Vai al contenuto
gondar

1125 o 1126?

Partecipa al forum, invia un quesito

avevo già posto un quesito simile, ma il caso oggi è differente

1) un condominio è formato da villette a schiera, ogni villetta al piano terra ha una parte piastrellata ed una parte a giardino

sotto la parte piastrellata ci sono gli spazi di manovra dei garage di tutta la fila 

se occorre rifare la guaina della parte piastrellata, 1125 o 1126?

2) se sotto la parte piastrellata ci fosse 1 solo box ed occorre rifare la guaina della parte piastrellata: 1125 o 1126? 

grazie :)  

gondar dice:

avevo già posto un quesito simile, ma il caso oggi è differente

1) un condominio è formato da villette a schiera, ogni villetta al piano terra ha una parte piastrellata ed una parte a giardino

sotto la parte piastrellata ci sono gli spazi di manovra dei garage di tutta la fila 

se occorre rifare la guaina della parte piastrellata, 1125 o 1126?

2) se sotto la parte piastrellata ci fosse 1 solo box ed occorre rifare la guaina della parte piastrellata: 1125 o 1126? 

grazie :)  

Se la parte piastrellata è ad uso di tutto il condominio si applica l'articolo 1125 e per la parte superiore parteciperanno tutti i condòmini per millesimi di proprietà.

hai ragione...dovevo specificare meglio....scusa!

la parte piastrellata è di proprietà privata, occorre rifare l'impermeabilizzazione ed abbiamo due casi:

1) la parte piastrellata ricopre uno spazio di manovra, ovvero in comune tra i proprietari dei box

2) la parte piastrellata ricopre 1 solo box

grazie! :)

gondar dice:

hai ragione...dovevo specificare meglio....scusa!

la parte piastrellata è di proprietà privata, occorre rifare l'impermeabilizzazione ed abbiamo due casi:

1) la parte piastrellata ricopre uno spazio di manovra, ovvero in comune tra i proprietari dei box

2) la parte piastrellata ricopre 1 solo box

grazie! :)

A mio avviso si applica comunque l'articolo 1125 sia nel primo che nel secondo caso perchè si tratta di un solo piano e se ne è già parlato abbondantemente sul forum, con partecipazione di avvocati e sentenze. Se ritrovo la discussione te la posto

magari!!!

anch'io ho fatto una ricerca, ma forse ho sbagliato le parole chiave

il problema è proprio quello: copre 1 solo piano....

gondar dice:

magari!!!

Cassazione Civile n. 21337 del 14.09.2017:

“D’altro canto, anche nelle ipotesi in cui ad una terrazza a livello sia sottoposto un solo locale, ove le relative spese di manutenzione vengano regolate alla stregua dell’art. 1126 c.c., e non dell’art. 1125 c.c., si finisce per porre a carico dell’unico condomino “coperto” i due terzi della spesa di rifacimento, ovvero il doppio di quanto dovuto dall’utilizzatore esclusivo della terrazza, così vanificandosi la ratio dell’art. 1126 c.c.: tale norma, infatti, intende dare maggiore rilievo alla utilitas ricavabile dal bene ulteriore a quella insita nella generale funzione di copertura, sicchè essa mira non soltanto a compensare il più rapido deterioramento del lastrico dovuto al diurno calpestio sullo stesso, quanto soprattutto a non far gravare iniquamente sui soli condomini, ai quali il lastrico serve da copertura, una spesa che avvantaggia in maniera particolare chi da esso è in grado di trarre altri e diversi vantaggi. Pertanto, in caso comunque di riparazione di terrazza a livello sovrastante un’unica unità immobiliare, ovvero un unico piano, si rende plausibile un’applicazione analogica dell’art. 1125 c.c., in maniera da dare pari incidenza alle funzioni di separazione in senso orizzontale, di sostegno e di copertura svolte dalla res”.

gondar dice:

magari!!!

Ecco qui, divertiti a leggere tutto perchè io l'ho trovata ma non ricordo più nemmeno qual'era il fulcro della discussione. Ricordo che era intervenuto anche l'avvocato Oimmena a dare il suo autorevole parere.

Buona lettura:

--link_rimosso--

ringrazio Leonardo e Josefat per l'aiuto!!

ora mi leggo tutto e soprattutto cerco di meorizzarlo!

ancora grazie :) 💙

gondar dice:

ancora grazie 🙂💙

Grazie a te, di nulla.

gondar dice:

ancora grazie :) 

Di niente

per voi è nulla, ma sapeste che aiuto e conforto mi date con la vostra conoscenza e disponibilità gratuita

e poi, con chi mi confronto soprattutto senza paura di fare figuracce??

anche se siete anonimi, un grazie grosso come un lastrico!!!

• Grazie 1
gondar dice:

per voi è nulla, ma sapeste che aiuto e conforto mi date con la vostra conoscenza e disponibilità gratuita

e poi, con chi mi confronto soprattutto senza paura di fare figuracce??

anche se siete anonimi, un grazie grosso come un lastrico!!!

troppo buono, comunque confrontati quando vuoi.

Modificato da JOSEFAT

Questione già risolta vedo... mi accodo a Leonardo e Josefat: senz'altro 1125 c.c. 👍

Il 1126 c.c. si applica ai lastrici solari e a ciò che è equiparabile ai lastrici solari (come p.e. le terrazze a livello).

In ogni caso dev'essere preponderante la funzione di copertura rispetto alle altre funzioni.

condo77 dice:

Questione già risolta vedo... mi accodo a Leonardo e Josefat: senz'altro 1125 c.c. 👍

Il 1126 c.c. si applica ai lastrici solari e a ciò che è equiparabile ai lastrici solari (come p.e. le terrazze a livello).

In ogni caso dev'essere preponderante la funzione di copertura rispetto alle altre funzioni.

👍

anche perché, come da te detto,  l'articolo 1126 si riferisce esclusivamente  a  Lastrici solari di uso esclusivo.

Partecipa al forum, invia un quesito