Vai al contenuto
giuliafossati

Abolizione pulizie condominiali

Salve,

Abito tutto l' anno in un condominio in località di mare dove la maggior parte dei condomini abita lo stabile solo nei mesi estivi.

Nell' ultima riunione di condominio i condomini presenti, senza aver inserito l'argomento all'ordine del giorno,

ma trattandolo come varie ed eventuali, hanno deliberato l'abolizione delle pulizie condominiali da ottobre fino a maggio.

In sostanza hanno deciso di fare le pulizie del condominio quattro mesi all'anno.

Mi chiedo come posso comportarmi visto che io abito il palazzo tutto l'anno e vorrei ci fosse un minimo di decoro quando entro a casa.

Vi ringrazio per le informazioni e il tempo che potrete dedicarmi.

Giulia

premesso che hai tutto il diritto che le pulizie vengano fatte per l'intero periodo dell'anno, se i condomini hanno deciso in maniera diversa, l'unica cosa che puoi fare è quella di opporti a tale decisione, peraltro presa senza indicazione nell'odg..

Salve Josefat,

la ringrazio per sua celere risposta

ma avrei bisogno di qualche riferimento legislativo sulla base del quale posso far valere la mia richiesta di fare le pulizie durante tutto l'arco dell'anno e non solo nei quattro mesi che l'assemblea ha deliberato.

Nessuno sa se è lecito abolire le pulizie condominiali da parte dell assemblea?...

In condominio decide la maggioranza.

Secondo me hai poche possibilità, tra cui quella di segnalare all'amministratore di far pulire le parti comuni (anche a chiamata saltuaria) ogni volta che qualche "ignoto" le ha rese così sporche da essere dannose alla salute.

Se l'amministratore non interverrà chiamerai la ASL e se avrai un riscontro positivo, documentazione alla mano (raccomandata all'amministratore inerte + verbale ASL), potrai rivalerti sull'amministratore per inadempienza professionale.

(la raccomandata all'amministratore va fatta alla francese e cioè unico foglio piegato in 3 in modo che non possa dire di aver ricevuto una busta vuota o contenente gli auguri di Natale)

 

Nel caso non aveste un amministratore e siete più di 8 condòmini è tuo diritto chiedere la nomina di un amministratore e se l'assemblea non provvede, tu da sola puoi anche farne nominare uno dal Tribunale.

Questi i riferimenti del codice civile:

 

Art. 1130 c.c.

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:... disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini

Art. 1129 c.c.

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

In condominio decide la maggioranza.

Secondo me hai poche possibilità, tra cui quella di segnalare all'amministratore di far pulire le parti comuni (anche a chiamata saltuaria) ogni volta che qualche "ignoto" le ha rese così sporche da essere dannose alla salute.

Se l'amministratore non interverrà chiamerai la ASL e se avrai un riscontro positivo, documentazione alla mano (raccomandata all'amministratore inerte + verbale ASL), potrai rivalerti sull'amministratore per inadempienza professionale.

(la raccomandata all'amministratore va fatta alla francese e cioè unico foglio piegato in 3 in modo che non possa dire di aver ricevuto una busta vuota o contenente gli auguri di Natale)

 

Nel caso non aveste un amministratore e siete più di 8 condòmini è tuo diritto chiedere la nomina di un amministratore e se l'assemblea non provvede, tu da sola puoi anche farne nominare uno dal Tribunale.

Questi i riferimenti del codice civile:

 

Art. 1130 c.c.

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:... disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini

Art. 1129 c.c.

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

Buongiorno, integro che la comunicazione al mandatario meglio se inoltrata a mezzo fax per celerità e possibilmente in orari e giorni in cui lo studio è aperto.

Buongiorno, integro che la comunicazione al mandatario meglio se inoltrata a mezzo fax per celerità e possibilmente in orari e giorni in cui lo studio è aperto.

1) E se l'amministratore non ha il fax?

 

2) E se l'amministratore dice di aver ricevuto un foglio bianco perchè si era esaurito l'inchiostro del fax?

2) E se l'amministratore dice di aver ricevuto un foglio bianco perchè si era esaurito l'inchiostro del fax?
Non c'entra con il tema, ma la mancanza dell'inchiostro al fax dell'amministratore poco importa al mittente, il fax è inviato la ricevuta c'è, ovvero come fosse stato letto dal ricevente, per non andare oltre nel off-topic caso mai ne parleremo quando l'argomento sarà specifico.

Quindi mi sembra di capire che la soluzione che proponete sia quella di aspettare che le parti comuni siano talmente sporche da diventare un rischio per la salute ( o per la sicurezza). A quel punto contattare il dipartimento di prevenzione della ASL - sezione igiene pubblica per la salute o lo spisal per il rischio sicurezza - e acquisire il verbale che gli ispettori dovrebbero redigere per inoltrarlo all'amministratore?

Quindi mi sembra di capire che la soluzione che proponete sia quella di aspettare che le parti comuni siano talmente sporche da diventare un rischio per la salute ( o per la sicurezza). A quel punto contattare il dipartimento di prevenzione della ASL - sezione igiene pubblica per la salute o lo spisal per il rischio sicurezza - e acquisire il verbale che gli ispettori dovrebbero redigere per inoltrarlo all'amministratore?

SI, ma prima di fare tutto ciò, avvisa l'amministratore di intervenire entro XXX giorni perchè le parti comuni sono ad alto rischio igiene o sicurezza.

 

L'amministratore di condominio non è il guardiano del palazzo per cui il minimo da fare è quello di avvisarlo. Ti pare?

