Vai al contenuto
astera

Subentro nuovi inquilini su contratto esistente

Salve vorrei avere informazioni sul subentro nuovi inquilini in un contratto esistente 4+4. Questo si è rinnovato tacitamente per altri 4 anni a fine marzo 2011.

Il contratto è intestato a me e ad altre 2 ragazze, quest'ultime vanno via. Cosa bisogna fare per regolarizzare le nuove arrivate senza modificare il contratto esistente?

Il contratto è stato stilato tramite agenzia, è possibile seguire la procedura necessaria da me, evitando così di pagare eventuali oneri richiesti dall'agenzia? Inoltre è necessario avvisare il proprietario? Da precisare che il proprietario è una vecchietta che ha un tutore amministrativo, che segue tutti i suoi affari.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti

Scritto da astera il 15 Gen 2012 - 20:33:41: Il contratto è intestato a me e ad altre 2 ragazze, quest'ultime vanno via.

Cosa bisogna fare per regolarizzare le nuove arrivate senza modificare il contratto esistente?[...]

Si tratta di una "Cessione" del conrtatto,

in questo caso di una cessione parziale, del contratto.

Nel senso che le due vecchie che vanno via hanno in carico ciscuna un terzo (1/3) di titolarità del conratto. Questa loro quota parte di contratto loro la cedono alle due nuove enrtanti.

Si pagano in banca 67 euro in tassa fissa con modello F23

[tributo 110T - Imposta di registro per cessioni (contratti di locazione ed affitti)

si compila il modulo con i codici fiscali di chi esce e di chi enrta. In parole povere tu che hai scritto questa domanda sul forum, non sei ineressata alla operazione.

 

Si deve compilare anche un mod.69 quello composto da tre pagine e portarlo allo ufficio AdE

Ovviamente anche la proprietaria di casa (o il tutore legale) deve approvare queste nuove persone. Ma alla Agenzia entrate non interessa più di tanto dato che si occupano più che altro di riscuotere le tasse.

Modificato Da - caval il 16 Gen 2012 00:05:32

Scritto da caval il 16 Gen 2012 - 00:04:35:

Si tratta di una "Cessione" del conrtatto,

in questo caso di una cessione parziale, del contratto.

Nel senso che le due vecchie che vanno via hanno in carico ciscuna un terzo (1/3) di titolarità del conratto. Questa loro quota parte di contratto loro la cedono alle due nuove enrtanti.

Si pagano in banca 67 euro in tassa fissa con modello F23

[tributo 110T - Imposta di registro per cessioni (contratti di locazione ed affitti)

si compila il modulo con i codici fiscali di chi esce [...]

Grazie Caval sei stato di grande aiuto!

Ti chiedo ulteriori chiarimenti:

- Il contratto rimane quindi con i nomi delle due ragazze uscenti o occorre una scrittura con i nomi delle ragazze entranti (e relativa firma) da allegare al contratto?

- La presentazione del mod f23 e del mod. 69 posso farla io?

- Occorre un mod. f23 per ogni ragazza entrante, e quindi bisogna pagare 67€ a testa?

- Le ragazze vanno via a fine febbraio 2012. Il 1° aprile 2012 scatta la procedura di registrazione del contratto per il nuovo anno, divise tra proprietario e inquiline. Le ragazze entranti dovranno pagare sia le spese per il subentro che quelle di registrazione per il nuovo anno?

Grazie mille e buona giornata!!!

Scritto da astera il 16 Gen 2012 - 10:21:12:

1- Il contratto rimane quindi con i nomi delle due ragazze uscenti o occorre una scrittura con i nomi...

2- La presentazione del mod f23 e del mod. 69 posso farla io?

3- Occorre un mod. f23 per ogni ragazza entrante, ...

4- Le ragazze vanno via a fine febbraio 2012. Il 1° aprile 2012 scatta la procedura [...]

1) Formalmente il contratto rimane immutato, con scritti i vecchi nominativi divenuti inutili. Conviene quindi conservare spillata in fondo ai fogli, una fotocopia dell'avvenuto modulo F23 pagato in banca, ed anche fotocopia del mod.69 relativo. Qaulcuno consiglia, in aggiunta, di scrivere una brevissima scrittura privata sottoscritta da tutti quanti gli interessati, proprietario inqulino uscente inquilino enrtante, per accettazione esplicita del cambiamento. Però questa ulteriore scrittura se poi non viene a propia volta Registrata non avrebbe un gran valore probatorio. Qualcuno dice che non sia indispensabile.

 

2) La presentazion edi mod.69 e F23 laa dovrebbero fare i diretti interessati, cioè gli inquilini enrtanti. Tu sei trasparente, cioè ininfluente, in questa cosa. Se sei quella con più tempo disponibile, devi quindi farti compilare uan delega per operare per loro conto, delega spesso avvallata da fotocipie dei docuemnti di identità degli interessati, come tutte le deleghe ad operare in vece di altri.

 

3) La tassa è di 67euro in quota fissa. Quindi se la suddividono tra do loro. Sul fatto che nel F23 ci sia spazio per un solo codice fiscale cedente, ed un solo codice fiscale per cessionario, è un disgraziato accidente burocratico, al quale ciascun impiegato di sportello potrebbe suggerire soluzioni le più disprate. Comunqu ela tassa rimane fissa a 67. Io questo importo lo farei pagare a chi va via, è difatti per loro colpa che accade tutto questo pasticccio.

 

4) alle nuove entranti farei pagare quindi la annualità successiva [112T], assieme a te stesssa, per il 1° aprile 2012

Ah, dimenticavo, non influenza il Fisco, ma al Commissariato di Polizia di Stato, gli va portata la Comunicazione di Cessione Fabbricato (ai fini antiterrorismo) con i 2 nuovi nominativi.

Grazie Caval sei stato molto chiaro!

Adesso vi spiego la mia situazione, un po’ delicata.Attualmente nell’appartamento ci stiamo io e le due ragazze che dovrebbero subentrare formalmente nell’appartamento, per una maggiore chiarezza e semplificazione le chiamerò Paola e Francesca.

Paola, italiana, è entrata a settembre del 2011, fa il legale per il demanio.

Francesca, moldava, è entrata ad ottobre 2011, studentessa.

Entrambe al loro ingresso hanno dato una caparra pari a n.2 mensilità (inclusa la quota delle spese condominiali), somma che è stata ceduta alle 2 ragazze uscenti, di modo che il deposito cauzionale originario versato alla proprietaria rimanesse invariato. Io che rimanevo, in tutto ciò ho fatto da tramite, annunciando che avremmo subito proceduto a regolarizzare il contratto.

Subito dopo gravi motivi familiari hanno distolto la mia attenzione dalla faccenda ed il subentro formale ad oggi non è avvenuto.

Oggi Francesca dice di non essere più interessata al subentro, mi ha annunciato che se ne và a fine marzo e che non paga gli ultimi due mesi in quanto già dati nella caparra, molto sfacciatamente dice che li pago io.

Paola dice che la cosa non la riguarda, e che devo risolvere io la faccenda con Francesca, sul subentro non mi ha ancora dato risposta.

Come posso tutelarmi, portando Francesca a pagare i mesi che deve, e Paola ad accettare il subentro senza arrivare a situazioni estremi, tipo cambiare la serratura? Situazioni per altro antipatiche e difficili da gestire all’interno di un condominio.

Vi ringrazio per l’attenzione, e tanti cari saluti.

Astera

 

salve! mi inserisco nella discussione per sottoporvi un quesito. da circa un anno ho preso in affitto una stanza in un appartamento con altre ragazze. la padrona di casa mi ha fatto firmare un subentro al contratto. volevo sapere se il modulo del subentro vale da solo ai fini del 730 o se bisogna allegare anche una copia del vecchio contratto a nome delle inquiline precedenti.grazie

×