Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
109143 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Condominio minimo, sfugge al pagamento delle spese il proprietario al quale viene notificato solo il riparto e non la delibera di approvazione.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Condominio minimo, sfugge al pagamento delle spese il proprietario al quale viene notificato solo il riparto e non la delibera di approvazione.

La comunicazione con la quale il condomino maggioritario comunica all'altro condomino la ripartizione delle spese non può essere considerata equipollente ad una delibera assembleare

 

Non sussiste il vizio di motivazione in quanto la Corre territoriale ha motivato rilevando che ¬la comunicazione con la quale il condomino maggioritario comunica all'altro condomino la ripartizione delle spese non può essere considerata equipollente ad una delibera assembleare.

La motivazione, quindi, sussiste e non è né illogica né contraddittoria, né insufficiente, posto che la comunicazione di un riparto non può sostituite l'atto presupposto, ossia la delibera di approvazione che è necessaria anche in presenza di un condominio composto di due soli condomini posto che la disposizione dell'art. 1136 cc.(che regola la costituzione e la validità dell'assemblea e prevede il metodo collegiale) e applicabile anche al condominio composto da due soli partecipanti: se non si raggiunge l'unanimità e non si decide, poiché la maggioranza non può formarsi in concreto è sempre possibile il ricorso all'autorità giudiziaria, siccome previsto ai sensi del collegato disposto degli artt. 1105 e 1139 cod. civ.,né il pagamento di acconti può costituire prova di una delibera inesistente.

Nella fattispecie, come correttamente rilevato dal giudice di appello, non si configura un vizio del procedimento collegiale e relativo alla mancata convocazione del condomino, ma si realizza la radicale inesistenza di qualsivoglia delibera e per tale motivo di ricorso é inammissibile in quanto non coglie la ratio decidendi della sentenza impugnata.

Cerca: delibera spese pagamento

Commenta la notizia, interagisci...
Silvia
Silvia domenica 10 novembre 2019 alle ore 17:10

Se a seguito di accertamento x difetti di costruzione l'assicurazione della direzione lavori transa e riconosce 30000 euro ma uno dei condomini ha venduto l importo riconosciuto spetta al nuovo o vecchio proprietario?

    in evidenza

Dello stesso argomento