Vai al contenuto
GRAMBS

Abbattimento alberi e detrazione fiscale

Buongiorno a tutti,

in un condominio, su parte comune, è stato eseguito l'intervento di abbattimento di diversi alberi reputati pericolanti a seguito dei danni che le radici stavano apportando alla pavimentazione sulla quale si trovavano. Gli alberi si trovavano su una pavimentazione in autobloccante che è stata rimossa e successivamente ripristinata e sistemata (revisione delle pendenze del sottofondo e realizzazione di nuove caditoie).

Secondo voi posso far rientrare l'abbattimento degli alberi nella detrazione fiscale del 50% di cui può usufruire l'intervento sulla pavimentazione?

Grazie.

Le detrazioni spettano per le manutenzioni degli edifici non per i giardini.

Gli alberi sono sul marciapiede antistante gli edifici, su area comune.

Potrò quindi usufruire della detrazione sul solo ripristino della pavimentazione del marciapiede? Mi chiedevo se l'abbattimento degli alberi (considerato che sono stati abbattuti perchè le radici avevano distrutto la pavimentazione), si potesse considerare funzionale all'intervento di ripristino e beneficiare quindi della medesima detrazione...

Gli alberi sono sul marciapiede antistante gli edifici, su area comune.

Potrò quindi usufruire della detrazione sul solo ripristino della pavimentazione del marciapiede? Mi chiedevo se l'abbattimento degli alberi (considerato che sono stati abbattuti perchè le radici avevano distrutto la pavimentazione), si potesse considerare funzionale all'intervento di ripristino e beneficiare quindi della medesima detrazione...

Leggi qui la guida sulle ristrutturazioni edilizie http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+comunica/prodotti+editoriali/guide+fiscali/agenzia+informa