Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il conto corrente condominiale può essere immediatamente pignorabile?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il conto corrente condominiale può essere immediatamente pignorabile?

Il conto corrente condominiale ed escussione degli altri condomini

Avv. Fabrizio Plagenza 

La questione relativa alla pignorabilità del conto corrente condominiale continua ad essere fonte di contrasti interpretativi tra due correnti nettamente contrapposte : se da un lato, infatti, si schierano i fautori della tesi positiva, dall'altro, vi è la ferma posizione dei fautori della tesi contraria. Ma quindi, il conto corrente condominiale è immediatamente pignorabile?

=> Il pignoramento del conto corrente condominiale: cosa dice la giurisprudenza?

La questione ruota sempre attorno alla lettura dell'art. 63, comma 2 delle disposizioni di attuazione al codice civile, a mente del quale "I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini".

Ragion per cui, sul tenore letterale della norma ("se non dopo"), parte della dottrina, in particolare, ha ritenuto che il conto corrente condominiale non potesse essere immediatamente pignorabile, dovendo il creditore in prima battuta agire esecutivamente nei confronti dei condomini morosi.

=> Preventiva escussione dei condomini morosi e parziarietà dell'obbligazione

Mentre all'inizio, la dottrina aveva sostenuto che il conto corrente condominiale non fosse pignorabile - muovendo il ragionamento sul fatto che nello stesso conto corrente sarebbero confluite, verosimilmente, solo le somme versate dai condomini in regola con i pagamenti e non anche quelle dei condomini morosi, la giurisprudenza nata sul punto si è poi schierata inesorabilmente a beneficio dell'autonomia patrimoniale del citato conto corrente.

In questo contesto, si segnala una giurisprudenza intervenuta in maniera chiara che depone inequivocabilmente per l'immediata pignorabilità del conto corrente condominiale.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Corte di Appello di Bari Sentenza n. 1759 del 28/08/2019

Cerca: conto corrente condominiale

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento