Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105684 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Caminetto e occlusione della canna fumaria installata lungo il muro condominiale.  Di chi è la proprietà ?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Caminetto e occlusione della canna fumaria installata lungo il muro condominiale. Di chi è la proprietà ?

Occlusione della canna fumaria installata lungo il muro condominiale.

 

Una canna fumaria, anche se ricavata nel vuoto di un muro comune, non è necessariamente di proprietà comune, ben potendo appartenere ad un solo dei condomini, se sia destinata a servire esclusivamente l’appartamento cui afferisce, costituendo detta destinazione titolo contrario alla presunzione legale di comunione.
Inoltre, si legge nella sentenza, ritenuto che le caratteristiche strutturali e funzionali dell'opera in questione la sottraggono alla presunzione di condominialità ex art. 1117 c.c., per cui non può essere invocata l’"usucapione" in danno della res condominiale che nel caso di specie non può vantare alcuna presunzione di comproprietà.

Nella specie i proprietari di un appartamento nel quale era stato installato "da tempo immemorabile" una caminetto con relativa canna fumaria che attraversava la parete condominiale del sovrastante appartamento di proprietà dei convenuti, lamentavano che i convenuti avevano innestato nella predetta canna fumana un'altra tubatura, provocandone l'occlusione, per cui chiedevano al giudice adito di accertare la loro proprietà esclusiva della canna fumaria in questione, con la condanna dei convenuti al ripristino dello stato dei luoghi.

Cerca: canna fumaria condominiale

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento