Vai al contenuto
Rag. Valentina

Abolizione barriere architettoniche

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

sono un'amministratrice di due palazzine in un complesso di cinque. Per accedere al complesso c'è una scalinata (ripida ed in alcuni punti fatiscente) che non può ovviamente essere utilizzata da due condomini purtroppo invalidi, ma è pericolosa anche per gli altri perchè molto scivolosa in caso di pioggia. Gli spazi esterni sono comuni a tutte e cinque le palazzine, amministrate da 4 amministratori diversi. Sono ormai 3 anni che tento tramite lettere di convincere gli altri amministratori a rifare le scale, prevedendo una rampa di accesso anche per i disabili. Mai una risposta, sia essa negativa o positiva.

A questo punto come posso procedere? Posso dare mandato ad una ditta di fare detti lavori ed addebitarne il costo in base alla quota spettante per millesimi alle altre palazzine? Ovviamente se anche sostenessero la spesa le due palazzine da me amministrate, ne potrebbero comunque usufruire tutti gli altri.

Come posso agire ?

Grazie

Valentina

Come fai a spendere soldi in opere, certamente necessarie, non autorizzate? Penso che la cosa migliore sia rivolersi ad un legale.

Ciao

--link_rimosso--

se l'assemblea non approva non puoi fare ne spendere assolutamente nulla.... saranno i disabili che dovranno farsi carico

Per l'aspetto del diritto dei disabili a poter accedere all'edificio, non ci sono dubbi, possono realizzare i manufatti che occorrono anche senza il consenso del condominio, a meno che le installazioni non pregiudichino, danneggino o rendano inservibili all'uso collettivo parti condominiali. A tal proposito vedi le sentenze della Corte di Cassazione n° 14096/2012 e n° 2156/2012.

Per quanto invece riguarda l'imputazione della relativa spesa, purtroppo se il condominio non approva, il disabile può comunque effettuare le opere ma a proprie spese (eventualmente accedendo agli appositi contributi pubblici).

Ciao

Buongiorno,

sono un'amministratrice di due palazzine in un complesso di cinque. Per accedere al complesso c'è una scalinata (ripida ed in alcuni punti fatiscente) che non può ovviamente essere utilizzata da due condomini purtroppo invalidi, ma è pericolosa anche per gli altri perchè molto scivolosa in caso di pioggia. Gli spazi esterni sono comuni a tutte e cinque le palazzine, amministrate da 4 amministratori diversi. Sono ormai 3 anni che tento tramite lettere di convincere gli altri amministratori a rifare le scale, prevedendo una rampa di accesso anche per i disabili. Mai una risposta, sia essa negativa o positiva.

A questo punto come posso procedere? Posso dare mandato ad una ditta di fare detti lavori ed addebitarne il costo in base alla quota spettante per millesimi alle altre palazzine? Ovviamente se anche sostenessero la spesa le due palazzine da me amministrate, ne potrebbero comunque usufruire tutti gli altri.

Come posso agire ?

Grazie

Valentina

Non devi convincere gli amministratori dei condominii ( che nulla possono e che non hanno competenza circa le parti comuni del supercondominio )ma devi convocare assemblea del supercondominio .

Partecipa al forum, invia un quesito