Nell' ultima riunione di condominio i condomini presenti, senza aver inserito l'argomento all'ordine del giorno, ma trattandolo come varie ed eventuali, hanno deliberato l'abolizione delle pulizie condominiali da ottobre fino a maggio. Giulia

Una delibera approvata ricorrendo alla voce "VARIE ED EVENTUALI" non ha nessun valore.

E' NULLA !!!

Ovviamente, se la stessa voce, venisse affrontata in una nuova assemblea ed approvata come da legge, avrebbe piena regolarità...

Si,

come si dice,

amministratore avvisato mezzo salvato.

Penso che se dovessimo arrivare al verbale della asl

lo invierei a lui per conoscenza perchè il destinatario principale sarebbe la procura a quel punto!

Una delibera approvata ricorrendo alla voce "VARIE ED EVENTUALI" non ha nessun valore.

E' NULLA !!!

Scusami Aristide, una delibera adottata nelle "varie ed eventuali" è annullabile nei termini dell'art 1137 cc trascorsi i quali diviene valida se non impugnata;

E' nulla (oggi annullabile --> Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806) la delibera relativa ad argomenti assunti sotto la voce «varie ed eventuali» dell'ordine del giorno indicato nell'avviso di convocazione.Tale formula, infatti, stante la sua genericità ed insignifìcanza, non è idonea a conseguire l'obbiettivo della preventiva informazione dei condomini richiesta ex art. 1105 c.c. per la validità delle deliberazioni assunte dalla maggioranza. La formula « varie ed eventuali » che nella prassi si usa inserire come ultimo argomento dell' ordine del giorno, inoltre, è di regola riservato a mere «comunicazioni» che in assemblea intende fare l'amministratore o qualche condomino su argomenti di ordinaria amministrazione e non prelude ad alcuna deliberazione la quale, al massimo, può essere rinviata ad seduta, previa idonea informazione del suo oggetto. (Tribunale di Napoli, 11 luglio 2002, n. 11201)

Ma nel 2017 esiste ancora qualcuno che usa il fax ?

Io

Buongiorno, non stiamo parlando di marziani spero ! Se l' amministratore ha inserito i vari recapiti nelle comunicazioni compreso il fax , automaticamente si comprende che ne sia in possesso. Per quanto mi riguarda lo trovo un metodo molto efficace e pratico e perdite di tempo a differenza della PEC. Poi ognuno tragga le proprie opinioni.

Una delibera approvata ricorrendo alla voce "VARIE ED EVENTUALI" non ha nessun valore.

E' NULLA !!!

Ovviamente, se la stessa voce, venisse affrontata in una nuova assemblea ed approvata come da legge, avrebbe piena regolarità...

Una delibera approvata nelle varie è ANNULLABILE entro 30 giorni ma se la volontà della maggioranza è quella di eliminare le pulizie, con l'impugnazione non si risolve il problema ma si spendono soldi solo per rinviarlo.

 

La maggioranza farebbe convocare una nuova assemblea con regolare ordine del giorno e regolare delibera di dismissione dell'incarico a ditta di pulizia.

 

Tanto vale, andares ubito alla radice.

Io

Buongiorno, non stiamo parlando di marziani spero ! Se l' amministratore ha inserito i vari recapiti nelle comunicazioni compreso il fax , automaticamente si comprende che ne sia in possesso. Per quanto mi riguarda lo trovo un metodo molto efficace e pratico e perdite di tempo a differenza della PEC. Poi ognuno tragga le proprie opinioni.

Sulla terra ci sono alcuni amministratori "terrestri" che hanno eliminato addirittura il telefono fisso.

 

Per quanto mi riguarda, se devo inviare un documento o una foto o un avviso,

trovo un metodo molto efficace e pratico e perdite di tempo a differenza della PEC

l'utilizzo di WHATSAPP, sebbene non abbia alcun valore legale.

quale procedura è necessario seguire per far annullare la delibera?
Si deve iniziare con la mediazione con l'assistenza di un Legale, non trovando un accordo si andrà al Tribunale, comunque devi sapere che se anche il Giudice annullerà la delibera, nulla vieta ai condomini di deliberare la stessa decisione in una successiva assemblea regolarmente convocata, per cui fatti i conti, non conviene impugnare una delibera adottata nelle "varie ed eventuali", fatto salvo chi impugna non lo faccia per principio o altri motivi.

Mi chiedo e vi chiedo se l'amministratore può bonariamente annullare la delibera anche dopo i 30gg o è meglio inserire l'argomento nella prossima assemblea?

Mi chiedo e vi chiedo se l'amministratore può bonariamente annullare la delibera anche dopo i 30gg o è meglio inserire l'argomento nella prossima assemblea?

Bonariamente puoi chiedere all'amministratore di convocare una nuova assemblea con all'ordine del giorno "ripristino servizio di pulizia".

P.S. L'amministratore ha solo l'obbligo di eseguire le delibere ma non ha la facoltà di annullarle.

Si proverò a mettere all'ordine del giorno della prossima riunione il "ripristino delle pulizie", cercando di far capire che se non saranno fatte le pulizie ordinarie chiederò regolarmente delle pulizie straordinarie all'amministratore sulla base del rischio sanitario / sicurezza che mi pare di capire possono essere decise dall'amministratore.

quale procedura è necessario seguire per far annullare la delibera?

avresti dovuto fare opposizione alla delibera adottata nel termine di 30 gg. se eri presente in assemblea e fatto verbalizzare il tuo dissenso, oppure nel termine di 30 gg. dal ricevimento del verbale se eri assente all'assemblea.

×