Vai al contenuto
GRAMBS

Abilitazione ad entratel

Salve a tutti,

per abilitarsi ad Entratel quale categoria bisogna barrare nel quadro D1? Non capisco in quale rientri l'amministratore condominiale...

Grazie mille.

Sono interessato anch'io alla questione, in un precedente topic si discuteva del codice G91 ed E10.

Sul sito dell'Agenzia dice:

"Entratel è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti: persone fisiche, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti; intermediari (professionisti, Caf e associazioni di categoria), per la presentazione telematica delle dichiarazioni; ecc."

Un amministratore che gestisce più di 20 condomini e non è una persona iscritta ad albi in quale categoria rientra?

E nel caso di società di amministrazione condominiale si può fare? Già con Entratel ci sono problemi perché non è possibile attivare online la funzione di gestore incaricato bensì bisogna andare ogni volta in ufficio.

Secondo me l'unica categoria possibile è la G91.... per chi ha più di 20 condomini (oppure in questo numero vanno considerati i percipienti per i quali il condominio nella persona dell'amministratore presenta la certificazione???? Perchè io so di amministratori con ben meno di 20 condomini che mi dicono di essere abilitati ad Entratel... come è possibile??)... nella G91 non parla di albi, parla semplicemente di contribuente persona fisica quindi secondo me può andar bene...

Il limite non fa riferimento al numero dei condomini amministrati ma al numero dei percipienti dei compensi elargiti. Per cui si possono avere anche 30 condomini ma se il numero dei percipienti per ognuno non supera nell'anno 20 va bene anche fisconline

"Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all'estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel."

 

Mi sembrava logico che la dicitura "per più di 20 soggetti" si riferisse ai Condomini, ma rileggendo potrebbe interpretarsi anche come riferito alla singola dichiarazione.

Siamo certi di questo? Dunque posso avere anche 100 condomini con 100 Pin, purché il singolo Condominio non superi i 20 fornitori in un anno?

Io ho l'abilitazione E10, e non mi hanno fatto tante storie quando l'ho chiesta

"Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all'estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel."

 

Mi sembrava logico che la dicitura "per più di 20 soggetti" si riferisse ai Condomini, ma rileggendo potrebbe interpretarsi anche come riferito alla singola dichiarazione.

Siamo certi di questo? Dunque posso avere anche 100 condomini con 100 Pin, purché il singolo Condominio non superi i 20 fornitori in un anno?

vedi questa discussione

--link_rimosso--

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ma con fisconline avrei potuto inviare le CU?

Certo, c'è un'apposita discussione sul forum

vedi questa discussione

--link_rimosso--

Grazie, quella discussione mi era sfuggita. In tutte le altre non si capiva con chiarezza.

×