Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
109288 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Errore nelle tabelle millesimali: il condomino ha diritto ad ottenere il rimborso?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Errore nelle tabelle millesimali: il condomino ha diritto ad ottenere il rimborso?

Errore nelle tabelle millesimali e rimborso degli oneri non dovuti

 

La vicenda. Un condomino propone opposizione al decreto ingiuntivo avente a oggetto oneri condominiali eccependo non essere dovuta la somma ingiunta poiché derivante da tabelle millesimali errate. In particolare, l'opponente sostiene che il fabbricato avesse cambiato fisionomia nel corso degli anni, anche mediante interventi di sopraelevazione, accentuandosi in tal modo la differenza tra i valori reali delle singole unità e le tabelle millesimali che, in ogni caso, erano risultate approssimative e inesatte sin dall'origine.

Per tale motivo chiede la revoca del decreto e, in via riconvenzionale, il riconoscimento sia del diritto alla revisione delle tabelle e che, per l'effetto, dell'arricchimento senza causa da parte del condominio, con conseguente condanna del medesimo al rimborso dell'eccedenza di contribuzione non dovuta.

=> Revisione delle tabelle millesimali in presenza di un errore obiettivo

=> Chi paga per la revisione delle tabelle millesimali?

La sentenza. Il Tribunale respinge l'opposizione, ma accoglie la domanda riconvenzionale limitatamente al diritto alla revisione delle tabelle, rigettando invece l'istanza di rimborso (Trib. Padova, n. 106/2017).

Per quanto concerne il decreto ingiuntivo, il Giudice non fa altro che conformarsi all'orientamento, oramai granitico, in base al quale il giudizio di opposizione riguarda esclusivamente la sussistenza del debito e la documentazione posta a fondamento dell'ingiunzione; peraltro, nel caso di specie, risultando le tabelle approvate e applicate sin dall'origine neppure può sostenersi la nullità della delibera che ha approvato gli oneri condominiali -e che avrebbe costituito l'unica ipotesi in cui la delibera può essere sindacata in sede di opposizione (Cass. Civ., n. 305/2016).

=> Come ottenere la revisione delle tabella millesimali errate

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: errore nelle tabelle millesimali

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento