Vai al contenuto
Plutone

25 Aprile per non dimenticare.

Ulisse. Per cortesia. Tu non sai chi io sia. Non sai di chi sia figlio e o parente. Né mi interessa che tu lo sappia.

Abbi almeno la gentilezza di rispettare la memoria dei morti.

P. S. Ascolta cosa ha detto il tuo Presidente a Boves, non ascoltare me.

Plutone dice:

Ulisse. Per cortesia. Tu non sai chi io sia. Non sai di chi sia figlio e o parente. Né mi interessa che tu lo sappia.

Abbi almeno la gentilezza di rispettare la memoria dei morti.

P. S. Ascolta cosa ha detto il tuo Presidente a Boves, non ascoltare me.

Nessuno qua nega i caduti, ma poi bisogna guardare avanti perché guardare

sempre il passato si vive male.

Plutone dice:

P. S. Ascolta cosa ha detto il tuo Presidente a Boves, non ascoltare me. 

«il 25 aprile è la festa dell’identità italiana, ritrovata e rifondata dopo il fascismo»

 

«è dalla Resistenza che viene la spinta a compiere le scelte definitive»

«il coraggio di rigettare «le ambiguità che avevano permesso lo stravolgimento dello Statuto albertino operato con il fascismo»

 

«E della Costituzione che fu, risposta alla crisi di civiltà prodotta dal nazifascismo»

 

«Chiediamoci dove e come saremmo, se fascismo e nazismo fossero prevalsi allora!»

 

«Morti e vivi collo stesso impegno, popolo serrato intorno al monumento che si chiama ora e sempre Resistenza»

  • Mi piace 2
ULISSSE dice:

io, anche se solo alla fine, c'ero e posso testimoniare

Se c'eri eri un infante... mi domando quanto possa essere considerata attendibile.

Io ero piccolo quando tirarono le monete a Craxi eppure non ho mai avuto l'arroganza di saperne di più di quelli che (nel bene o nel male) erano andati a tirargliele.

io penso che non sappiamo gestirci come off topic, perché si finisce sempre per alzare i toni.

eppure è uno spazio importante che ci ospita, e questo grazie alla intelligenza e alla disponibiità dei moderatori.

io sono iscritto dal 2009,e vi assicuro che era un forum davvero simpaticamente bulgaro, nel senso che non erano davvero ammessi interventi fuori tema condominiale,e anche lì, c'era un controllo rigorosissimo di ogni virgola scritta.

scelte editoriali, sia chiaro, io le riporto solo.

oggi che ci è concesso, ma è possibile che ogni volta ci sono incomprensioni?

eppure siamo sempre i soliti.

ciao.

Plutone dice:

Per cortesia. Tu non sai chi io sia.

Non mi interessa sapere chi sei. Io leggo quello che tu scrivi e mi esprimo solo su quello.

 

desperados dice:

Se c'eri eri un infante...

Grazie per l'offesa gratuita, ma sei in contrasto con chi ha giudicato il mio post come migliore risposta!! 

E' possibile anche ribattere senza offendere, ma forse pretendo troppo

 

ULISSSE dice:

Grazie per l'offesa gratuita,

ULISSSE dice:

E' possibile anche ribattere senza offendere,

Ulisse, Ulisse... A offendere nel ribattere ci pensi già tu... Rileggiti sopra. Non mi hai forse dato dell l'estremità in senso negativo?

ULISSSE dice:

Non mi interessa sapere chi sei. Io leggo quello che tu scrivi

Non ne ho mai avuto la pretesa, io stesso te lo avevo sottolineato. Te lo ripropongo:

 

Plutone dice:

Tu non sai chi io sia. Non sai di chi sia figlio e o parente. Né mi interessa che tu lo sappia. 

Ad ogni modo, son felice di una COSA @ULISSSE che in questa giornata si sia uniti nel sostenere le parole del nostro Presidente della Repubblica, ossia come la memoria della lotta al Fascismo, la Resistenza, sia un monumento per vivi e morti.

W LA RESISTENZA W LA REPUBBLICA ANTIFASCISTA.

 

Non  mi dilungo  , dico solo  che oggi dovrebbe essere un giorno in cui gli italiani non  dovrebbero avere colore politico,  ma riconescere nel tricolore,  che fino  a qualche anno fa  veniva esposto orgogliosamente   su tutte le finestre ,  che  oggi è un  giorno  da   ricordare,  per  libertà conquistata e il sacrificio di  chi ha voluto  lottare.

 

Oggi le nuove generazioni danno per scontato che la libertà sia una cosa normale,

non gli si può chiedere di capire  cosa  hanno vissuto i  nonni e bisnonni..... ormai la  memoria collettiva di chi ha partecipato attivamente alla lotta in quegli anni è sempre piu labile..... ma e nostro  compito  fargli capire   come mantenere la libertà che gli è stata donata con sacrificio.  

 

----

PS ....  Il mio vicino si è superato... , ha esposto  IERI    la bandiera sul balcone.

----

Modificato da F-Mariposa
  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

discorso che ha fatto oggi il Presidente Mattarella a Cuneo citando le parole di Calamandrei

Apposta ho usato quelle parole nel post iniziale 

La voglia di conoscenza del passato per spiegarci il presente, così da orientarci sulla direzione futura da intraprendere è cosa buona.

Affidarsi agli estremismi ed ai battibecchi fini a sè stessi... lasciamo perdere.

  • Mi piace 1
Plutone dice:

Apposta ho usato quelle parole nel post iniziale 

Il problema è che si dovrebbe fare di più per non perdere memoria.

Oggi ho visto un'intervista ai giovani su LA7 (TAGADA) e quasi nessuno sapvea dire cosa si festeggiasse oggi.

Quand'io ero infante (non infame) c'erano i cantastorie che ci tramandavano il vissuto.... ora ci sono i social ma si dedicano ad altro

 

Ciao

Historia magistra vitae.   

Tutti gli estremismi sono sbagliati, e l'obbiettivita' dovrebbe permettere un più sereno esame dei fatti, liberati dalla retorica del "vincitore".  

 

 

  • Mi piace 1
enrico dimitri dice:

io penso che non sappiamo gestirci come off topic, perché si finisce sempre per alzare i toni.

Caro @enrico dimitri a te che sei un cultore della poesia d'autore voglio dedicare una poesia di Gianni Rodari 

 

La madre del partigiano

 

Sulla neve bianca bianca
c’è una macchia color vermiglio;
è il sangue, il sangue di mio figlio,
morto per la libertà.

 

Quando il sole la neve scioglie
un fiore rosso vedi spuntare:
o tu che passi, non lo strappare,
è il fiore della libertà.

 

Quando scesero i partigiani
a liberare le nostre case,
sui monti azzurri mio figlio rimase
a far la guardia alla libertà.

  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

Oggi ho visto un'intervista ai giovani su LA7 (TAGADA) e quasi nessuno sapvea dire cosa si festeggiasse oggi. 

Questo il rammarico... Se, ora, anche i più attempati preferiscono dimenticare, tempo 20 anni, sarà tutto perso, le radici del nostro essere andate. La speranza, che i principi sottesi mai vengano meno.

camillo50 dice:

liberati dalla retorica del "vincitore"

@camillo50 nessuno qui pretendere di esser vincitore... Vincitore di cosa poi? Dei Morti, della miseria, la distruzione, lo sterminio rimasti dopo il 45?

Permetti però, che chi ne abbia voglia, ribadisca con fermezza la differenza tra oppressori ed oppressi, carnefici e vittime, senza per questo esser considerato un bieco estremista.

Un caro saluto.

desperados dice:

Se c'eri eri un infante... mi domando quanto possa essere considerata attendibile.

Io ero piccolo quando tirarono le monete a Craxi eppure non ho mai avuto l'arroganza di saperne di più di quelli che (nel bene o nel male) erano andati a tirargliele.

Un jnfante che ha visto e sentito notizie fresche a differenza di noi e dei social.

Il paragone è semplicemente,- secondo me, figlio di un internato IMI a Kassel -,

fuori luogo. 

desperados dice:

Se c'eri eri un infante... mi domando quanto possa essere considerata attendibile.

Io ero piccolo quando tirarono le monete a Craxi eppure non ho mai avuto l'arroganza di saperne di più di quelli che (nel bene o nel male) erano andati a tirargliele.

Scusami desperados,ma prima avevo letto un'altra parola. Hai corretto oppure  avevo letto male io? Per correttezza. 

Modificato da ULISSSE

 

Il tempo è inesorabile come una malattia: fa il suo percorso, e se ne frega di tutto quello che lascia indietro.

voi direte che c'azzecca?

Niente.

Mi è venuta e l'ho scritta.

O forse no c'entra.

Perché mentre noi continuiamo un vecchio discorso inutile come un rimorso di giovinezza, la vita passa e non cambia nulla.

A chi ha gli sarà dato, chi non ha continuerà a non avere.

In 80 anni è cambiato molto meno di quel che sembra.

Se perdi il lavoro a 50 anni che fai?

Se ti ammali di brutto e sei solo, che fai?

Se fallisci, se hai debiti, se non sai dove andate che fai?

Noi continuiamo a trastullarci col 25 aprile, fuori è tutta un'altra cosa.

 

 

 

enrico dimitri dice:

In 80 anni è cambiato molto meno di quel che sembra.

Meno di 80 anni fa il 16enne Adolfo Ortolan moriva sotto i colpi di bastone della "Brigata nera", come descritto qlc messaggio fa.

Non tutto, ma qualcosa è cambiato e decisamente in meglio da allora.

Teniamoci stretto tale cambiamento, ricordiamo e difendiamo quanto è stato conquistato a duro prezzo.

Poi certo, sguardo avanti perché di strada da fare ce n'è ancora tanta.

 

  • Grazie 1
condo77 dice:

Meno di 80 anni fa il 16enne Adolfo Ortolan moriva sotto i colpi di bastone della "Brigata nera", come descritto qlc messaggio fa.

Non tutto, ma qualcosa è cambiato e decisamente in meglio da allora.

Teniamoci stretto tale cambiamento, ricordiamo e difendiamo quanto è stato conquistato a duro prezzo.

Poi certo, sguardo avanti perché di strada da fare ce n'è ancora tanta.

 

Avevo scritto altro, ma non vorrei essere frainteso.

Ciao e tutti.

 

Modificato da enrico dimitri
ULISSSE dice:

Scusami desperados,ma prima avevo letto un'altra parola. Hai corretto oppure  avevo letto male io? Per correttezza. 

Ti ha tradito la tuoa vista @ULISSSE Avevi letto male tu ed io lo avevo intuito immediatamente dalla tua reazione spropositata, tanto che, per fartelo notare senza polemiche, nel post #37 avevo scritto

 

Leonardo53 dice:

Quand'io ero infante (non infame) c'erano i cantastorie che ci tramandavano il vissuto.... 

  • Mi piace 2
Leonardo53 dice:

Ti ha tradito la tuoa vista @ULISSSE Avevi letto male tu ed io lo avevo intuito immediatamente dalla tua reazione spropositata, tanto che, per fartelo notare senza polemiche, nel post #37 avevo scritto

 

Sdrammatizziamo...

 

00-1050x1376.jpg

  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Ti ha tradito la tuoa vista @ULISSSE Avevi letto male tu ed io lo avevo intuito immediatamente dalla tua reazione spropositata, tanto che, per fartelo notare senza polemiche, nel post #37 avevo scritto

 

Prendo atto e mi scuso se come dici la vista mi ha tradito.

×