Vai al contenuto
ilgallico

Posto auto di proprietà al piano piloty

il palazzo ha il porticato sul fronte strada e il piano piloty sul retro. dal portico su strada si accede ai negozi, dal retro del piano piloty ai posti auto di proprietà definiti dalle campate dei pilastri e le strisce a terra. I posti auto sono al coperto sotto il piano piloty ma aperti su tre lati. La parete di fondo del mio posto auto ha una servitù di una finestrella per l'aerazione del locale di una macelleria confinante. Una mattina mi sono ritrovato due unità esterne dell'aria condizionata del locale della macelleria fissati al muro ai due lati della finestrella con l'ingombro delle macchine all'interno del mio posto auto. Il macellaio non ha chiesto permesso ne a me ne al condominio. Interpellato ha risposto che lo può fare in quanto la parete è comune, cioè di tutti, e quindi anche sua. Chiedo a chi può suggerire una risposta in merito, magari supportata da riferimenti normativi, se:

a) la parete di confine sotto il piano piloty, fra i posti auto tutti di proprietà, sono circa 8 o 9, e i negozi che danno sul fronte strada, è una parete equiparatabile a quelle di facciata vere e proprie e quindi comune oppure è una parete di confine fra due proprietà;

b) nell'ipotesi che la parete è comune deve chiedere il permesso al condominio ovvero di proprietà e quindi deve essere autorizzato da me proprietario del posto auto;

b) la proprietà dei posti auto è esclusivamente di superficie oppure è equiparabile a quella di un box chiuso, visto che è al coperto e sopra la testa ho un solaio;

c) la servitù che subisco ha regole da rispettare, visto che mi reca danno per posteggiare con l'ingombro delle macchine esterne dei condizionatori.

Grazie in anticipo a chi può darmi chiarimenti in merito

Probabilmente, direi quasi di sicuro il macellaio non ha il diritto di affaccio e quella e considerata una luce e non una veduta, ovvero nulla può sporgere dalla facciata.

C'era già un problema simile al tuo, devi informare il macellaio che quell'area è di tua proprietà e solo la parete è comune ovvero la tua proprietà va da terra a raso della parete, per cui lui non può appendere nulla sulla tua proprietà.

 

cc Art. 900. Specie di finestre.

Le finestre o altre aperture sul fondo del vicino sono di due specie: luci, quando danno passaggio alla luce e all'aria, ma non permettono di affacciarsi sul fondo del vicino; vedute o prospetti, quando permettono di affacciarsi e di guardare di fronte, obliquamente o lateralmente.

cc Art. 901. Luci.

Le luci che si aprono sul fondo del vicino devono:

1) essere munite di un'inferriata idonea a garantire la sicurezza del vicino e di una grata fissa in metallo le cui maglie non siano maggiori di tre centimetri quadrati;

2) avere il lato inferiore a un'altezza non minore di due metri e mezzo dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se esse sono al piano terreno, e non minore di due metri se sono ai piani superiori;

3) avere il lato inferiore a un'altezza non minore di due metri e mezzo dal suolo del fondo vicino, a meno che si tratti di locale che sia in tutto o in parte a livello inferiore al suolo del vicino e la condizione dei luoghi non consenta di osservare l'altezza stessa.

Tullio tante grazie, credo che avevo trovato il problema molto simile al mio dove nella risposta indicavi la proprietà per metà dell'altezza e la possibilità di chiusura a box dello spazio, ma mi è saltata la pagina e non riesco più a trovarlo, mi sapresti dare indicazioni in merito o ricordare il periodo circoscritto della risposta per poterlo ritrovare?

Tullio tante grazie, credo che avevo trovato il problema molto simile al mio dove nella risposta indicavi la proprietà per metà dell'altezza e la possibilità di chiusura a box dello spazio, ma mi è saltata la pagina e non riesco più a trovarlo, mi sapresti dare indicazioni in merito o ricordare il periodo circoscritto della risposta per poterlo ritrovare?
Non ricordo esattamente il titolo del topic, il periodo poteva essere c.a. 2 - 3 mesi fa.

Troppo complicata per me la ricerca visto il numero di messaggi che ho.

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/installazione-unità-esterna-per-area-condizionata-75690/

Probabilmente quello che cercavi è:

 

--link_rimosso--

 

Che è una situazione simile alla tua.

 

Ciao

Probabilmente quello che cercavi è:

 

--link_rimosso--

 

Che è una situazione simile alla tua.

 

Ciao

Meri grazie era proprio questo il Topic a cui avevo fatto cenno
×