Vai al contenuto
martimia

A chi rivolgersi per Relazione Tecnica sui consumi di riscaldamento del mio immobile

Salve a tutti vorrei chiedervi un aiutino ed un consiglio in merito ad una diatriba con il mio Amministratore di Condominio che mi sta creando non poche difficoltà per farmi staccare dal riscaldamento centralizzato del condominio a quello autonomo. Dopo avergli fornito una relazione legale dal mio avvocato dove gli spiegavo che a differenza del suo secco "NO NON SI PUO'" mi posso staccare, ora mi chiede una relazione tecnica fatta da un ingegnere o da un idraulico fuochista dove dice che il mio staccamento non porta sgravi economici a gli altri condomini e non crea instabilità termica nel condominio .. Ora io mi trovo nella zona di Genova-Levante , qualche genovese saprebbe dirmi a chi mi devo rivolgere per questa relazione (uno bravo) e quanto mi costa? possibilmente che non sia un ladro .. Aiutatemi genovesi in particolare , grazie a tutti comunque ...

Ti devi rivolgere ad un termotecnico, perito o ingegnere. Non è così scontato l'esito di questa relazione.

Non "sgravi" ma "aggravi".

Come diceva lollolalla, il risultato non è scontato per fare una perizia inattaccabile, dovrebbero chiederti molti soldi, in quanto è necessario anche visionare altri appartamenti, perchè qualcuno potrebbe aver ampliato la propria superficie radiante...

E quindi Turtle_dive solo perchè costa troppo questa relazione devo sottomettermi alle volontà di un Amministratore Dittatore? Non ci sto !

E quindi Turtle_dive solo perchè costa troppo questa relazione devo sottomettermi alle volontà di un Amministratore Dittatore? Non ci sto !

Mai detto una cosa del genere !!!

HO solo detto attenzione perchè potresti spendere parecchi soldi e non aver garantito il risultato..

Io non so perchè dici che il risultato puo' avere risultato non garantito .. Da ignorante in materia sono il primo che si stacca su tutto il condominio che sgravio economico o di stabilità strutturale come dice la legge, posso arrecare a gli altri? fossimo in 10 staccati potrei dirti forse, ma solo io .. mah..

Io non so perchè dici che il risultato puo' avere risultato non garantito .. Da ignorante in materia sono il primo che si stacca su tutto il condominio che sgravio economico o di stabilità strutturale come dice la legge, posso arrecare a gli altri? fossimo in 10 staccati potrei dirti forse, ma solo io .. mah..

Faccio esempio banale:

10 condomini, consumo anno di 10.000€, pagate 1.000€ annui....

Si stacca uno di voi, sei sicuro che consumerete 9.000€ ?? Io dico proprio di no, al massimo consumerete 9.600-9.700 se non di più, a questo punto se vai a dividere il totale diviso 9, secondo te gli altri pagheranno sempre i 1.000€ che pagavano prima, oppure di più ??? Ecco perchè se qualcuno si stacca, è molto difficile non "aggravare" ( e ripeto.... non sgravio ) gli altri.

A questo punto dovresti pagare anche una parte di consumo, allora arriva il bello, come calcolare questa parte in più ?? Ritorniamo al punto di partenza, quanto consumerà la caldaia senza una sola persona???

Spero di essere stato più chiaro.

Se una macchina e tarata per 10 utenze,domani le utenze 10 diventono 9,la macchina subusce un squilibrio termico,la stessa macchina per il suo funzionamento ha bisogno di 10 € che pagano le dieci utenze,(10/10= 1)quando avviene il distacco di una utenza gli € diventeranno 10/9= 1,100000 quindi un aggravio di spesa per le utenze restanti,questi aggravi come li definisci?Perchè gli altri dovrebbero pagare al posto tuo?

Tu non devi CHIEDERE autorizzazione al distacco ma devi solo COMUNICARE che procedi al distacco alle condizioni che la legge ti impone, e cioè DIMOSTRANDO che dal tuo distacco non derivino aggravi ai restanti fruitori dell'impianto.

E' ovvio che tale dimostrazione deve essere redatta da un termotecnico il quale, analizzando i parametri dell'impianto, determinerà la perdita di rendimento conseguente al tuo distacco (in genere qualche frazione di punto percentuale) traducendola in consumo di combustibile e, quindi di onere da imputarti quale rifusione a copertura dell'aggravio arrecato. Tutto qui. Se poi l'amministratore "padrone" ancora insiste in questo posizione indifendibile, procedi direttamente al distacco se l'operazione è consentita senza accedere alla centrale. Altrimenti un accesso ex art. 700 con spese a carico del condominio.

