Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
104312 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Dietrofront della Corte di Cassazione: la braga non è condominiale.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Dietrofront della Corte di Cassazione: la braga non è condominiale.

Danni da infiltrazioni derivanti da braga. La Corte di Cassazione ci ripensa.

Avv. Maurizio Tarantino  

La Corte di Cassazione cambia orientamento: la braga non è condominiale.

=> Rottura della braga condominiale. Un sentenza innovativa del Tribunale di Pescara

La vicenda. Tizio e Caio avevano promosso un giudizio nei confronti di Sempronio e il Condominio per ottenere, previa conferma del provvedimento cautelare emesso ante causam, la condanna del condomino Sempronio al risarcimento dei danni per infiltrazioni. In primo grado, il giudice ha accolto la domanda risarcitoria.

In secondo grado, la corte territoriale, invece, ha riformato la decisione del precedente giudice.

In particolare, secondo i giudici di appello la responsabilità era solo del Condominio in quanto era tenuto a riparare la "braga" di collegamento degli scarichi, con ripartizione interna della spesa fra i condomini serviti dalla colonna di scarico.

Per giungere a tale soluzione la Corte d'Appello ha osservato che, come accertato dal CTU, la rottura della braga di ghisa era localizzata nel tratto terminale della stessa con l'innesto della colonna di scarico nel tratto terminale e dunque doveva ritenersi di proprietà comune.

Avverso tale decisione, gli attori Tizio e Caio hanno proposto ricorso in cassazione denunciando la falsa applicazione dell'art. 1117 c.c. e criticando la Corte d'Appello per avere ritenuto che la "braga" di collegamento tra la condotta condominiale e quella del singolo condomino rientri tra le parti comuni.

Aspetti e contrasti giurisprudenziali. Con il termine "braga" ci si riferisce a quel raccordo biforcato, c.d. a "T", che mette in connessione le tubazioni verticali con quelle orizzontali, consentendo, quindi, che dal tratto principale se ne diparta uno derivato, relativo alla singola unità immobiliare.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: braga condominiale infiltrazioni

Commenta la notizia, interagisci...
Carlo Bettinelli
Carlo Bettinelli giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 15:18

cosa si potrebbe commentare, in Italia non si è certo da niente, anche se non condivido che una braga non sia condominiale ma cercherò di metterla in pratica, come amministratore, in caso di sinistro condominiale, non la condivido perché è collegata ad una colonna di scarico condominiale, solo l'innesto potrebbe essere privato e determinare dove si è rotta e quasi impossibili saluti

    in evidenza

Dello stesso argomento