Vai al contenuto
MCAP

Abitabilità \ Agibilità Sottotetto

Buongirno,

 

Ho un'appartamento con sottotetto molto ampio in provincia di Milano.

 

Il sottotetto é molto ben illuminato (un lecernaio molto ampio e una finestra rotonda).

Per il 50% del suo spazio lo stesso ha un altezza media ponderata di 240 cm.

 

 

Domande

Cosa devo fare per poter rendere questa parte di sottotetto agibile/abitabile?

Posso installare una cucina una volta reso agibile/abitabile?

 

Assunzioni

Suppongo di dover erigere un muro per dividere la parte agibile/abitabile da quella non, potete confermare?

 

 

Grazie,

 

Massimo

ciao

 

è da verificare se urbanisticamente hai la possibilità di tale trasformazione, ed in particolare anche le normative urbanistiche del tuo comune. Ti consiglio una visita all'ufficio tecnico del Comune.

Devi valutare i rapporti aeroilluminanti. Poi non dici se vuoi creare un appartamento ex novo o un'ampliamento dell'unità esistente: presumo un appartamento ex novo, dato che vuoi creare una cucina. Per cui occorrerà vedere la metratura (c'è un minimo), occorrerà creare un bagno e mettere a norma gli impianti o costruirli se non ci sono. Nuove tabelle millesimali, dovrai portare il citofono, dividere la zona non abitabile da quella abitabile, pagare gli oneri di urbanizzazione (in Lombardia il recupero del sottotetto è comunque equiparato come oneri alle nuove costruzioni), ecc.

Bisognerebbe capire meglio cosa vuoi fare.

Ciao Camillo, Lollolalla, per prima cosa grazie.

 

Lollolalla rispondo alla tua domanda:cosa voorrei fare?

io ho un appartamento su due livelli entrambi sufficentemente ampi, vorrei affittare il livello A ed il livello B a persone differenti creando i pressupposti per rendere entrambi livelli "funzionalmente" separati ma affittare diciamo come un affittacamere, non so se mi sono spiegato.

Cosa ne pensi/pensate?

 

Grazie

×