Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110691 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

FIRMITAS, la società d'ingegneria "General Contractor di servizi tecnici integrati per il condominio".

Nel settembre del 2023 previsto il lancio di un'innovativa App per amministratori e condomini.
Ing. Giuseppe Cirillo 

Uno dei cantieri FIRMITAS a Torino

Negli ultimi anni in ambito condominiale abbiamo assistito ad un proliferare di norme e problematiche inerenti i bonus fiscali: sconto in fattura e cessione del credito sono stati al centro dell'attenzione di tutti.

La FIRMITAS, società d'ingegneria nata nel 2019 ma supportata da un team con esperienza decennale nell'ambito dei servizi ai condomini nell'area della provincia di Torino, è riuscita a destreggiarsi, pur tra mille difficoltà, chiudendo l'anno in corso con la soddisfazione di aver portando a termine con successo gli impegni presi con la propria committenza.

La sede della FIRMITAS srl

L'aumento della complessità della vita condominiale e soprattutto le grandi responsabilità a carico dell'amministratore di condominio (chiamato a svolgere attività sempre più delicate che comportano competenze di tipo tecnico fiscale inerenti la gestione dei crediti fiscali), hanno indotto la nostra società a trasformarsi per andare incontro alle nuove esigenze della clientela: dall'originario ruolo di società d'ingegneria al ruolo di referente strategico anche negli ambiti legali e tecnico fiscali.

Quindi, oltre alle prestazioni tecniche, la FIRMITAS si occupa anche della supervisione e dell'assistenza alla stipula dei contratti, la ricerca dei cessionari dei bonus fiscali e la valutazione delle soluzioni ottimali in merito alla cessione del credito o dello sconto in fattura.

Un'evoluzione dell'attività resa possibile grazie alla collaborazione di commercialisti e professionisti specializzati nelle varie materie specifiche. Una trasformazione che ci ha permesso, tra il 2021 e il 2022, di affrontare e completare con successo oltre 70 cantieri da superbonus e bonus minori, operando sia in qualità di "General Contractor" dei soli servizi tecnici e fiscali (coordinando progettisti, termotecnici, esperti di facciate ventilate, architetti, strutturasti, commercialisti, Etc…) che nell'appalto diretto relativo alla esecuzione dei lavori con il supporto di subappaltatori qualificati.

Le commesse già definite e quelle già avviate ci consentono di prevedere, prudenzialmente, di poter replicare gli stessi risultati anche per il prossimo anno.

Ma il grande obiettivo da raggiungere nel 2023 è proprio quello di creare una nuova tipologia specifica di società d'ingegneria operante in ambito privato come referente unico: un vero e proprio General contractor di servizi tecnici specializzato per il condominio.

Stiamo già lavorando allo sviluppo di un App dedicata al condominio e all'amministratore alla quale saranno abbinati tutti i principali servizi tecnici ed amministrativi rivolti a proprietari ed inquilini, come a ad esempio la consulenza tecnica per sanatorie edilizie, la privacy, l'analisi acque, la verifica rischio amianto, la gestione sicurezza antincendio, le perizie strutturali, le perizie termografiche.

La nostra nuova App, il cui lancio è previsto per settembre 2023, rappresenterà un autentico partner strategico per l'amministratore e il condominio: sarà un valido strumento per poter affrontare con maggiore sicurezza la transizione energetica e gli obiettivi di riqualificazione energetica degli edifici previsti dalla normativa Europea.

Si tratta di una soluzione che fornirà la giusta consapevolezza dello stato di fatto a livello energetico del condominio come importante punto di partenza per poi suggerire le migliori soluzioni progettuali sostenibili e ottimizzare il tutto dal punto di vista economico per poter garantire l'investimento più conveniente.

Quindi a FIRMITAS si propone come società fiduciaria per l'amministratore e i condòmini con una visione di gestione a 360 ° grazie al coordinamento dei diversi attori (tecnici specialisti, commercialisti, imprese, banche, enti locali ed ispettivi, fornitori, etc…) che inevitabilmente sono direttamente coinvolti nella concreta realizzazione delle opere.

Per maggiori informazioni:
www.firmitas-ingegneria.com

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento