Vai al contenuto
messimo

2 domande - rinnovo contratto locazione con cedolare secca - risoluzione contratto dopo sfratto

ciao a tutti come sempre...

 

mentre stavo scrivendo un parere, un dubbio atroce blocca la mia mente.

 

a dicembre dell'anno scorso ho registrato un contratto di locazione uso abitativo con cedolare secca. cosa devo fare a novembre? devo rinnovare il contratto andando all'agenzia delle entrate come si fa per i contratti senza cedolare???

 

seconda domanda.

 

un inquilino a luglio ha finalmente lasciato casa mia per il tramite dell'ufficiale giudiziario. Stavo per andare a fare la risoluzione anticipata del contratto (quella di 67 euro) quando una commercialista mi ha detto che questa imposta non si paga se la casa è stata lasciata con sfratto per morosità dichiarato dal giudice. è vera sta cosa?

 

aggiungo però, che il giudice non ha ancora emesso lo "sfratto", ma siccome c e opposizione del conduttore, ha emesso decreto di rilascio per sgomberare la casa, e la causa continua. Io potrei, per risparmiare le tasse sulla sentenza di sfratto che il giudice emetterà, non far continuare la causa ed estinguerla per rinuncia delle parti.

 

grazie

ciao

 

1 domanda) - nulla

 

2 domanda - si se viene registrata la sentenza, ma non lo fanno mai, per cui versa i 76 €

 

la causa è finita con la sentenza di sfratto. Se ti ha riconsegnati i locali, informa l'Ufficiale Giudiziario per evitare la nuova uscita

mi devi perdonare, ma forse mi sono espresso male io... l'inquilino ha lasciato la casa grazie all'accesso con l'ufficiale giudiziario. il giudice non ha emesso nessuna sentenza, ha emesso ordinanza provvisoria di rilascio, in quanto essendoci la morosità intanto si libera la casa, e poi si decide sull'opposizione dell'inquilino.

ciao

 

mi scuso per l'inversione di battuta - 67 e non 76 come sopra ho erroneamente battuto.

 

L'ordinanza di rilascio è frutto di una sentenza del giudice cui si ricorso. Se l'inquilino è già uscito, se non intendi procedere per il recupero dei canoni non pagati ( ma generalmente si ha una vittoria di Pirro) paga la disdetta e chiudi il contratto. E' il minore dei mali.

×