Vai al contenuto
smart181px

Abilitazione professionale

Salve a tutti,

collaboro con uno studio di amministrazioni condominiali già da diverso tempo, in maniera saltuaria.

Il mio campo operativo è sempre stato l'informatica sia sulle macchine, sui sistemi, reti e web.

Vorrei abilitarmi alla professione dell' Amministrazione Condominiale, anzi, diciamo che in questo studio mi si sta richiedendo questo.

Considerato che anche qui dentro lo studio (che però opera da quasi 20 anni) non hanno capito bene la normativa se non "... per poter esercitare la professione si deve frequentare un corso iniziale e fare periodici aggiornamenti...) Vi chiedo gentilmente se puo bastare un corso online che risponda ai requisiti richiesti dalla normativa (72 ore minimo, formatori certificati...).

I professionisti di questo studio sono tutti associati alle varie associazioni riconosciute e grosse ma, devo dire la verità, purtroppo, non mi posso permettere allo stato attuale, di spendere le cifre "alte" che queste associazioni richiedono.

Il supporto dello studio dove già opero è assicurato!!! La formazione periodica la farò, certamente!

Non capisco se per questa "abilitazione iniziale" possa bastare un "corso online, con attestato, che risponda alle ultime norme" diciamo da... 100€

Non parto da zero!! ma mi serve l'abilitazione e, in rete, non ci sto capendo molto! Se devo dire la verità, non ci capiscono molto neanche i miei colleghi.

Grazie se potete darmi delle delucidazioni.

Non esiste abilitazione alla professione amministratore di condominio . Esistono i requisiti per poter essere nominati amministratori .

..Non capisco se per questa "abilitazione iniziale" possa bastare un "corso online, con attestato, che risponda alle ultime norme" diciamo da... 100€...

Può bastare anche il corso on line ma l'esame finale lo devi fare di persona.

Al comma 5 dell'art 5 del regolamento è scritto:

"Il corso di formazione e di aggiornamento può essere svolto anche in via telematica, salvo l’esame finale, che si svolge nella sede individuata dal responsabile scientifico."

Il regolamento emanato dal Ministero di Giustizia lo trovi qui:

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2014/09/Reg-formaz-condominio-18-luglio-2014.pdf?uuid=ABYf3MwB

Attualmente la spesa media per un BUON CORSO in aula si aggira tra le 400,00 e 600,00 Euro

Dipende dal rapporto domanda/offerta.

Cominciano a nascere organizzazioni abilitate a tenere corsi di formazione ma che non sono associazioni di categoria.

C'è già chi offre corsi in aula a 180 euro... figuriamoci on line

http://centrogiuridicoedeconomicopolibio.blogspot.it/2013/01/corso-amministratore-di-condominio-in.html

giustamente dipende anche dalla domanda/offerta ma quando un prezzo scende troppo ne va della professionalita',qualita' etc .

che nascano organizzazioni abilitate e' normale visto che la tenuta dei corsi non e' un esclusiva delle associazioni (che anzi mi sembra che prevedono che per svolgere i corsi da loro occorre anche associarsi ,)

Attualmente la spesa media per un BUON CORSO in aula si aggira tra le 400,00 e 600,00 Euro

Vuoi dire che una stessa Associazione che organizza corso tenuti dagli stessi docenti organizza corsi di serie A e di serie B a seconda delle province in cui pratica prezzi differenti?

Una nota associazione tempo fa nella mia città ha fatto addirittura dei corsi gratuiti per acquisire associati.

Il link che hanno tolto era qui:

http://www.anammi.it/newsletter_costo_zero.htm

però ne è rimasta traccia su link esterni tra cui questo

http://www.gazzettadellavoro.com/corso-gratuito-amministratore-condominio-anammi/26482/

con 100 euro non ci fai neanche un corso di "taglio e cucito".

Concordo , mi immagino che preparazione possa dare e soprattutto che assistenza al corsista.

- - - Aggiornato - - -

Si diciamo che questa è la forbice giusta, ma arrivano anche a 1000,00 euro

- - - Aggiornato - - -

Salve a tutti,

collaboro con uno studio di amministrazioni condominiali già da diverso tempo, in maniera saltuaria.

Il mio campo operativo è sempre stato l'informatica sia sulle macchine, sui sistemi, reti e web.

Vorrei abilitarmi alla professione dell' Amministrazione Condominiale, anzi, diciamo che in questo studio mi si sta richiedendo questo.

Considerato che anche qui dentro lo studio (che però opera da quasi 20 anni) non hanno capito bene la normativa se non "... per poter esercitare la professione si deve frequentare un corso iniziale e fare periodici aggiornamenti...) Vi chiedo gentilmente se puo bastare un corso online che risponda ai requisiti richiesti dalla normativa (72 ore minimo, formatori certificati...).

I professionisti di questo studio sono tutti associati alle varie associazioni riconosciute e grosse ma, devo dire la verità, purtroppo, non mi posso permettere allo stato attuale, di spendere le cifre "alte" che queste associazioni richiedono.

Il supporto dello studio dove già opero è assicurato!!! La formazione periodica la farò, certamente!

Non capisco se per questa "abilitazione iniziale" possa bastare un "corso online, con attestato, che risponda alle ultime norme" diciamo da... 100€

Non parto da zero!! ma mi serve l'abilitazione e, in rete, non ci sto capendo molto! Se devo dire la verità, non ci capiscono molto neanche i miei colleghi.

Grazie se potete darmi delle delucidazioni.

Ma cosa ti danno per cento euro? I testi, il tutor, hai letto il programma?Se poi l'abilitazione ti serve per proforma , nel senso che hai gia esperienza lavorativa e puoi continuamente farla nello studio dove lavori. Fallo

sicuramente non e' il corso di formazione per amministratori . e se lo e' non vale nulla .

si va bene e allora uno cosa deve fare? studiare statuto atto costitutivo e fedina penale del presidente dell'associazione? capisco l'interpretazione che puo lasciare il legislatore, ma da associazione abbastanza nominata con portale logo del ministero ecc. insomma..... non ci si puo fidare di nessuno lo capisco!!! a me serve un corso "abilitante" che mi dia l' "abilitazione". mi dovrò fidare di qualcuno per forza... al limite il falso lo dichiarano loro, che posso dire...!!!

Ancora con sta "abilitazione" non c'è nessuna abilitazione da ottenere .

si va bene e allora uno cosa deve fare? studiare statuto atto costitutivo e fedina penale del presidente dell'associazione? capisco l'interpretazione che puo lasciare il legislatore, ma da associazione abbastanza nominata con portale logo del ministero ecc. insomma..... non ci si puo fidare di nessuno lo capisco!!! a me serve un corso "abilitante" che mi dia l' "abilitazione". mi dovrò fidare di qualcuno per forza... al limite il falso lo dichiarano loro, che posso dire...!!!

Ciao, anch'io sarei interessato a questo corso online che citavi, hai posto il dubbio su quanto previsto dal regolamento all'associazione in questione? Se sì cosa ti hanno risposto? Grazie

Mi hanno risposto che va tutto bene perchè l'esame non è gestito in via automatica ma, con i nuovi mezzi elettronici, con una verifica in diretta e "LIVE"

Mi hanno risposto che va tutto bene perchè l'esame non è gestito in via automatica ma, con i nuovi mezzi elettronici, con una verifica in diretta e "LIVE"

Non e' ciò che prevede la norma .

Diretta e "LIVE" significa che c'è qualcuno che controlla se alle spalle della webcam che ti inquadra non ci sia nessuno a suggerire?

Quanto sarei curioso di sapere chi sono questi scienziati e quali mezzi elettronici usano affinchè sia garantito un esame on line senza frode.

Non capisco che problema c’é a questo punto...

- non ce nessuna abilitazione da ottenere

- basta fare 72 ore di corso riconosciuto

L’esame finale non é un esame... É una chiacchierata tra amici...

Se non ė così avrò capito male o c’é qualche incongruenza in alcuni post sopra!

Non capisco che problema c’é a questo punto...

- non ce nessuna abilitazione da ottenere

- basta fare 72 ore di corso riconosciuto

L’esame finale non é un esame... É una chiacchierata tra amici...

Se non ė così avrò capito male o c’é qualche incongruenza in alcuni post sopra!

Al di là di quello che hai capito puoi leggere il regolamento a questo link:

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2014/09/Reg-formaz-condominio-18-luglio-2014.pdf

All'Art. 4 comma 2 è testualmente scritto:

"Il responsabile scientifico attesta il superamento con profitto di un esame finale sui contenuti del corso di formazione e di aggiornamento seguito dai partecipanti."

Ti sembra che chi vada a scaldare la sedia per 72 ore standosene con la testa tra le nuvole possa ottenere l'attestato "chiacchierando" e rispondendo ad ogni domanda "non saprei"?

A te il commento sull'art. 4 comma 2