#1 Inviato 7 Agosto, 2021 La spesa per il ponteggio, può essere ripartita sugli interventi e se si, in che modo? Se il ponteggio viene utilizzato per il montaggio dell'impianto FV, dell'impianto a collettori solari, per il cappotto e per il sisma bonus, posso ripartire il costo pari alla percentuale di incidenza delle singole lavorazioni? Grazie
#2 Inviato 7 Agosto, 2021 Direi che c'è ampia discrezionalità del tecnico nel decidere come ripartire il costo del ponteggio, basta possa nel caso giustificare con una motivazione verosimile la decisione presa. Farlo in base ai rispettivi importi delle singole lavorazioni mi pare una tra tante idee valide.
#3 Inviato 7 Agosto, 2021 A mio parere sarebbe più corretto ripartire in proporzione alle giornate di utilizzo per ciascun intervento, ovviamente approssimativo. Un pochino più complicato da realizzare.
#4 Inviato 7 Agosto, 2021 vignolamichele76 dice: La spesa per il ponteggio, può essere ripartita sugli interventi e se si, in che modo? A quale scopo ? Alla fine il costo del ponteggio sarà sempre sostenuto in quota parte dal condòmino: dividere la spesa su quattro sotto capitoli, o evidenziarla come unica a sè stante, nulla cambia. Il risultato finale sarà sempre il medesimo.
#5 Inviato 7 Agosto, 2021 albano59 dice: A quale scopo ? Alla fine il costo del ponteggio sarà sempre sostenuto in quota parte dal condòmino: dividere la spesa su quattro sotto capitoli, o evidenziarla come unica a sè stante, nulla cambia. Il risultato finale sarà sempre il medesimo. Scopo fiscale suppongo, si parla di 110%. Ogni intervento ha massimali specifici. Inoltre potrebbe essere che non tutti i lavori siano condominiali, i pannelli fotovoltaici e quelli solari termici p.e. sono spesso esclusivi.