Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
109037 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Delibera condominiale: senza la firma digitale, l'appello è inammissibile per inesistenza dell'atto
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Delibera condominiale: senza la firma digitale, l'appello è inammissibile per inesistenza dell'atto

È inesistente l'atto notificato via posta elettronica certificata privo di firma digitale

Avv. Maurizio Tarantino 

La vicenda. Con citazione davanti al giudice di pace, l'appellante aveva impugnato la delibera assembleare deducendo, trai vari motivi, che si era deliberata l'installazione di un cappotto termico sulle pareti corrugate tra le due camerette e la cucina, ma si trattava di lavori su beni in proprietà individuale, e pertanto, spettava ai 12 proprietari decidere se eseguire o meno tale lavorazione; inoltre, veniva contestato anche che i lavori erano inopportuni sotto il profilo del risparmio energetico e dei costi.

=> Notificare un atto al condominio

=> L'atto di citazione in giudizio, a chi va notificato?

Le contestazioni in appello. Il giudice adito, di primo grado, respingeva integralmente l'impugnazione, sul presupposto che le spese riguardavano la facciata condominiale. Di conseguenza, la sentenza veniva impugnata dal condomino il quale, tra le varie censure, eccepiva anche che solo i 12 proprietari siti in colonna, i cui appartamenti erano interessati dai lavori, potevano deliberare su di essi, ma ciò non era accaduto.

Si costituiva il condominio deducendo che l'atto notificato era privo dei requisiti minimi previsti dalla legge ai fini della validità degli atti notificati telematicamente.

Difatti, non risultava che l'atto fosse stato sottoscritto digitalmente essendo il file allegato alla notifica privo dell'estensione necessaria al riconoscimento della firma digitale, né risultava nella relata di notifica l'attestazione di conformità dell'atto cartaceo, né della procura ad litem.

Dunque, secondo il condominio appellato, l'atto notificato era una semplice copia in formato pdf, priva dei requisiti minimi necessari all'individuazione del suo autore.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma con la n. 722 dell'11 gennaio 2019

Cerca: firma digitale delibera assembleare

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Uso della bacheca digitale in condominio

Uso della bacheca digitale in condominio. Quali sono le maggioranze necessarie per deliberare l'installazione di una bacheca digitale nelle parti comuni dell'edificio?Se si trattasse d'una bacheca tradizionale,