Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
119914 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Antenne e parabole: il condominio può sempre disciplinare le modalità d'installazione delle parabole

Parabole sui balconi: la delibera può imporre ai condomini dove montarle
Trib. Varese, sez. I, ord. 25 febbraio 2011, gu. Buffone 

E’ lecita la delibera che impone ai condomini dove montare la parabole onde evitare un uso distorto dei beni comuni. Infatti per il giudice non si viola la libertà di informazione costituzionalmente garantita. (Nella specie: divieto d'installazione a meno di un metro dal confine del balcone) Nella sentenza si legge:

“L’installazione di antenne, sul tetto condominiale, non costituisce “innovazione” nel senso tecnico-giuridico del termine, come espresso nel codice civile e come recepito nel Regolamento di Condominio. Guardando alla delibera oggetto di lite (doc. 9 fasc. att.), al punto n.

VI, si prevede che “ le antenne paraboliche andranno posate o al centro della porzione di tetto di pertinenza o sul balcone a mt. 1 dal confine”.

Una regolamentazione in sede condominiale delle paraboliche va ritenuta ammissibile e rientrante nei poteri dell’Amministrazione del Condominio, posto che un libero potere dei condomini, al riguardo, può generare limitazioni indebite della cosa comune (ad es. v. Trib. Milano, 25 ottobre 2001 in Giur. milanese, 2002, 96).

Né, in tal modo, si viola la libertà di informazione costituzionalmente garantita: l’an della installazione, infatti, certamente non può essere inibita; il quomodo, però, certamente può essere regolato.

Si tratta, dunque, di reperire un coretto punto di bilanciamento posto che il principio costituzionale di libertà di informazione, facoltizza il singolo condomino alla installazione dell'antenna medesima, ma con il limite che essa non arrechi pregiudizio all'uso del bene da parte degli altri condomini, né produca un qualsiasi, apprezzabile danno alle parti comuni (App. Perugia, 1 luglio 2004 in Arch. Locazioni, 2005, 440).

Da qui il diritto a installare la parabolica, nel rispetto delle previsioni condominiali.

L’interpretazione qui seguita è, peraltro, conforme all’ acquis communautaire: secondo la Corte di Lussemburgo, un regolamento comunale (analogamente ad uno condominiale) ben può prevedere limiti all'installazione delle antenne paraboliche, al fine di preservare l'ambiente urbano, purché non determinino un'eccessiva restrizione della libera prestazione dei servizi (Corte giustizia comunità Europee, Sez. V, 29 novembre 2001, n.17 in Riv. Giur. Edil., 2002, I, 545).

Non è, poi, inopportuno ricordare quanto affermato, in materia, pure dalla Suprema Corte (Cass. civ., sez. II, sentenza 6 maggio 2005, n. 9393): “ il sacrificio imposto ai proprietari di immobili dalle disposizioni che disciplinano la materia (art. 1 della legge 6 maggio 1940, n. 554, art. 397 del D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156) deve intendersi condizionato alla impossibilità per gli utenti dei servizi radiotelevisivi di utilizzare spazi propri, a meno di ammettere che si tratta di norme irragionevolmente vessatorie, che ingiustificatamente privilegiano sugli interessi di una parte quelli dell'altra, anche quando non è necessario per il loro soddisfacimento”.

La domanda è dunque accolta e va imposto alle parti convenute di rispettare la norma regolamentare violata.”

(Le parti convenute sono state condannate all’immediato riposizionamento delle antenne paraboliche secondo le disposizioni stabilite dalla delibera condominiale del 20 giugno 2006: “ ponendole o al centro della porzione di tetto di pertinenza o sul balcone a mt. 1 dal confine.” )

Cerca: parabole antenne paraboliche

Commenta la notizia, interagisci...
Antonella Massari
Antonella Massari 30-06-2016 09:42:19

Abito in una quadrifamiliare al piano terreno con giardino. L'affittuario del piano di sopra ha installato un'antenna parabolica all'esterno del suo balcone (chiaramente perché non gli desse fastidio...) che dà direttamente sul mio giardino. Sinceramente, al di là che esteticamente è obrobriosa, non posso accettare che ogni volta che mi siedo in giardino mi trovo davanti questa antenna. Ora vorrei sapere: deve essere spostata o va a buon senso? Grazie

rispondi
Cutillo Annamaria
Cutillo Annamaria 06-07-2016 08:08:11

L'amministratore è obbligato a fornire copia del registro anagrafe?Il mio ,nonostante la richiesta,non risponde.Grazie!

rispondi
Avv. Alessandro Gallucci
Avv. Alessandro Gallucci 06-07-2016 08:42:52

Sì, è obbligato (art. 1129, secondo comma, cod. civ.)

