Vai al contenuto
Jazak

1 metro di distanza

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti.

Stavo navigando sul web per trovare una risposta e ho trovato questo bel forum dove spero di trovare la risposta giusta.

A quanto pare in momento di quarantena la gente si annoia in casa e ora, dopo tanti anni, è uscito fuori il seguente problema.

Per semplificare la spiegazione ho fatto questo semplicissimo schema.

Come potete vedere nella foto, dietro al condominio c'è il piazzale del condominio dove nessuno ha un poso auto ed io ho l'abitudine di lasciare la macchina sul rettangolo verde che è il passaggio per arrivare al mio garage (stella verde) anche perché più di li non ci posso girare in quanto il passaggio fu progettato per le vecchie Fiat 500 e io con la mia piccola Opel Corsa non ci giro. 

Oggi, il vicino che abita sotto di me ed è proprietario del garage privato (stella gialla), si è svegliato decidendo che io non posso più parcheggiare la macchina li in quanto non rispetto la distanza di 1 metro dal suo garage e il suo muro deve respirare (???). 

Dopo tutto questo tempo di tranquillità e convivenza nel solito condominio qualcuno penserà che me lo abbia fatto notare verbalmente e discutendo in maniera civile... invece no... quando sono tornato dal supermercato, aveva spostato la sua macchina (rettangolo giallo) in mezzo al passaggio impedendomi anche di avere accesso al mio garage... ho scoperto le sue intenzioni quando sono andato da lui chiedendoli di spostare la macchina e trovandolo arrabbiato su questo tema.. cosi da un giorno all'altro... 

La mia domanda è: esiste questa legge che mi impedisce di parcheggiare ad un 1 metro di distanza dal suo garage? so che c'è una legge per la distanza da una finestra di un abitazione e lui ha una piccola finestra all'angolo, ma il suo è un garage non un'abitazione. Sicuramente il posto per passare me lo deve lasciare ma io la macchina la posso parcheggiare li?

Prima di discutere seriamente con lui voglio essere ben informato.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte. 

--img_rimossa--

p.s. potrei avere una seconda domanda, io la macchina l'ho avvicinata il più possibile al suo garage per non lasciarla sotto il terrazzo della vicina che sta al primo piano... esiste una legge che impedisce il parcheggio sotto un terrazzo? grazie 

Jazak dice:

Buonasera a tutti.

Stavo navigando sul web per trovare una risposta e ho trovato questo bel forum dove spero di trovare la risposta giusta.

A quanto pare in momento di quarantena la gente si annoia in casa e ora, dopo tanti anni, è uscito fuori il seguente problema.

Per semplificare la spiegazione ho fatto questo semplicissimo schema.

Come potete vedere nella foto, dietro al condominio c'è il piazzale del condominio dove nessuno ha un poso auto ed io ho l'abitudine di lasciare la macchina sul rettangolo verde che è il passaggio per arrivare al mio garage (stella verde) anche perché più di li non ci posso girare in quanto il passaggio fu progettato per le vecchie Fiat 500 e io con la mia piccola Opel Corsa non ci giro. 

Oggi, il vicino che abita sotto di me ed è proprietario del garage privato (stella gialla), si è svegliato decidendo che io non posso più parcheggiare la macchina li in quanto non rispetto la distanza di 1 metro dal suo garage e il suo muro deve respirare (???). 

Dopo tutto questo tempo di tranquillità e convivenza nel solito condominio qualcuno penserà che me lo abbia fatto notare verbalmente e discutendo in maniera civile... invece no... quando sono tornato dal supermercato, aveva spostato la sua macchina (rettangolo giallo) in mezzo al passaggio impedendomi anche di avere accesso al mio garage... ho scoperto le sue intenzioni quando sono andato da lui chiedendoli di spostare la macchina e trovandolo arrabbiato su questo tema.. cosi da un giorno all'altro... 

La mia domanda è: esiste questa legge che mi impedisce di parcheggiare ad un 1 metro di distanza dal suo garage? so che c'è una legge per la distanza da una finestra di un abitazione e lui ha una piccola finestra all'angolo, ma il suo è un garage non un'abitazione. Sicuramente il posto per passare me lo deve lasciare ma io la macchina la posso parcheggiare li?

Prima di discutere seriamente con lui voglio essere ben informato.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte. 

Non sono ne un parcheggiatore professionista, ne un avvocato specializzato in diritto al parcheggio, però nel caso in esame ritengo sia un "colpo di sole" al vicino.

Lei può posizionare la sua macchina in ogni luogo adibito, a patto che non danneggi le manovre o l'utilizzo dello spazio agli altri.

Il suo vicino può entrare nel suo box?

Sembra di si.

Il suo vicino può parcheggiare la sua autovettura nel rettangolo verde senza impedire che lei usi il suo box?

Sembra di no.

Non mi sembra vi sia trippa per gatti, il suo vicino può dire quello che vuole....i fatti sembrano essere altro.

Jazak dice:

esiste una legge che impedisce il parcheggio sotto un terrazzo? grazie

Non mi risulta, il piano di calpestio e lo spazio di manovra del terrazzo non sono limitati  da quanto è posto sotto allo stesso.

Piuttosto lei dovrà accettare briciole, petali o quant'altro cade dal terrazzo sulla sua autovettura (....mi auguro non sia cenere di sigaretta, soprattutto per i polmoni del maleducato.......)

Modificato da Nanojoule

Grazie per la risposta Nanojoule.

Un'ultima domanda, siccome stavo guardando sul web, sto scoprendo ora che lui deve parcheggio la macchina lasciandomi 3 metri per passare, giusto? In tutto questo tempo dovevo stare anche 5 minuti per fare manovra per passare al centimetro... è vera la legge dei 3 metri? Se fosse così gli posso rinfacciare questa cosa che è proprio lui che non dovrebbe parcheggiare lì. Grazie ancora 

Jazak dice:

In tutto questo tempo dovevo stare anche 5 minuti per fare manovra per passare al centimetro... è vera la legge dei 3 metri?

Premesso che si definisce tutto in primis con un civile dialogo, la distanza minima di passaggio deve essere uguale alla minima carreggiata stradale, quindi m 2,50.

Allego link con interessante opinione:

Modificato da Nanojoule
Jazak dice:

Grazie per la risposta Nanojoule.

Un'ultima domanda, siccome stavo guardando sul web, sto scoprendo ora che lui deve parcheggio la macchina lasciandomi 3 metri per passare, giusto? In tutto questo tempo dovevo stare anche 5 minuti per fare manovra per passare al centimetro... è vera la legge dei 3 metri? Se fosse così gli posso rinfacciare questa cosa che è proprio lui che non dovrebbe parcheggiare lì. Grazie ancora 

Si questa cosa è vera, per accedere alla tua proprietà hai diritto di passaggio di 3mt.

Partecipa al forum, invia un quesito