Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
109288 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Unione Europea. Rivoluzione energetica in arrivo. Edifici più efficienti e smart entro il 2050.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Unione Europea. Rivoluzione energetica in arrivo. Edifici più efficienti e smart entro il 2050.

Indicatore d'intelligenza, punto di ricarica per veicoli elettrici, infrastrutture di cablaggio. Ecco come saranno i prossimi edifici

Redazione Condominioweb  

Con l'aggiornamento della Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (EPDB Directive), ieri il Parlamento europeo ha fissato un rilevante obiettivo: costruire nell'UE edifici pubblici e privati a consumo di energia vicino allo zero entro il 2050. L'aggiornamento della Direttiva prevede anche il sostegno alla mobilità elettrica al fine di rendere ancor più incisa la lotta ai cambiamenti climatici

Il testo introduce il cosiddetto "indicatore d'intelligenza", ovvero uno strumento che misura la capacità degli edifici di migliorare la propria operatività e interazione con la rete, adattando il consumo energetico alle esigenze reali degli abitanti.

Sia i nuovi edifici che gli esistenti in cui verranno rimpiazzati i generatori di calore, dovranno essere dotati di dispositivi automatizzati per regolare i livelli di temperatura, mentre saranno inasprite le norme sull'ispezione degli impianti di riscaldamento e condizionamento e sull'automazione degli edifici.

La nuova direttiva prevede per gli edifici di nuova costruzione e per quelli in ristrutturazione, la presenza di almeno un punto di ricarica per veicoli elettrici negli edifici in cui saranno presenti più di dieci posti auto.

Sarà inoltre necessario installare infrastrutture di cablaggio per la ricarica di veicoli elettrici nei nuovi edifici residenziali e in quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti.

condominio

Cerca: edifici più efficienti e smart entro il 2050

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento