#1 Inviato 29 Settembre, 2020 ciao a tutti Mi pare che per l'abbattimento di alberi in giardini cittadini, siano condominiali obdi singola proprietà, sia necessario il permesso comunale. Per favore c'è qualcuno che sa dirmi se il permesso è necessario anche per l'abbattimento di alberi di basso fusto, conifere di 2 metri e mezzo? Inoltre: qualora tali alberi siano in porzione condominiale, per l'abbattimento è necessaria una delibera assembleare e con che maggioranza? Grazie e buona serata
#2 Inviato 29 Settembre, 2020 Paola21 dice: ciao a tutti Mi pare che per l'abbattimento di alberi in giardini cittadini, siano condominiali obdi singola proprietà, sia necessario il permesso comunale. Per favore c'è qualcuno che sa dirmi se il permesso è necessario anche per l'abbattimento di alberi di basso fusto, conifere di 2 metri e mezzo? Inoltre: qualora tali alberi siano in porzione condominiale, per l'abbattimento è necessaria una delibera assembleare e con che maggioranza? Grazie e buona serata A mio parere dipende molto dal genere di alberi, p.es. un abete (conifera) potrebbe essere considerato protetto anche se di basso fusto, informati al Comune.
#3 Inviato 29 Settembre, 2020 Paola21 dice: ciao a tutti Mi pare che per l'abbattimento di alberi in giardini cittadini, siano condominiali obdi singola proprietà, sia necessario il permesso comunale. Per favore c'è qualcuno che sa dirmi se il permesso è necessario anche per l'abbattimento di alberi di basso fusto, conifere di 2 metri e mezzo? Inoltre: qualora tali alberi siano in porzione condominiale, per l'abbattimento è necessaria una delibera assembleare e con che maggioranza? Grazie e buona serata Le conifere fanno parte degli alberi ad alto fusto, pertanto per l'abbattimento è necessaria l'unanimità ed anche l'autorizzazione del Comune.
#4 Inviato 29 Settembre, 2020 Ogni comune ha delle proprie regole, ti devi informare. Ad esempio nel mio comune occorre un’autorizzazione per gli alberi che hanno un diametro superiore a 20 cm a un metro di altezza dal suolo.
#5 Inviato 29 Settembre, 2020 Esmeralda dice: Le conifere fanno parte degli alberi ad alto fusto, pertanto per l'abbattimento è necessaria l'unanimità ed anche l'autorizzazione del Comune. Non tutte. Ci sono anche conifere da giardino a medio e ridotto sviluppo. madly dice: Ogni comune ha delle proprie regole, ti devi informare. Ad esempio nel mio comune occorre un’autorizzazione per gli alberi che hanno un diametro superiore a 20 cm a un metro di altezza dal suolo. Grazie, se fossimo nel tuo comune saremmo già da sanzione. Io condannerei all'ergastolo quei due condomini che hanno fatto tagliare ben 5 conifere. D'inverno nidificavano i pettirosso. Inoltre non dico cosa farei al giardiniere che chiamato per una manutenzione ordinaria le ha tagliate. Bisognerebbe tagliare qualcosa anche a lui.
#6 Inviato 29 Settembre, 2020 Paola21 dice: Non tutte. Ci sono anche conifere da giardino a medio e ridotto sviluppo. Conoscevo le varietà nane e quelle ad alto fusto, ma non quelle medie. Ad ogni modo ritengo che anche con un'altezza di 2,5 mt e trattandosi sempre di piante di un certo pregio e non di semplici arbusti, la loro distruzione in qualità di bene comune, avrebbe dovuto necessariamente passare per l'unanimità di tutti i condòmini. Bisogna ricordare che la Giurisprudenza è sempre più rivolta verso la tutela del verde; rimane poi anche quanto espresso da Tullio e Madly, cioè che il vostro Comune potrebbe avere dei parametri in merito all'abbattimento, nei quali avrebbero potuto rientrare tali piante.