Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
109288 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Divisione. Le colonne di scarico in comune non permettono la richiesta di scioglimento del condominio di tre edifici
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Divisione. Le colonne di scarico in comune non permettono la richiesta di scioglimento del condominio di tre edifici

Il legislatore consente la divisione solo in presenza di immobili che siano strutturalmente distinti e che non deve comportare la costituzione di servitù.

Avv. Maurizio Tarantino  

La vicenda. Con atto di citazione Tizio e Caio avevano citato in giudizio i convenuti (dodici) nella loro rispettiva qualità di comproprietari chiedendo di dichiararsi lo scioglimento degli immobili di loro proprietà dal condominio ivi costituito, con conseguente divisione delle parti comuni come previsto nella perizia prodotta o in subordine la divisione ai sensi degli artt. 1110 ss. c.c. e 61 disp. att.

In particolare gli attori esponevano che i tre edifici che costituivano il condominio erano completamente autonomi l'uno dall'altro, dal momento che ciascuno di essi era dotato di accesso, locale caldaia e vano scale separati.

=> Lo scioglimento del condominio per casi di crisi e morosità

La richiesta di scioglimento, pertanto, non avrebbe comportato alcuna modifica dello stato di fatto e poteva essere effettuata sulla base della perizia redatta da un tecnico da loro incaricato.

Costituendosi in giudizio, i convenuti hanno evidenziato la carenza dei presupposti, sia in diritto, sia nel merito, per procedere a divisione ordinaria.

Invero, la difesa di parte convenuta aveva contestato la fattibilità dello scioglimento proposto nella perizia di parte, la quale non avrebbe tenuto conto delle peculiarità del cortile comune, attribuendo al condominio una parte inutilizzabile come parcheggio e comportando la costituzione di vari diritti di servitù, oltre a violare le fasce di rispetto dalle unità abitative e le quote dei singoli comproprietari.

=> LO SCIOGLIMENTO DEL CONDOMINIO: presupposti, disciplina e conseguenze

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Bolzano n. 865 del 17.07.2018

Cerca: divisione edifici scioglimento

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento