Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106853 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Decreto sulla formazione degli amministratori di condominio, perché non guardare alla formazione dei mediatori?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Decreto sulla formazione degli amministratori di condominio, perché non guardare alla formazione dei mediatori?

Domande sulla formazione degli amministratori

Avv. Alessandro Gallucci 

Negli scorsi giorni l'autorevole quotidiano "IlSole24Ore" ha lanciato un'iniziativa di associazioni, società ed enti operanti nel mercato dell'amministrazione condominiale e della gestione immobiliare volte a sensibilizzare il Ministero circa le problematiche riscontrate nella prima fase applicativa dell'ormai celebre d.m. n. 140/2014 (il decreto sulla formazione degli amministratori di condominio).

Sono state poste varie domande al Ministero della giustizia, sintetizzate in dodici quesiti. Tra di essi uno in particolare mi ha colpito più degli altri, visto il ruolo che ogni tanto vengo chiamato a rivestire.

La domanda è la seguente: il responsabile scientifico dei corsi per amministratore di condominio può anche svolgere il ruolo di formatore?

Me lo sono domandato perché è evidente che l'azione di un certificatore debba essere scevra, legalmente parlando, da ogni possibile problematica che possa andare ad inficiare la validità del corso.

Io mi sono fatto un'idea, ma la mia idea poteva non essere imparziale - visto il diretto coinvolgimento - così ho cercato una fonte più autorevole del mio ragionamento. Ne ho trovata una, pubblica e liberamente consultabile, alla quale non penso nemmeno di paragonarmi in termini di autorevolezza. Chi? Lo stesso Ministero della Giustizia; guardare per credere.

Questo un quesito:

"Può uno stesso soggetto ricoprire contemporaneamente il ruolo di responsabile scientifico e di formatori? Può il suddetto soggetto ricoprire contemporaneamente il ruolo di responsabile scientifico per più enti di formazione?

Non vi sono ragioni per non consentire al responsabile scientifico di svolgere contestualmente l'attività di responsabile scientifico e di formatore. Lo stesso può, altresì, assumere la funzione di responsabile scientifico per più enti di formazione; è evidente che, peraltro, alla luce della responsabilità che il responsabile scientifico assume, anche tenuto conto della sua attività di supervisione e controllo, il numero degli enti di formazione per cui può ricoprire tale funzione deve essere limitato."

=> Come sarà svolta la formazione degli amministratori e le conseguenze per chi non si adeguerà.

Il Ministero - che ha risposto a questa domanda con riferimento ai ben più stringenti decreti ministeriali sugli organismi di mediazione - è andato oltre: il responsabile scientifico può assumere l'incarico per più enti formatori, ma senza esagerare.

Tizio può essere responsabile scientifico ed eventualmente formatore per il corso organizzato dalla società Alfa, dall'associazione Beta, dall'ente formatore Gamma

Un'altra domanda che mi sono posto è la seguente: come valutare il possesso dei requisiti di comprovata esperienza in materia di amministrazione condominiale o di sicurezza degli edifici?

Sempre secondo il Ministero e sempre nell'ambito della formazione per i mediatori, da via Arenula dissero:

"È senz'altro possibile che, poi, al fine della valutazione della chiara fama, si faccia valere, in sede di redazione del nel curriculum formativo, la circostanza di avere acquisito all'estero l'esperienza in materia di mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie."

Il CV formativo, quindi, in quel campo è sufficiente: perché non dovrebbe essere così per la formazione degli amministratori?

Vedremo se il Ministero risponderà e se lo farà diversamente se spiegherà il motivo. Visto che la materia della formazione in ambito di mediazione è stata approfondita molto più attentamente dal Ministero della Giustizia, date le analogie, credo che sia utile considerare il contenuto delle FAQ anche in relazione alla formazione degli amministratori.

Cerca: formazione amministratori

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento