Vai al contenuto

Salve a tutti,

8 anni fa io e mia moglie abbiamo acquistato un immobile al piano terra (scelta intenzionale avendo figli piccoli e non volendo recare disturbo a nessuno), al di sotto della quale si trovava una cantina accatastata come immobile C2, parzialmente interrata ma con le finestre poco al di sotto del livello della strada, che veniva saltuariamente utilizzata dal proprietario come deposito o per dormirci occasionalmente. Da circa 2 anni però l'immobile è stato acquistato da una ragazza che ha iniziato una lunghissima ristrutturazione, dotando l'immobile di allacci di acqua, luce e gas nonchè di impianto di aria condizionata (il motore, oltretutto discretamente rumoroso, è stato piazzato sotto la finestra della nostra camera da letto all'insaputa di tutti, praticamente ce lo siamo trovato già montato tornando a casa dal lavoro il pomeriggio!)e trasformandolo di fatto ad un appartamento. Dopo aver incontrato tutti noi condomini ed averci informato che in quell'immobile avrebbe installato una non precisata attività, la proprietaria ha infine affittato i locali ad una coppia di rumeni che la utilizzano come abitazione. Quasi immediatamente le persone in questione (soprattutto lei,si tratta di un ragazzo ed una ragazza abbastanza giovani) hanno iniziato a creare disagi di ogni genere a noi condomini, ritenendosi nel giusto e comportandosi con tutti in maniera arrogante. Hanno iniziato allentando la molla del portone,che alla fine non si chiudeva bene perchè "a lei dava fastidio il rumore del portone che sbatteva quando si chiudeva", successivamente hanno iniziato a parcheggiare in maniera continuativa nel cortile condominiale un motorino di loro proprietà, nonostante il divieto da parte di tutti noi condomini, ribadito chiaramente sul regolamento condominiale. Da un po di tempo hanno iniziato a prendere di mira la mia famiglia, venendoci a bussare anche in orari in cui non è previsto il silenzio(premetto che io mi impegno sempre a rispettare gli orari di silenzio,dalle 14 alle 16 e dopo le 22)e lamentandosi dei rumori prodotti dai nostri 3 figli piccoli mentre giocano. Premetto che dentro casa indossiamo tutti quanti(compresi io e mia moglie) dei calzini antiscivolo essendovi un pavimento in PVC, ma comunque i giochi dei miei figli si limitano a rincorrersi ogni tanto per brevi periodi, e comunque in periodo scolastico sono presenti in casa dalle 17 e vanno a letto alle 21.30, quindi tra la TV ed i compiti i giochi rumorosi si riducono massimo ad una mezz'oretta al giorno e comunque sempre tra el 17 e le 21. Ultima considerazione è che comunque io penso anche che sia normale che avendo i soffitti alti 2,40 m (abbiamo a disposizione le planimetrie)invece dei 3,10 degli altri appartamenti è normale che qualunque rumore si senta molto più vicino ed amplificato.I soggetti in questione sono diventati sempre più aggressivi nei nostri confronti, e non accontentandosi di venirci a bussare ogni tanto ci hanno anche urlato dal cortile di fare più piano,mentre magari io e mia moglie ci eravamo affacciati per conto nostro alle finestre. Abbiamo parlato 2 volte con la proprietaria(che si è offerta in entrambi i casi come mediatore nel conflitto facendoci sempre presente che gli affittuari, avendo un lavoro a tempo indeterminato, sarebbero rimasti li parecchio tempo) ma non è servito a nulla, magari smettono per un breve periodo e poi ricominciano a tormentarci in maniera sempre più aggressiva, ormai è diventato un incubo, mia moglie ha addirittura smesso di andare a fare colazione al bar sotto casa per paura di incontrare queste persone. Nella palazzina non è presente amministratore, essendo composta da 4 famiglie, quindi le questioni dovremmo risolvercele da soli ma io non ho proprio più idea di cosa fare. Come mi consigliate di agire in una situazione del genere? Pensate che loro possano in qualche modo agire per la questione dei rumori?

Modificato da Frank_La:Faina

I soggetti in questione sono già riusciti a farci arrivare a casa una visita della polizia, una notte nella quale uno dei miei figli ha pianto per quasi un'ora a causa di dolori causati da una faringite. Non ho mai avuto la certezza che siano stati loro a chiamare, ma sempre forti sospetti e comunque gli agenti mi hanno riferito di aver ricevuto una chiamata per un sospetto maltrattamento su un bambino, che era stato sentito piangere, e dopo aver verificato la regolarità della situazione hanno chiuso l'intervento classificando l'evento come negativo, inesistente quindi

Modificato da Frank_La:Faina
errore ortografico

Gli aspetti da tenere in considerazione sono due: il primo è che aver trasformato questa cantina in un appartamento vero e proprio concesso oltretutto in locazione, necessita di particolari autorizzazioni e lavori per essere riaccatastata come appartamento, e già questa sarebbe una cosa da verificare se è avvenuta, perché in caso contrario si potrebbe senz'altro procedere con un esposto al Comune.

 

Il secondo punto invece riguarda il comportamento che gli inquilini mantengono nei vostri confronti, che dagli elementi che hai riportato potrebbe eventualmente configurare il reato di stalking condominiale. In questa situazione potresti richiedere un ammonimento formale al Questore nei loro confronti.

Mi sono procurato una visura risalente ad un mese fa, lo stato dell'appartamento è rimasto immutato, era una cantina quando lei l'ha acquistata, è rimasta una cantina e non è stata richiesta alcuna sanatoria.  Riguardo al comportamento degli inquilini, quando si sono verificati i primi episodi mia moglie ha dovuto comunque sostenere alcune sedute da una psicologa per superare lo stress dovuto all'evento. Potrebbero anche esserci gli estremi di uno stalking?Tenete conto che a volte, invece di salire su, lei si mette a picchiare col bastone sul soffitto e quando ciò accade i figli più piccoli(che hanno 4 anni) sono sempre terrorizzati e spesso si mettono a piangere. 

Modificato da Frank_La:Faina

Stante in questi termini la situazione, penso che potresti procedere in entrambi i modi: abitare in quella cantina è fuori norma, e la pressione psicologica che dovete sopportare può senz'altro configurarsi come stalking. A questo punto sta a te decidere come procedere eventualmente nei loro confronti.

Frank_La:Faina dice:

Mi sono procurato una visura risalente ad un mese fa, lo stato dell'appartamento è rimasto immutato, era una cantina quando lei l'ha acquistata, è rimasta una cantina e non è stata richiesta alcuna sanatoria.  Riguardo al comportamento degli inquilini, quando si sono verificati i primi episodi mia moglie ha dovuto comunque sostenere alcune sedute da una psicologa per superare lo stress dovuto all'evento. Potrebbero anche esserci gli estremi di uno stalking?Tenete conto che a volte, invece di salire su, lei si mette a picchiare col bastone sul soffitto e quando ciò accade i figli più piccoli(che hanno 4 anni) sono sempre terrorizzati e spesso si mettono a piangere. 

Allora è tutto FUORILEGGE!

 

La cantina non è abitabile, la proprietaria evade le tasse (perché paga come C2) e l'affitto sarà pure in NERO!!!!

 

In quella cantina non si può vivere e c'è una situazione ILLEGALE!

 

Andrebbero TUTTI denunciati, proprietario e inquilini.

 

 

 

 

Modificato da Mosquiton
  • Mi piace 2

L'evasione fiscale mi sembra dubbia! L'immobile è C2 anche se qualcuno vi abita!

Però OTTIMA osservazione!

 

Evasione fiscale? è invece probabile. Non può denunciare come contratto di affitto uso abitativo un locale C2, nè quindi beneficiare della cedolare secca. Però potrebbe locare al rumeno un non ben definito locale C2: poi son fatti del rumeno l'uso che ne fa! Ma non dovrebbero figurare nè cucina, nè wc, nè gas. Al limite FORSE può essere ammesso un vaso e un lavabo (se a uno gli scappa non può farsela addosso!), però mi pare che, per esempio, a Milano ciò non è ammesso! La luce, e impianti termici sono invece ammessi!

 

Ad ogni modo qualcosa per mettere il bastone tra le ruote, c'è! però poi ... tutto resta così com'è!

MICIOMICIOBAUBAU dice:

L'evasione fiscale mi sembra dubbia!

Il C2 paga Imu/Tasi in maniera inferiore ad un immobile di categoria A;

in caso di cessione il valore del bene è inferiore ad un immobile di categoria A, pertanto imposta di registro, catastale e ipotecaria saranno piu' basse.

Per questi motivi AdE ritiene che un immobile non accatastato nella corretta categoria d'uso sia oggetto di evasione d'imposta.

  • Mi piace 2

La proprietaria si è rivelata molto poco furba. Probabilmente l'abuso edilizio non sarebbe passato inosservato in nessun caso(e qui subentra anche un discorso di preoccupazione generale per la staticità dell'edificio, non sapendo esattamente che tipo di modifiche interne sono state apportate all'immobile e se sia stata toccata qualcosa che non andava toccata), ma la scelta di affittuari decisamente litigiosi sicuramente ha peggiorato le cose. Tengo a precisare che non faccio alcuna questione di nazionalità, penso che i cafoni non abbiano una bandiera, ma sta di fatto che sembra che queste persone(oltretutto molto distinte) cerchino ogni pretesto, anche il più stupido per litigare, anche se finora non hanno trovato nessuno che abbia ceduto. qualche settimana fa sono riusciti ad utilizzare un'area interna adibita(secondo regolamento condominiale) a carico e scarico ad uso esclusivo dei condomini per far parcheggiare l'auto dell'estetista che era andata a farle le unghie a casa! Quando una signora del condominio ha fatto presente che doveva scaricare dei mobili molto pesanti che aveva portato in macchina questa ragazza le ha praticamente riso in faccia dicendole: "Perche, ti da fastidio?". Quindi il problema oltre il cambio di destinazione d'uso riguarda anche chi ci vive in quella cantina

 

Frank_La:Faina dice:

riguarda anche chi ci vive in quella cantina

certo, ma da questo punto di vista non puoi fare nulla, salvo denunce alle forze dell'ordine in caso di reati.

Invece puoi far leva su eventuali abusi edilizi o simili.

L'alternativa è sopportare la situazione, contenti voi....

Non so se potrebbero arrivare ad atti eclatanti, ma sicuramente ultimamente io e mia moglie siamo molto preoccupati per l'aumento di aggressività soprattutto da parte di lei, che come ho scritto in precedenza oltre che bussare ci ha anche redarguito dal cortile una volta che casualmente mi sono affacciato per aprire la persiana che era stata chiusa dal vento, mentre lei si trovava giù a stendere i panni(ovviamente anche questo in violazione del regolamento condominiale!). La proprietaria penso sappia che sono a conoscenza di tutto e l'ultima volta che ci ho parlato in maniera molto velata le ho fatto capire che se la situazione non cambiava mi sarei mosso in qualche modo per tutelare me e la mia famiglia,lei mi ha lasciato allibito,in quanto si è infastidita molto e mi ha detto che non dovevo permettermi di minacciarla!!! Il giorno dopo però ha subito cambiato atteggiamento mandandomi un messaggio dove mi diceva che avrebbe parlato coi ragazzi perchè voleva risolvere la situazione e (testuali parole sue) "rimanere amici come prima" (ma chi è mai stato amico suo???). Da una parte mi sembra eccessiva la denuncia, ma dall'altra penso che la pazienza si è ormai esaurita. Secondo voi serve a qualcosa continuare a fare pressione sulla proprietaria oppure dovrei andare immediatamente al comando della polizia locale di zona e denunciare l'abuso edilizio? 

Frank_La:Faina dice:

Da una parte mi sembra eccessiva la denuncia, ma dall'altra penso che la pazienza si è ormai esaurita. Secondo voi serve a qualcosa continuare a fare pressione sulla proprietaria oppure dovrei andare immediatamente al comando della polizia locale di zona e denunciare l'abuso edilizio?  

La seconda che hai detto. Solo denunciano l'abuso edilizio potrai eventualmente risolvere la faccenda.

  • Mi piace 2

Grazie Esmeralda e grazie a tutti per i preziosi consigli. Penso che dopo il 7 gennaio sicuramente una passeggiata presso gli uffici di edilizia di Polizia Roma Capitale me la farò,avendo oltretutto la sede molto vicina a casa.....

Comunque non sono l'unico, infatti penso che parlerò anche con altri condomini per eventualmente coinvolgerli nell'esposto. Indipendentemente dai cattivi rapporti con gli inquilini c'è un discorso di generale preoccupazione per le condizioni di staticità dell'edificio. Fino ad ora non ci sono stati segnali preoccupanti di alcun genere, ma parlando con altri condomini siamo comunque un po tutti preoccupati perchè di fatto a parte ciò che possiamo intravedere dalle finestre non sappiamo esattamente come è stata modificata la cantina rispetto la planimetria originaria e se accidentalmente sia stato toccato dagli operai qualche elemento portante. Purtroppo a Roma abbiamo avuto diversi episodi (il più famoso il crollo di Vigna Jacobini, coi colpevoli tutt'ora impuniti dopo oltre 20 anni)drammatici derivati dall'incuria di costruttori senza scrupoli, noi non abbiamo intenzione di essere i prossimi.....

Per me se vi  togliete i calzini e provate con gli zoccoli, togliete i feltrini dalle sedie, fate  imparare ai bambini quando sentono picchiare il pavimento  a suonare la batteria sul pavimento, forse otterrete qualche cosa, se sono rumeni, o fate come loro o siete fregati, prova a pensare che adesso sono solo in due, ....se il numero aumenta.? Comunque prova a vedere se qualcosa nella legge ti può  aiutare.  

Oltretutto gli inquilini, riguardo a ciò sembrano essere molto furbi (o ben istruiti dalla proprietaria): durante il giorno tengono le finestre spesso chiuse anche se sono in casa, e comunque su tutte le finestre sono istallate delle tende abbastanza spesse che impediscono quasi totalmente di vedere l'interno.

natalino dice:

Per me se vi  togliete i calzini e provate con gli zoccoli, togliete i feltrini dalle sedie, fate  imparare ai bambini quando sentono picchiare il pavimento  a suonare la batteria sul pavimento, forse otterrete qualche cosa, se sono rumeni, o fate come loro o siete fregati, prova a pensare che adesso sono solo in due, ....se il numero aumenta.? Comunque prova a vedere se qualcosa nella legge ti può  aiutare.  

In questo caso l'unica soluzione plausibile è quella di Esmeralda. Un esposto alla Polizia locale determinerebbe quasi in automatico la dipartita degli inqulini, anche perchè la sanzione accessoria per un abuso edilizio comporta il ripristino dello stato dei luoghi, e poi essendo penale presuppongo sulla base delle mie cognizioni giuridiche che venga quantomeno effettuato un sequestro del manufatto che viene poi posto a disposizione del PM delegato ad indagare sul caso....

 

Modificato da Frank_La:Faina

In questo caso presumo si tratti di sequestro probatorio (acquisizione di fonti di prova)oppure preventivo (per evitare che il reato venga portato ad ulteriori conseguenze)

Frank_La:Faina dice:

Oltretutto gli inquilini, riguardo a ciò sembrano essere molto furbi (o ben istruiti dalla proprietaria): durante il giorno tengono le finestre spesso chiuse anche se sono in casa, e comunque su tutte le finestre sono istallate delle tende abbastanza spesse che impediscono quasi totalmente di vedere l'interno.

L'ufficio urbanistica del tuo comune domani è certamente aperto  esponi la tua denuncia e le tue preoccupazioni  in bella copia su un foglio A4   datato e firmato a tuo nome (per la privacy puoi fornire la scansione del documento di identità o spid)- e gallo protocollare cosi rimane agli atti. Volendo puoi presentare esposto anche ai CC se ritieni che gli inquilini non abbiano documenti in regola o temi per la tua incolumità

 

 

Modificato da SPL House
SPL House dice:

L'ufficio urbanistica del tuo comune domani è certamente aperto  esponi la tua denuncia e le tue preoccupazioni  in bella copia su un foglio A4   datato e firmato a tuo nome (per la privacy puoi fornire la scansione del documento di identità o spid)- e gallo protocollare cosi rimane agli atti. Volendo puoi presentare esposto anche ai CC se ritieni che gli inquilini non abbiano documenti in regola o temi per la tua incolumità

