Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
113128 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Domustudio e TeamSystem Pay

La rivoluzione dei pagamenti che semplifica la gestione condominiale.
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb 

Nello svolgimento del suo lavoro quotidiano, l'Amministratore è chiamato alla gestione dei pagamenti condominiali, un compito che richiede, tra l'altro: l'incasso delle rate dei condòmini, l'erogazione dei pagamenti ai fornitori e la riconciliazione tra i movimenti del conto corrente e le registrazioni contabili.

Come ogni amministratore di condominio professionista può confermare, la riconciliazione dei pagamenti è una delle attività più impegnative e "mangia tempo" dell'amministrazione. Infatti è ciclicamente necessario verificare il corretto e puntuale versamento delle rate da parte di tutti i condòmini, accedere ai vari conti corrente di ogni condominio e riportare a mano i movimenti bancari all'interno del gestionale, per la loro riconciliazione.

Tutto ciò, oltre a un elevato dispendio di tempo, comporta un alto margine di errore, per via della mole di dati che l'Amministratore si ritrova a gestire e a registrare, spesso manualmente. Senza contare che queste operazioni possono richiedere varie ore di lavoro ogni mese. Per non parlare di quanto tempo richiedano operazioni più complesse.

Ma esiste un modo per ottimizzare la gestione di queste operazioni complesse? Danea Domustudio del gruppo TeamSystem, il gestionale condominiale usato da oltre 11.000 Amministratori professionisti italiani, si è posto esattamente questa domanda e ne ha trovato risposta nell'integrazione con TeamSystem Pay. TeamSystem Pay è la piattaforma dei servizi di incasso e pagamenti digitali erogati da Teamsystem Payments, che, integrata con Domustudio, costituisce una una vera e propria rivoluzione per la gestione di incassi e pagamenti digitali in ambito condominiale.

L'integrazione di Domustudio con TeamSystem Pay è composta sostanzialmente di tre macro funzionalità che si collegano ad altrettanti servizi:

  • La riconciliazione bancaria assistita
  • L'incasso rate dei condòmini
  • I pagamenti ai fornitori

Domustudio diventa così la prima soluzione professionale dedicata agli amministratori di condominio ad appoggiarsi a servizi che sfruttano a pieno le opportunità dell'open banking e della Direttiva Europea PSD2 sui pagamenti digitali.

Una nuova gestione di incassi, pagamenti e riconciliazione: la rivoluzione per gli amministratori di condominio

L'integrazione tra Domustudio e TeamSystem Pay rivoluziona la gestione di incassi e pagamenti in tre ambiti.

1. Riconciliazione dei pagamenti

Connettendo i C/C dei condomìni a TeamSystem Pay, si importano in automatico i movimenti bancari all'interno di Domustudio.

Ciò comporta notevoli vantaggi:

  • non è più necessario accedere al C/C di ogni condominio, ma si ottiene un resoconto dei movimenti bancari all'interno del gestionale;
  • non si deve più scaricare l'estratto conto e importarlo all'interno del gestionale, ma si ritrovano i movimenti importati in automatico.

All'interno di Domustudio, poi, si procede con la riconciliazione assistita: per i movimenti bancari importati, Domustudio suggerisce la corrispondenza con i movimenti registrati nel gestionale; a questo punto, con un clic si riconciliano i movimenti.

2. Gestione delle rate condominiali

I condòmini pagano tramite addebito diretto sul loro conto corrente (Sepa Direct Debit), senza accedere al loro Remote Banking. Incassata la rata, il saldo viene riconciliato all'interno di Domustudio.

Da una parte si agevola il pagamento delle rate da parte dei condòmini (che possono effettuare il versamento con velocità e comodità, senza dover ricorrere ai "bollettini postali"), dall'altra l'Amministratore controlla in modo rapido e centralizzato l'incasso delle rate.

3. Disposizione di bonifici dal software

L'Amministratore dispone bonifici direttamente da Domustudio, senza dover accedere al Remote Banking del condominio.

L'ordine di bonifico viene precompilato con tutti i dati della fattura, così da non dover più procedere con l'inserimento manuale.

Un'infografica riassume come l'integrazione tra Domustudio e TeamSystem Pay rivoluziona la gestione di incassi e pagamenti.

SCOPRI DI PIÙ SULL'INTEGRAZIONE TRA DOMUSTUDIO E TS PAY

La rivoluzione digitale vista da Danea Domustudio

"La digitalizzazione dei processi di gestione condominiale non è più solo un'opportunità, ma è una necessità." Ha dichiarato Cristian Brambilla, Head of Business di Danea spiegando come lo studio di amministrazione condominiale sia oggi chiamato ad adottare strumenti digitali per semplificare il lavoro, risparmiare tempo e costi, adattarsi alle nuove condizioni sociali (pensiamo alle assemblee online o alle comunicazioni da remoto, rese ormai abituali dalla pandemia di Covid-19) e alle esigenze dei condòmini.

La ricerca di una soluzione come risposta a tutte le nuove esigenze del mercato condominiale, non a caso ha portato ad oggi oltre 11.000 Amministratori professionisti italiani a scegliere Danea Domustudio e le sue innovative soluzioni in ambiti quali fatturazione elettronica, cloud e gestione di incassi e pagamenti digitali, come partner di innovazione.

Il gruppo TeamSystem è il leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti.

Il gruppo - fondato a Pesaro e con oltre 40 anni di storia - nel 2020 ha fatto registrare un fatturato pari a 459.2 milioni di euro. TeamSystem può contare su una rete di oltre 350 strutture tra software partner e sedi dirette al servizio di oltre 1,7 milioni di clienti che operano sulle sue piattaforme digitali e in Cloud.

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento