Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
chiara clarich

Abbattimento alberi condominiali - la delibera è annullabile?

Buongiorno,

 

In una recente assemblea straordinaria di condominio che aveva nell'ordine del giorno, tra le altre cose, la "manutenzione del giardino condominiale" è stato deciso l'abbattimento di alcuni alberi condominiali da parte della maggioranza millesimale. Nella votazione secondo me ci sono state due anomalie: 1- L'ordine del giorno non era chiaro perché l'abbattimento non è una semplice manutenzione. 2- Non sono sicura che per l'abbattimento sia sufficiente la maggioranza perché ho letto che trattandosi di 'distruzione di bene comune' è necessaria l'unanimità dei presenti all'assemblea. Faccio presente che le motivazioni per l'abbattimento non sono di sicurezza (almeno non per il momento) ma di facilità di manutenzione del giardino e di mancanza di luce. La mie domande sono queste: La delibera è annullabile? Posso chiedere di rimandare la decisione ad altra assemblea? Devo per forza impugnare l'assemblea o esiste un'altra via?

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

a parte l'opposizione alla delibera, considera che ci sono dei tipi di alberi protetti che non possono essere abbattuti, salvo che non arrechino situazioni di pericolo. Se non l'avete fatto, sentite prima la manutenzione del verde del vostro comune

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie per la risposta, credo che sia già stato chiesto e non siano protetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Credo che sia già stato chiesto e non siano protetti.

se è tutto regolare e non sei d'accordo con quanto deciso, l'unica strada è quella di ricorrere al giudice e chiedere l'annullamento della delibera, sempre che non siano scaduti i termini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie, quindi secondo lei la delibera è regolare e non val la pena chiedere l'annullamento? Oppure è impugnabile perché non era chiaro l'ordine del giorno e/o manca l'unanimità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×