Vai al contenuto
portiere-toscana

Abbandono alloggio del portiere e contributo affitto

Un cordiale buongiorno a tutti,

Sono il portiere di un condominio e usufruisco di un alloggio che è diventato troppo piccolo per le mie esigenze.

Vorrei dunque prendere una casa in affitto vicino a dove lavoro e prendere il contributo affitto di 360 euro al mese che, se non ricordo male, mi spetterebbero.

Posso farlo? Se si, in che modo dovrei comunicarlo e con che preavviso?

Ps. L'amministratore continua a dire che il contributo affitto è previsto solo se l'alloggio non esistesse o fosse non abitabile e che dato che invece nel mio caso c'è allora sono costretto a starci. A me sembra molto strana questa cosa.

Grazie in anticipo

Scusa, una info...il contributo di e. 360 mensili, in caso di Portiere senza alloggio diciamo, dove è previsto? nel contratto portieri?

Il contratto di categoria, se non ricordo male, prevede varie possibilità, fra cui l'alloggio.

Se l'alloggio è abitabile da un punto di vista urbanistico ed igienico-sanitario, il fatto che sia "piccolo" per le esigenze del portiere, non l'autorizza a cercarsi altro alloggio e a chiedere contributi ulteriori!

Già ha l'agevolazione dell'alloggio (compreso luce - 40 kwatt mensili-, acqua - 120 mc annui-, e riscaldamento + opere di manutenzione ordinaria e straordinaria)! Nella zona dove abita mia figlia, un alloggio come quello adibito a portineria (adesso funge da semplice guardiola!) si affitta ad oltre € 1.000 al mese!

Vedi art. 6 contratto di categoria: "L'alloggio DI SERVIZIO deve essere gratuito, consono e dignitoso .... "

Quindi in contratto si parla dell'alloggio di servizio, non di alloggio familiare: Allora se la moglie del portiere non ha mai preso anticoncezionali e ha 50 figli come Priamo, per essere "consono" dovrebbe avere 30 stanze?

Comunque occorre vedere il ccnl applicato al caso specifico visto che esistono piu' ccnl .

Peppe scusa mi pare che il contratto sia unico, ma che esistono varie categorie di lavoratori!

Ci sono almeno due ccnl che riguardano i dipendenti di proprietari di immobili .