Vai al contenuto
gondar

1123 o 1126?

1) quando nel 1126 si dice "proprietà od uso esclusivo" si fa riferimento ad un uso o proprietà singola oppure è applicabile anche per un uso o proprietà SOLO DI UNA PARTE dei proprietari?

2) Un condominio ha due ingressi, A e B; quelli di A non possono entrare in B e viceversa

non ci sono giunti tecnici tra A e B, nulla viene detto nel regolamento o nel rogito

Sulla copertura di A esiste un lastrico di proprietà di tutti quelli di A (20 proprietari), ovviamente nessuno di B

Si devono fare lavori di sistemazione della guaina del lastrico di copertura di A: si applica il 1123 tra i 20 proprietari del lastrico A oppure si applica il 1126 con 1/3 a carico dei 20 proprietari di A e 2/3 a carico di quelli che ne sono coperti? 

3) oltre alla guaina si vuole mettere il cappotto

le spese verranno divise con il 1123 II comma?

oppure essendo parte comune, senza giunti tecnici, nè liberatorie da rogito o regolamento tutti (A e B) partecipano con il 1123 I comma?

grazie :) 

Il riferimento madre è il 3° comma dell'art. 1123.

Visto che ogni palazzina è assolutamente distinta dall'altra, alle spese su ognuna parteciperanno solo i residenti della stessa.

Se il lastrico-tetto è parte comune a tutti i proprietari di A, la spesa per il ripristino si applicherà in base al 1° comma del 1123.

Anche per l'installazione del "cappotto" sul lastrico, si applicherà il 1° comma del 1123. (Non certo per il II° comma)

grazie, molto chiaro!

per la domanda 3) chiedevo se il cappotto viene diviso tra i proprietari della palazzina A con totale esclusione della B , anche se non ci sono giunti tecnici, nè liberatorie da rogito o regolamento

leggendo la tua risposta, dieri 1123 III coma tra i proprietri "A"...giusto?

ancopra grazie :)

Appare ovvio non coinvolgere nelle spese B.

I proprietari A pagheranno (solo loro) il lavoro di rifacimento del lastrico e dell'eventuale "cappotto" in base ai solo loro millesimi.

ho riletto con attezione l'articolo e l'ho memorizzato

ovviamente l'avevo letto 100 volte ma il III capoverso proprio non esisteva nella mia mente

mi sei stato di grande aiuto: grazie :)

• Mi piace 1