 

 

Mi pare di aver capito che più che altro dovrei insistere sul cambio di destinazione d'uso che in automatico risolverebbe i problemi di inquilini molesti sia attuali che futuri; presumo che con una denuncia del genere quell'immobile non verrà più affittato oppure la proprietaria alla fine cercherà di disfarsene, venendo meno la convenienza di possedere un appartamento sul quale paga le tasse di un magazzino! Riguardo la denuncia ai CC secondo te conviene farla in ogni caso? Tieni conto che per almeno 3 degli episodi accaduti ho una testimone attendibile che in quel momento si trovava in casa, e non è legata a noi da alcun vincolo familiare essendo un'amica che ogni tanto ci aiuta coi bambini facendo da babysitter

Per le  molestie a seconda della gravità e alla persona  cui sono rivolte, l'esposto va presentato ad altri uffici  certamente non al comune 😉. Ma puoi anche chiedere alla proprietà di variare la destinazione d'uso dei locali,  puo anche affittarli come garages  

Modificato da SPL House
SPL House dice:

Per le  molestie a seconda della gravità e alla persona  cui sono rivolte, l'esposto va presentato ad altri uffici  certamente non al comune 😉. Ma puoi anche chiedere alla proprietà di variare la destinazione d'uso dei locali,  puo anche affittarli come garages  

Nella situazione di stress nella quale sto adesso mi andrebbe bene anche se quella cantina venisse adibita a sala prove! :-) sicuramente dei musicisti farebbero qualcosa di più utile e bello per il mondo rispetto alle persone che ci vivono adesso :-) :-) 

  • Mi piace 1
Frank_La:Faina dice:

Nella situazione di stress nella quale sto adesso mi andrebbe bene anche se quella cantina venisse adibita a sala prove! 🙂 sicuramente dei musicisti farebbero qualcosa di più utile e bello per il mondo rispetto alle persone che ci vivono adesso 🙂 🙂

Lo stress presumo dovuto alla giovane  baby sitter 😉  Attento che le mogli origliano sempre  quando in casa ci sono ragazze che possono permettersi di indossare la minigonna 😁

SPL House dice:

Lo stress presumo dovuto alla giovane  baby sitter 😉  Attento che le mogli origliano sempre  quando in casa ci sono ragazze che possono permettersi di indossare la minigonna 😁

:-) non penso possa permettersi una cosa del genere visto che ha 56 anni ed era un'amica di mia madre! :-) comunque le ho già accennato la cosa e lei sarebbe d'accordo..... Lo stress indubbiamente c'è io cerco di limitare sempre i giochi dei miei figli ma perchè non ho minimamente voglia di sentire scampanellare e dovermi sentire la sfuriata di lei. In realtà con mia moglie abbiamo preso la decisione di non aprire più quando suonano, qualunque cosa facciano, anche perchè in simili situazioni anche la persona più calma del mondo cede, e quando ti trovi gente così il rischio di mettergli le mani addosso e passare dalla parte del torto è molto alto

Ecco sei scortese vi sono molte signore  anche  a 56 anni che possono indossare qualsiasi vestito  compreso la minigonna senza  avere timori di confronto con ragazze molto più giovani. E se vi citofonano degli amici invece della "scatenata" li lasciate fuori con questo freddo ?  

edit leggo solo ora che la cantina non è stata accatastata a dovere, ma questo non penso che sia sufficiente a scatenare chissà cosa, la proprietaria può fare una sanatoria e chiedere la variazione, se è tutto in regola non penso che le verrebbe negata

qui a Milano ormai è pieno di cantine trasformate in appartamenti

per quanto riguarda  le preoccupazioni inerenti alla stabilità dovresti far fare una verifica da un ingegnere strutturale ma devi coinvolgere la proprietaria che dovrebbe fornirti le planimetrie e l'eventuale progetto, per ristrutturazioni del genere si chiede l'autorizzazione del Comune e si presenta un progetto firmato da un tecnico, se l'impresa che ha curato i lavori è seria dovrebbe comunque aver già fatto delle verifiche di tipo statico

 

 

 

Modificato da Saturnocontro
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×