolgermi?
#2 Inviato 25 Maggio, 2021 Qualsiasi variazione parti comuni è un compito che spetta all'amministratore e discusso in assemblea,nessun condomino o chi per esso è autorizzato si deve permettere di apportare le modifiche arbitrariamente. E' lui il responsabile del funzionamento e della sicurezza degli impianti. Quindi l'amministratore deve intervenire e far ripristinare come all'origine,se non lo fa va citato. Modificato 25 Maggio, 2021 da giglio2
#3 Inviato 25 Maggio, 2021 Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che quel tubo bypassi il contatore impedendo la misurazione del consumo
#4 Inviato 25 Maggio, 2021 Apple92 dice: Vorrei sapere tale comportamento (già segnalato all'amministratore) è abusivo? e se l'amministratore non dovesse intervenire a chi dovrei rivolgermi? Contatta l'amministratore per far fare un controllo all'impianto da parte di un tecnico che possa attestare esattamente "cosa fa" quel tubo. La perizia del tecnico sarà fondamentale qualora venga confermato che il tubo bypassa il contatore e vogliate procedere legalmente contro il condomino per appropriazione indebita...
#5 Inviato 25 Maggio, 2021 Appoggio quello che ha scritto bud: un condomino “creativo” ha realizzato un bypass per rubacchiare l’acqua condominiale. E se volete fargli uno scherzetto, rendendogli “pan per focaccia”, chiudete il rubinetto prima del contatore condominiale ed aprite al massimo quello del suo contatore… Modificato 25 Maggio, 2021 da madly
#6 Inviato 25 Maggio, 2021 Apple92 dice: Intanto salve a tutti, sono nuovo nel Forum piacere di conoscervi. Vorrei chiedere un vostro parere che siate condomini o amministratori, nella seguente foto si evidenziano nell'impianto idrico del condominio i seguenti punti, il tubo segnato in rosso è un tubo di collegamento dove scorre acqua, il punto segnato con (A) in basso a destra fa riferimento al contatore dell'acqua condominiale e quindi impianto condominiale, mentre il Punto (B) segnato in alto a sinistra è collegato con il tubo dell'acqua di uno dei condomini, il presente tubo di collegamento segnato in rosso è stato posizionato senza nessuna autorizzazione. Vorrei sapere tale comportamento (già segnalato all'amministratore) è abusivo? e se l'amministratore non dovesse intervenire a chi dovrei rivolgermi? E' un by pass. In sostanza l'acqua è gratis: la paga la comunità . madly dice: E se volete fargli uno scherzetto, rendendogli “pan per focaccia”, chiudete il rubinetto prima del contatore condominiale ed aprite al massimo quello del suo contatore… Io farei di peggio e la prima cosa manderei via l'amministratore che ha permesso una cosa del genere ( dico permesso perchè l'idraulico che ha fatto il lavoretto è stato consentito l'accesso - denuncerei anche l'idraulico - ci sono diversi reati ) Modificato 25 Maggio, 2021 da Nicola L.
#7 Inviato 25 Maggio, 2021 Nicola L. dice: E' un by pass. In sostanza l'acqua è gratis: la paga la comunità . Io farei di peggio e la prima cosa manderei via l'amministratore che ha permesso una cosa del genere ( dico permesso perchè l'idraulico che ha fatto il lavoretto è stato consentito l'accesso - denuncerei anche l'idraulico - ci sono diversi reati ) 👍
#8 Inviato 25 Maggio, 2021 bud dice: Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che quel tubo bypassi il contatore impedendo la misurazione del consumo Seralia dice: Contatta l'amministratore per far fare un controllo all'impianto da parte di un tecnico che possa attestare esattamente "cosa fa" quel tubo. La perizia del tecnico sarà fondamentale qualora venga confermato che il tubo bypassa il contatore e vogliate procedere legalmente contro il condomino per appropriazione indebita... madly dice: Appoggio quello che ha scritto bud: un condomino “creativo” ha realizzato un bypass per rubacchiare l’acqua condominiale. E se volete fargli uno scherzetto, rendendogli “pan per focaccia”, chiudete il rubinetto prima del contatore condominiale ed aprite al massimo quello del suo contatore… Nicola L. dice: E' un by pass. In sostanza l'acqua è gratis: la paga la comunità . Io farei di peggio e la prima cosa manderei via l'amministratore che ha permesso una cosa del genere ( dico permesso perchè l'idraulico che ha fatto il lavoretto è stato consentito l'accesso - denuncerei anche l'idraulico - ci sono diversi reati ) Salve, signori e grazie per risposte, l’amministratore ha risposto che non essendoci contatore condominiale attivo il condomino non ha fatto nessun abusivismo. ho dimenticato di specificare infatti che il contatore condominiale non è attivo. e quindi il suddetto tubo è nel giusto?
#9 Inviato 25 Maggio, 2021 Apple92 dice: Salve, signori e grazie per risposte, l’amministratore ha risposto che non essendoci contatore condominiale attivo il condomino non ha fatto nessun abusivismo. ho dimenticato di specificare infatti che il contatore condominiale non è attivo. e quindi il suddetto tubo è nel giusto? Mi chiedo perchè hai scritto il questito. Volevi metterci alla prova per vedere se i forumisti sono all'altezza o meno oppure è un quiz? Scusa Apple92 ma non ti capisco Modificato 25 Maggio, 2021 da Nicola L.
#10 Inviato 25 Maggio, 2021 Nicola L. dice: Mi chiedo perchè hai scritto il questito. Volevi metterci alla prova per vedere se i forumisti sono all'altezza o meno oppure è un quiz? Scusa Apple92 ma non ti capisco Salve, no ci mancherebbe altro, perché il condomino in questione è arrogante e quel tubo io lo voglio far togliere ma l’amministratore essendo suo amico non vuole intervenire per quello il post volevo sapere come poter agire
#11 Inviato 25 Maggio, 2021 Apple92 dice: Salve, signori e grazie per risposte, l’amministratore ha risposto che non essendoci contatore condominiale attivo il condomino non ha fatto nessun abusivismo. ho dimenticato di specificare infatti che il contatore condominiale non è attivo. e quindi il suddetto tubo è nel giusto? Scusa la domanda ma il consumo dell'acqua come lo calcolate empiricamente?, dividete in parte uguali?
#12 Inviato 25 Maggio, 2021 bud dice: Scusa la domanda ma il consumo dell'acqua come lo calcolate empiricamente?, dividete in parte uguali? Il consumo ognuno ha il suo contatore, il tubo in questione collega l’impianto di un condomino a quello condominiale che ha un rubinetto il quale quest’ultimo non vuole far usare agli condomini dicendo che è suo perché paga lui l’acqua
#13 Inviato 25 Maggio, 2021 Apple92 dice: ma l’amministratore essendo suo amico non vuole intervenire per quello il post volevo sapere come poter agire A parte te, quanti condomini sono a favore dell'amministratore? Se lui fa comuella con il suo amico, ma voi siete in 5 che non vogliono farsi rubare l'acqua... intimate all'amministartore l'intervento di un tecnico chiedendolo in 5 e se lui non lo fa... rimuovetelo Se vuoi/puoi spendere soldi, puoi anche chiedere tu, a tua spesa, una perizia su quel tubo per farti attestare una manomissione dell'impianto: a quel punto la invii all'amministratore la perizia che dimostra manomissione e sottrazione acqua comune intimando un intervento urgente di rimozione della manomissione, avvisando che qualora non provveda entro 5gg a disporre l'intervento, agirai tu con diritto di rimborso in quanto intervento urgente sia per la regolarità dell'impianto che per tutelare il bene comune (ex Art. 1134 codice civile)... Io farei così...