Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
113281 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Liti sulle parti comuni, pianerottolo su cui approda l'ultima rampa di scale

Il pianerottolo su cui approda l'ultima rampa di scale dell'edificio ed aggettante al sottotetto, è una parte comune.
Cassazione Civile, Sezione II, 21 ottobre 2009 n. 22330 

Il pianerottolo su cui approda l'ultima rampa di scale dell'edificio, anche se aggettante al sottotetto, rientra nella presunzione di cui all'art. 1117 cod. civ., perche' parte della zona di passaggio da una rampa all'altra della scala e, quindi, parte di un elemento strutturale dell'edificio, originariamente destinata all'uso comune che puo' essere vinto solo da un titolo contrario, titolo che non può di certo consistere (come affermava nel caso di spece la ricorrente) nel dedotto asservimento funzionale dell'area unicamente al sottotetto, essendo un tale asservimento espressione di un abuso del diritto di comproprieta' sul bene piuttosto che della titolarita' esclusiva dell'area.

(Nella specie, la ricorrente volendo destinare ad uso abitativo il sottotetto di sua proprieta' aveva incorporato al detto locale la porzione di pianerottolo ad esso aggettante, innalzando la parte di tetto di copertura sovrastante il volume tecnico di sua pertinenza; aveva aperto al primo piano un nuovo varco d'ingresso a ridosso della porta d'ingresso dell'appartamento attoreo; aveva installato nel muro comune che prospetta sul terrazzino annesso all'appartamento dell'attrice, uno sfiatatoio che emetteva esalazioni moleste e turbava l'estetica e la quiete.)

Commenta la notizia, interagisci...
Lui La Plume
Lui La Plume 28-12-2017 13:36:47

Se almeno si pretendesse l'autocertificazione prevista dal 71 bis. ..... (Cosa che raramente viene fatta) qualche amministratore potrebbe decidere di svolgere altra attività.

rispondi
Lui La Plume
Lui La Plume 28-12-2017 13:47:23

Fornire in pdf "tutte" le fatture e l'estratto conti della banca ed in formato excel tutti i movimenti oggi costa pochissimo (in meno di un ventesimo della capacità di una economica sk memoria da 8 Gb ho scaricato 4 anni di amministrazione 192 condomini .... compresi i verbali).

Inutile cercare di capire qualcosa dai fascicoli con gli originali, portarli in pdf e controllarli secondo le proprie inclinazioni non è un problema "tecnicamente" difficile.

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento