Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Chiupp

Abbattimento alberi - ora

Buongiorno a tutti, scrivo per una perplessità riguardante l'abbattimento di numero 10 pioppi ad alto fusto facenti parte del giardino condominiale. l'amministratore sotto segnalazione di alcuni condomini, ha fatto eseguire una perizia ad una agronomo, dal quale risulta che le radici possono danneggiare il selciato del condominio e la strada comunale con marciapiede prospicente il condominio. Nella perizia proponeva due soluzioni: o abbattimento totale o potature per limitare l'espandersi delle radici.

L'amministratore ha portato in assemblea la perizia e i presnti hanno votato, senza ottenere l unanimità, per l'abbattimento.

Ora, al di la dei permessi comunali, secondo il mio parere l'abbattimento di 10 alberi ad alto fusto, raffigurano in una distruzione di una parte comune e come tale dovrebbero necissitare della maggioranza assoluta, anche secondo diverse sentenze. Un vostro consiglio, visto che nonostane io abbia impugnato l'assemblea con raccomandata a r l'amministratore procede nelle sue decisoni e ha gia richiesto una rata straordinaria per tali spese. grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Un vostro consiglio, visto che nonostane io abbia impugnato l'assemblea con raccomandata a r l'amministratore procede nelle sue decisoni e ha gia richiesto una rata straordinaria per tali spese. grazie

Per impugnare una delibera dell’assemblea deve seguire tutt'altro iter.

Link di questo messaggio
Buongiorno a tutti, scrivo per una perplessità riguardante l'abbattimento di numero 10 pioppi ad alto fusto facenti parte del giardino condominiale. l'amministratore sotto segnalazione di alcuni condomini, ha fatto eseguire una perizia ad una agronomo, dal quale risulta che le radici possono danneggiare il selciato del condominio e la strada comunale con marciapiede prospicente il condominio. Nella perizia proponeva due soluzioni: o abbattimento totale o potature per limitare l'espandersi delle radici.

L'amministratore ha portato in assemblea la perizia e i presnti hanno votato, senza ottenere l unanimità, per l'abbattimento.

Ora, al di la dei permessi comunali, secondo il mio parere l'abbattimento di 10 alberi ad alto fusto, raffigurano in una distruzione di una parte comune e come tale dovrebbero necissitare della maggioranza assoluta, anche secondo diverse sentenze. Un vosi non abbianotro consiglio, visto che nonostane io abbia impugnato l'assemblea con raccomandata a r l'amministratore procede nelle sue decisoni e ha gia richiesto una rata straordinaria per tali spese. grazie

Mi sembra che i pioppi non hanno radici superficiali ...

https://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/radici-pioppo.asp

Link di questo messaggio

La delibera doveva essere impugnata in mediazione entro 30 gg

Link di questo messaggio

Il discorso è valutabile caso per caso, ma il Pioppo agisce diversamente dai Pini.

A questo link è spiegato. https://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino/radici-pioppo.asp

Essendo un pò tardi per contestare la perizia in assemblea, puoi opporti presso gli uffici comunali, chiedendo il blocco dell'esecuzione della delibera, qualora il comune ne abbia facoltà. Puoi presentare un esposto allegando la perizia citata.

http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:3241/6768/

Link di questo messaggio