Ma io dico perchè l articolo 1118 te lo permette e poi per non aggravare sulle spese degli altri da come la dite qui sembra che non lo si possa fare? E' solo una cosa un po' confusa no? Lo so che se mi stacco qualcuno paga di piu ma la legge dice gravi sgravi o come si chiamano una persona non comporta tutta questa differenza in percentuali nooo??

Gubossa mi dici visto che non conosco nessuno dove cercare questo termotecnico sulla piazza di Genova? un aiutino io abito nel Levante di Genova

La relazione la devi fare per legge, non perché te la chiede l'amministratore. Dalla relazione probabilmente uscirà che se ti stacchi creerai un aggravio agli altri condomini. Perciò se tu continuerai a prenderti in carico tale aggravio (per cui continuerai a pagare una quota annuale anche da staccata) puoi staccarti. In questo modo non aggraverai il Condominio. A questo punto l'Amministratore non potrà che prendere atto del tuo distacco.

Un consiglio: valuta bene la quota annuale di tua spettanza, in quanto, economicamente, potrebbe non convenire a te il distacco.

 

Purtroppo non conosco termotecnici a Genova.

Entra nel sito degli albi professionali dei periti industriali o degli ingegneri termotecnici e troverai certamente chi è in grado di produrre questa relazione. Io da Napoli non posso aiutarti. Solo la trasferta ti costerebbe un botto.

Ma io dico perchè l articolo 1118 te lo permette e poi per non aggravare sulle spese degli altri da come la dite qui sembra che non lo si possa fare? E' solo una cosa un po' confusa no? Lo so che se mi stacco qualcuno paga di piu ma la legge dice gravi sgravi o come si chiamano una persona non comporta tutta questa differenza in percentuali nooo??

Lo vuoi un consiglio??

SE abiti nell'appartamento, tra quelo che probabilmente dovrai pagare come differenza, forse come dice lollolalla, non ti conviene staccarti.

Entra nel sito degli albi professionali dei periti industriali o degli ingegneri termotecnici e troverai certamente chi è in grado di produrre questa relazione. Io da Napoli non posso aiutarti. Solo la trasferta ti costerebbe un botto.

Buonasera,

condivido l'opinione di gubossa.

Nella piazza di Genova vi sono più tecnici esperti del settore.

Cerchi con calma negli elenchi dei professionisti, troverà sicuramente qualcuno.

Attenzione però che il distacco da un centralizzato è difficile da "giustificare tecnicamente", servono parecchie opere di isolamento integrativo alla sua parte e anche al condominio, nonchè interventi che non penalizzino il funzionamento del centralizzato.

Distaccarsi dal centralizzato è anti economico e non giustifica l'efficacia sotto il profilo dei costi.

Perchè non pensa invece ad un discorso globale di fabbricato creando "n" impianti autonomi con valvole termostatiche passive e/o attive?

In una zona come Genova gli apporti di calore gratuiti sono notevoli e con questo sistema li metterebbe subito a bilancio.....

Il costo dell'intervento è notevolmente inferiore alla costruzione dell'autonomo (rapporto stimato 1/7 mediamente) e garantisce gli stessi effetti .....senza il costo di manutenzione della caldaietta autonoma.

cmq io non so ma a me 2700 euro l anno di spese per il riscaldamento autonomo(totale delle spese condominiali) mi sembrano un mutuo al mese nonostante abbia comprato la casa di proprieta' e ogni anno aumentano come vogliono di circa 70- 100 euro siamo partiti da 2100 in 5 anni siamo a 2700. Quindi sono convinto che con la mia gestione con l'autonomo risparmio.A costo di coprirmi di coperte e non accendere il gas..🤬

Considerando però che nei 2700 ci sono dentro le spese di gestione della caldaia che rimarranno a tuo carico, considerando la quota di riscaldamento che ti dovrai sobbarcare per non creare aggravi agli altri condomini, considerando le spese di gestione annuali della caldaia autonoma, l'ammortizzazione dell'installazione della caldaia e sistemazione del tuo impianto di riscaldamento (e produzione di acqua calda sanitaria... o questa la lasci attaccata al condominio?)... mah, alla fine con l'autonomo devi consumare ben poco per ottenere un significativo risparmio...

ma perchè ne fate tutti una questione economica ?? Lo faccio per decidere io quando accendere o spegnere OK?? non mi interessa se pago di piu' ok??

ma perchè ne fate tutti una questione economica ?? Lo faccio per decidere io quando accendere o spegnere OK?? non mi interessa se pago di piu' ok??

Buongiorno,la

L'utilizzo dell'energia per la climatizzazione invernale é soggetta a precise regole tecniche e normative.

Questo perchè l'uso della stessa non deve generare sprechi o inutili attivazioni.

Il non corretto uso dell'energia ne priverebbe l'uso alle generazioni future, soprattutto se si utilizzano i combustibili fossili (gasolio, metano etc) che hanno impiegato milioni di anni per formarsi.

Tutti siamo liberi di utilizzare il riscaldamento autonomo da un centralizzato, dobbiamo solo garantire che non vi siano maggiori consumi e minori rendimenti.

Solitamente, quasi sempre, l'installazione di un corretto impianto autonomo (con la vetusta caldaietta o la moderna PdC) non ha efficacia sotto il profilo dei costi.

Il costo dell'intervento é antieconomico rispetto ai risparmi ottenibili (a fronte chirammente di isolamanti integrativi).

Se qualcuno vuole farsi l'impianto autonomo deve quimdi sapere che costerà tantissimo e che non é conveninete.

Esistono soluzioni alternative a minor costo ed efficienza superiore, soprattuto in un sistema edificio-impianto qual é il centralizzato.

Aggiorno ..... il distacco è stato approvato dall'amministratore dovro' solo presentare la famosa relazione tecnica del perito e successivamente alla prima assemblea ordinaria verra' comunicato a gli altri condomini che io mi sono staccato.

Aggiorno ..... il distacco è stato approvato dall'amministratore dovro' solo presentare la famosa relazione tecnica del perito e successivamente alla prima assemblea ordinaria verra' comunicato a gli altri condomini che io mi sono staccato.

Buonasera,

ci aggiorni sulla FAMOSA RELAZIONE TECNICA quando sarà eseguita e su quali opere deve eseguire.

Aggiorno ..... il distacco è stato approvato dall'amministratore dovro' solo presentare la famosa relazione tecnica del perito e successivamente alla prima assemblea ordinaria verra' comunicato a gli altri condomini che io mi sono staccato.

MARTIMIA, per favore evita di usare frasi del tipo il distacco è stato approvato dall'amministratoreI; l'amministratore non approva e non decide nulla che sia fuori dal suo mandato di gestore delle cose comuni. Per favore ridimensioniamo questa figura da tanti (troppi) condomini idealizzata come "padre padrone" invece che come "umile servitore".

Rettifico volevo dire che inizialmente mi ha messo i bastoni tra le ruote e successivamente informatosi anche lui legalmente mi ha detto che posso agire.. Pero' come siete pignoli , io do piu' importanza all argomento che ai termini usati.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Rispondo a chi invece mi ha chiesto ci faccia sapere l esito della relazione che a cose fatte senz'altro tutti verrete aggiornati, ma adesso voglio aiuti e consigli su questa relazione tecnica e cosa mi conviene fare per non spendere troppo e perchè quest ultima sia a posto..Il primo parere di un perito mi ha un po' demoralizzato ma ne vorrei sentire altri.

Hai contattato il collegio dei periti industriali di Genova? Hai chiesto del perito RUSSO GAETANO FABIO?

Altrimenti chiedi dei periti Nicolini Pierluigi, oppure di Barchi Paolo, Andreini Fausto.

Ma insomma, ti dobbiamo anche imboccare come i bambini?

Non non fanno nomi e cognomi è pubblicità indiretta,grazie.!!!

Giubossa vedo nelle tue risposte sempre una certa arroganza se vuoi collaborare a i problemi degli iscritti a questo forum collabora ma senza usare sfaccettature colorite o toni arroganti, se non vuoi intervenire perchè ti sto antipatico non intervenire la soluzione la trovo ugualmente . Detto questo a chi mi diceva che i costi per il riscaldamento autonomo sono eccessivi rispondo che ne sapete se ho un parente che me lo puo' fare alla metà del prezzo comune ? Che ne sapete che non prendo una ditta albanese che mi fa il lavoro al 50% ? Quindi io ripeto che non bisogna fossilizzarsi su quanto è antieconomico perchè a quello ci penso io vi chiedo solo se questa relazione tecnica è così difficile da ottenere in quanto i nomi suggeriti dei tecnici da gubossa almeno 2 mi hanno detto che è quasi impossibile.. Allora io mi chiedo e vi chiedo perchè la legge ti consente di staccarti dal condominio e poi nella legge stessa è compresa la relazione tecnica quasi impossibile da dimostrare che annullerebbe la legge stessa?

 

Un' altra cosa sia chiara che io non ho intenzione di sobbarcarmi differenze di spese che dal mio distacco aumenterebbero a gli altri se non minime per cui se è il caso lascerei perdere ovviamente... Ma io credo che un unico appartamento che si stacca non crea tutta questa differenza dividendola x 26 appartamenti quindi quella minima differenza la pagherei io ovviamente in concordato all'assemblea condominiale..

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×