Vai al contenuto
felixxx

Abbattimento alberi pericolosi non a confine di legge: quale maggioranza?

Stasera dobbiamo deliberare per l'abbattimento di alberi di alto fusto non al confine di legge (almeno 3 mt.).. quale maggioranza è necessaria? Grazie per le gentili risposte,

Marco

Per tagliare gli alberi di alto fusto in condominio occorre l’unanimità dei partecipanti. - E’ nulla la delibera assunta a maggioranza. -

--link_rimosso--

Se gli alberi possono provocare pericolo è meglio sentire le autorità preposte, Comune, Vigili del Fuoco (protezione civile)

ragazzi l'unanimità in caso di pericolo e non rispetto dei confini di legge mi sembra effettivamente un'assurdità...

ragazzi l'unanimità in caso di pericolo e non rispetto dei confini di legge mi sembra effettivamente un'assurdità...
Infatti in caso di pericolo i Vigli del Fuoco e/o le Autorità preposte possono, direi dovrebbero acconsentire l'abbattimento.

Invece se per non rispetto dei confini (tre metri) e nessun pericolo la cosa è molto differente.

Ma per il momento a me non pare chiara la domanda, questi alberi di chi sono? Del condominio, oppure di un altro fondo, provocano pericolo e quale? Da quanti anni sono stati piantatati?

provo a spiegarmi meglio, effettivamente l'ho formulata in fretta...

l'albero è del condominio, a 1 metro e 1/2 dal confine, molto alta.... i condomini hanno paura che con il vento possa cadere e fare danni (anche ai fabbricati vicini..)...

come mi devo comportare? Mi potete dare un consiglio?

provo a spiegarmi meglio, effettivamente l'ho formulata in fretta...

l'albero è del condominio, a 1 metro e 1/2 dal confine, molto alta.... i condomini hanno paura che con il vento possa cadere e fare danni (anche ai fabbricati vicini..)...

come mi devo comportare? Mi potete dare un consiglio?

Secondo il mio parere è meglio sentire il parere di un agronomo il quale con esperienza stabilirà se questo albero è pericoloso o no, e vi fornirà tutti i consigli adeguati di cui avete bisogno.