Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
daniela60

Abbattimento alberi

buongiorno volevo chiedere se risulta anche a voi che per abbattere un pino pericolante e quindi pericoloso per l'incolumità delle persone , all'interno di un cortile condominiale a MIlano si può procedere senza autorizzazione dello stesso comune o se necessita la perizia di un agronomo

Grazie Daniela

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Per quanto ne so è necessaria l'autorizzazione del Comune, se a Milano sia differente non saprei dirti, per avere la sicurezza potresti chiedere direttamente al Comune.

Link di questo messaggio

Mi sa che piove a puntino la news letter di condominioweb che ho appena ricevuto e che stavo leggendo:

questo è il link

https://www.condominioweb.com/alberi-in-condominio-con-quale-maggioranza-e-possibile-deliberare-labbattimento-.640

Parla di alberi condominiali, maggioranze e casi urgenti.

Ciao.

Irene

Sempre in prima linea, per passione!

Link di questo messaggio

d'accordo ho letto l'articolo ma le norme del comune di Milano vi allego art 4 Art. 4 - Abbattimenti

E' fatto divieto a chiunque di abbattere alberi, siano essi vivi, deperienti o morti, su tutto il

territorio comunale, senza la preventiva autorizzazione dei competenti uffici comunali.

Tale autorizzazione è subordinata alla presentazione da parte del proprietario del fondo

su cui vegeta la pianta o altro avente titolo idoneo, di domanda in carta legale indirizzata all’Ufficio

Verde Privato istituito con il presente Regolamento nel Comune, corredata da appropriata

documentazione fotografica o da

quanto altro necessario a definirne l'ubicazione e lo stato di necessità evidenziato.

Il Comune valuterà tale richiesta entro 30 giorni dalla data di presentazione, dopo tale

termine, in assenza di comunicazioni da parte del Comune stesso, si potrà procedere

all'abbattimento.

Sono altresì soggetti a comunicazione gli abbattimenti ordinati da sentenze giudiziarie o

per ottemperanza a dispositivi di legge e quelli dettati da evidenti ragioni di incolumità pubblica.

Qualora le cause di pubblica incolumità non siano state accertate d’ufficio dagli Enti

preposti, la comunicazione dovrà essere corredata da una dichiarazione di pericolosità, asseverata

da un tecnico esperto del settore, che ne assume la responsabilità

Non sono soggetti ad autorizzazione gli abbattimenti facenti parte di progetti di

riqualificazione del verde, approvati dall'Amministrazione Comunale, che producano un

miglioramento ambientale o estetico - culturale.

Nei condomini e nelle comproprietà l’amministratore è tenuto a comunicare a tutti i condomini

l’avvenuta presentazione della domanda di cui sopra entro giorni sette dal suddetto deposito.

Il mio amministratore ha spergiurato che non ci vuole nessuna autorizzazione. Non riesco proprio a capire

ciao

Link di questo messaggio
Scritto da daniela60 il 13 Mag 2011 - 09:30:44: ... Il mio amministratore ha spergiurato che non ci vuole nessuna autorizzazione.
Se l'articolo del tuo comune dice quello che hai scritto, smentisci l'amministratore, ovvero non può affermare quello che non è !!!!

Link di questo messaggio
Scritto da daniela60 il 12 Mag 2011 - 14:51:04: buongiorno volevo chiedere se risulta anche a voi che per abbattere un pino pericolante e quindi pericoloso per l'incolumità delle persone , all'interno di un cortile condominiale a MIlano si può procedere senza autorizzazione dello stesso comune o se necessita la perizia di un agronomo

Grazie Daniela

Se l'albero rischia di cadere sulla strada, la risposta è già in quanto ai successivamente scritto:

"Sono soggetti a comunicazione (corredata da una dichiarazione di pericolosità) gli abbattimenti... dettati da evidenti ragioni di incolumità pubblica...ecc.".

Se invece rischia di cadere solo sulle aree ad uso privato, devi prima mettere in sicurezza l'area, e poi richiedere l'autorizzazione prescritta.

Leggi comunque anche il regolamento di Polizia Urbana che molto probabilmente riporta una ulteriore disposizione in merito.

Ciao

Forza Akim

Me Ri

Link di questo messaggio

Buongiorno sono un dottore agronomo consulente nella gestione del verde ornamentale.

A Milano è necessario presentare una CIA (che ha sostituito la DIA) in merito agli abbattimenti presentata obbligatoiamente da un tecnico qualificato (agronomo o forestale) che motivi la necessità dell'abbattimento.

il tutto da presentarsi all'uffico di zona o meglio in centrale in via pirelli.

non si può abbattiere a piacimento e la pericolosità deve essere attestata da un tecnico...evdentemente non dall'amministratore.

spero di essere stato utile, in ogni caso mi contatti pure in via privata.

buona giornata

Link di questo messaggio

Mi domando se la stabilità dell'albero, magari in seguito ad un fulmine o ad un peso eccessivo gravante sui rami causato da fattori esterni, sia diventata tanto precaria da non poter immaginare di attendere i tempi per la perizia e l'autorizzazione da parte del comune...come ci si deve comportare?

Chi si assume la responsabilità di ciò che può accadere in attesa delle autorizzazioni??

Sarebbe utile comunicare, tramite raccomandata, all'ufficio tecnico del comune (o quello preposto) o denunciare alle forze dell'ordine la pericolosità della situazione, a prescindere dal percorrere l'iter normativo?

Thx.

Link di questo messaggio
Scritto da vcifinel il 23 Mag 2011 - 14:25:08: Mi domando se la stabilità dell'albero, magari in seguito ad un fulmine o ad un peso eccessivo gravante sui rami causato da fattori esterni, sia diventata tanto precaria da non poter immaginare di attendere
In casi particolari ci sono sempre i Vigili del Fuoco che possono intervenire, quindi una telefonata al nr 115 potrebbe scongiurare pericoli imminenti

Link di questo messaggio
Scritto da Paolino Pao il 23 Mag 2011 - 14:30:45: In casi particolari ci sono sempre i Vigili del Fuoco che possono intervenire, quindi una telefonata al nr 115 potrebbe scongiurare pericoli imminenti

Mi domando allora perchè uno debba rivolgersi ad un agronomo per farsi dire quello che anche i vigili del fuoco saranno in grado di affermare, gratis per giunta! Posso capire un abbattimento per motivi "estetici" ma in questi casi mi sembra davvero una gabella ingiustificata!

Grazie.

Link di questo messaggio
Scritto da vcifinel il 23 Mag 2011 - 14:45:00:

Mi domando allora perchè uno debba rivolgersi ad un agronomo per farsi dire quello che anche i vigili del fuoco saranno in grado di affermare ...

Perchè si avvisano i Vigili del Fuoco nei casi che avevi elencato, infatti la mia risposta era conseguente a quello che tu avevi scritto;

- ... in seguito ad un fulmine o ad un peso eccessivo gravante sui rami causato da fattori esterni, sia diventata tanto precaria ...

Quindi un potenziale pericolo

Link di questo messaggio
Scritto da Paolino Pao il 23 Mag 2011 - 14:50:49: Perchè si avvisano i Vigili del Fuoco nei casi che avevi elencato, infatti la mia risposta era conseguente a quello che tu avevi scritto;

- ... in seguito ad un fulmine o ad un peso eccessivo gravante sui rami causato da fattori esterni, sia diventata tanto precaria ...

Quindi un potenziale pericolo

Ti ringrazio Paolino, la tua risposta era chiarissima, la mia voleva essere solo una riflessione!

Link di questo messaggio

i VVF intervengono solo se c'è una emergenza, quindi 20' dopo il fulmine, se poi l'albero non rischia di cadere subito, mica lo tolgono!...per intenderci!

poi credo che ognuno debba fare il suo mestiere...

gabella inutile? forse...sono in parte d'accordo, ma la percezione del verde cambia a seconda della disponibilità...quindi in campagna ha una utilità marginale limitata, in centro città molto superiore per a evidente scrasità di alberi, quindi è giusto, in città, assicurarsi che l'abbattimento non sia in alcun modo inderogabile!

Modificato Da - Agronomo Andrea il 23 Mag 2011 15:46:12

Link di questo messaggio
Scritto da Paolino Pao il 23 Mag 2011 - 14:30:45: In casi particolari ci sono sempre i Vigili del Fuoco che possono intervenire, quindi una telefonata al nr 115 potrebbe scongiurare pericoli imminenti

Eh sì, per le emergenze ci sono sempre loro, e non solo, perchè i VV.FF hanno specifiche deleghe dal Sindaco, il quale si limita ad emanare un'ordinanza già solo sulla base del loro rapporto di intervento.

-----------------------------------------

Sempre in prima linea, per passione!

Link di questo messaggio

mi sa che non e' corretto affermare "i vvff hanno specifiche deleghe dal sindaco".

*

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Link di questo messaggio
Scritto da peppe64 il 25 Mag 2011 - 21:10:42: mi sa che non e' corretto affermare "i vvff hanno specifiche deleghe dal sindaco".

*

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Solo a titolo informativo per quanto affermato:

In effetti i VV.FF. non hanno quasi mai "deleghe" dal Sindaco, ma possono comunque evidenziare a tale Autorità la necessità di ordinare una rimozione, un ripristino, la messa in sicurezza.

Ho scritto "quasi mai" perché (purtroppo) ci sono casi in cui i VV.FF. possono operare dietro disposizione / delega del Sindaco. Tale dipendenza deriva dall'art. 15 della Legge 24 febbraio 1992 n° 225, che specifica come: “Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari...".

Stiamo quindi parlando di stato di emergenza di Protezione Civile e quindi è augurabile che tale condizioni si verifichi il meno possibile.....

Ciao

Forza Akim

Me Ri

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora