Vai al contenuto
bastianic

Abbattimento alberi condominiali

buonasera,

nel condominio dove abito hanno deciso di tagliare 20 alberi e alcune Palme per realizzare 60 parcheggi

io mi sono opposto perche' siamo 45 condomini e abbiamo 45 box auto e senza tagliare gli alberi potremmo ricavare altri 30 posti auto

ho portato in assemblea la seguente sentenza di cassazione

I danni conseguenti al taglio degli alberi ad alto fusto - seppur presenti in un giardino condominiale - appaiono "irreversibili" "non solo per i condomini ma più in generale per i cittadini".

ma hanno approvato lo stesso il taglio degli alberi

mi sono rivolto al comune ma mi hanno detto che non c'è nessuno vincolo in quella zona

l'unica cosa che mi rimane da fare è andare in giudizio contro tutto il condominio?

grazie della risposta Albano

la cosa assurda è che io dovro' andare in giudizio contro 44 condomini

quindi loro affronteranno una spesa legale ridicola

e io invece una non indifferente con la possibilta' che posso anche perdere il giudizio ed essere condannato anche a pagare le spese legali

sinceramente non so cosa fare

L’abbattimento di alberi, comportando la distruzione di un bene comune, deve considerarsi un’innovazione vietata ai sensi dell’art. 1121 c.c. e, in quanto tale, richiede l’unanime consenso di tutti i partecipanti al condominio, né può ritenersi che la delibera di approvazione, a maggioranza, della spesa relativa all’abbattimento, possa costituire valida ratifica dell’opera fatta eseguire di propria iniziativa dall’amministratore.

Attenzione, l’intervento deliberato, può essere irrilevante in relazione alla superficie interessata rispetto a quella condominiale.

ciao Kurt

Attenzione, l’intervento deliberato, può essere irrilevante in relazione alla superficie interessata rispetto a quella condominiale

puoi spiegati meglio?grazie

ho trovato altre discussioni riguardo l'abbattimeto gli alberi

ma nessuna di queste si sa come è andata a finire

Se avete 10 ettari di alberi e ne abbattete solo 20................................

ok chiarissimo grazie

l'intervento prevede l'abbattimento di 20 alberi circa e la trasformazione di giardino in asfalto per circa il 75% del totale del verde del condominio