rispondi
Roberta
Roberta 31-03-2017 08:58:20

Buongiorno, ho comprato casa nel mese di novembre del 2015. A giugno ho sollecitato l'amministratore del supercondominio perché non mi arrivava il Mav da pagare.
Ora nel consuntivo mi ritrovo addebitate € 50,00 perché l'ex proprietaria aveva richiesto i conteggi relativi alla vendita ed € 20,00 per un sollecito di pagamento che mi dicono aver mandato a giugno 2016 (quando sono stata io a sollecitare l'invio del mav per pagare).
E' possibile contestare in qualche modo i due addebiti?
Grazie per la cortese attenzione
Roberta

rispondi
Tatiana
Tatiana 07-02-2018 22:14:58

Ho chiesto più volte al amministratore di vedere le fatture etc ma lui non mi ha mai risposto,cosa dovrei fare,a chi mi devo rivolgere? Grazie

rispondi
Avv. Alessandro Gallucci
Avv. Alessandro Gallucci 14-02-2018 10:32:19

@Tatiana: probabilmente è bene rivolgersi ad un avvocato, per valutare il da farsi.

rispondi
Enrico
Enrico 17-03-2018 22:58:31

Possibile, sono anni che impugno le delibere assembleari e mi trovo in difficoltà di visionare e chiedere copia dei documenti. L'amministratore fa orecchie da mercante. Mi devo sempre rivolgere all'avvocato per risolvere il problema? Ma se ho il diritto di esercitare, non posso recarmi dai carabinieri? Le leggi sono belle, scritte bene, ma un conto la teoria e un conto la pratica. Per esercitare i miei diritti devo pagare o andare sempre in tribunale? Grazie!!!

rispondi
Avv. Alessandro Gallucci
Avv. Alessandro Gallucci 21-03-2018 15:36:03

@Enrico: sì, se ritieni che i tuoi diritti siano stati lesi e la controparte non riconosce l'errore, l'unica strada è quella dell'azione giudiziaria civile e/o penale a seconda delle violazioni (insomma l'azione da intraprendersi va valutata caso per caso)

rispondi
Antonio Chiauzzi
Antonio Chiauzzi 06-04-2018 16:17:00

Da un po di anni sollecitiamo all'amministratore di far rimuovere alcune paraboliche poste sulla facciata del condominio e farle mettere sul tetto o fare collegamento alla centralizzata- come possiamo difenderci da questo problematica?

rispondi
Lily
Lily 04-10-2018 11:34:22

Buongiorno!
Anno scorso mi ha pignorato condominio per per un debito al quale ho provveduto completo pagamento come era d'accordo con avvocato di amministrazione che mi assicurato che cifra tale ed e saldata . Quest'anno nel bilancio del gestione precedente mi ritrovo con debito di anno scorso da pagare urgentemente se no mi ritrovo con altri solleciti. .. Domanda è : Cosa ho pagato fin adesso, non ho ricevuto nessuna fattura che specifica come stato distribuito tot che ho pagato? Vorrei scrivere amministratore una lettera per richiedere fatture ma non so come.

rispondi
Biagio
Biagio 28-01-2019 18:41:05

Se l'amministratore non porta le pezze giustificative dell'anno di gestione in cui si deve approvare il consuntivo nella sede assembleare nonostante sia stata fatta formale richiesta tramite PEC,cosa succede? Che tipo di procedura da adottare? Grazie.

rispondi
Gabriella
Gabriella 31-05-2019 10:36:07

Siamo in quattro, comproprietari di un appartamento residenziale, l'amministratore gestisce le quote condominiali mandando ad ognuno di noi la quota condominiale spettante ad ognuno senza che si conosca quale sia l'ammontare totale ripartito, le date di riferimento della bolletta e se gli altri comproprietari sono solventi!!!
Volevo sapere:
E' un mio diritto che venga specificato l'ammontare totale, se pur deducibile ?
E' mio diritto conoscere i periodi di riferimento?
E' mio diritto conoscere eventuali insolvenze altrui?
E nel caso ci fossero insolvenze su chi ricado?

rispondi
Daniel
Daniel 04-09-2019 08:31:11

Buongiorno, da due anni sono affittuario di un appartamento e pago regolarmente le spese condominiali al mio proprietario di casa. In due anni non ho mai ricevuto il resoconto delle spese pagate. Quando ho chiesto all’amministratore il bilancio delle mie spese, mi ha risposto che dovevo chiederle al proprietario dato che pago a lui le spese, così ho fatto. Lui mi ha risposto che dovevo richiederle all’amministratore e che per averle devo pagare 50 euro all’anno. Non è un mio diritto averle? Perché devo pagare 50 euro? Grazie per il vostro aiuto.

rispondi
Mattia
Mattia 06-11-2019 18:55:29

Perdonatemi se la domanda è già stata posta, ma quanto sarebbe questo "congruo anticipo"?
Grazie

rispondi
Tiziana
Tiziana 06-07-2021 17:44:46

per cortesia sono proprietaria abbiamo un'amministratrice è possibile avere le copie delle bollette con dettagli e copia assicurazione ed inoltre estratto conto della banca grazie

rispondi
Francesco
Francesco 24-10-2021 12:54:27

Si può fare richiesta all'amministratore il saldo cassa e la posizione e saldo del conto corrente?
Fino a che importo può essere il saldo cassa?

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento