Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106833 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Divergenza tra i valori reali dei piani o delle porzioni di piano di un edificio condominiale, tabelle millesimali
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Divergenza tra i valori reali dei piani o delle porzioni di piano di un edificio condominiale, tabelle millesimali

Divergenza tra le tabelle millesimali e l'effettiva realtà del fabbricato

 

In tema di condominio negli edifici, la divergenza tra le tabelle millesimali e l'effettiva realtà del fabbricato non configura un'ipotesi di nullità dell'atto di approvazione delle stesse ma concreta un caso di obiettiva divergenza tra il valore delle singole unità immobiliari e quello proporzionale ad esse attribuito nelle tabelle, che ai sensi dell'art. 69 n. 2 disp. att. c.c., giustifica la revisione delle medesime ad opera dell'assemblea dei condomini, per contratto, ovvero dall'autorità giudiziaria.

Pe rtanto, fino a quando non vengono modificate, le tabelle millesimali, ancorché viziate a con la conseguenza che non può affermarsi l'irrimediabile nullità delle delibere approvate dall'assemblea dei condomini sulla base delle tabelle in vigore.

Cerca: tabelle millesimali divergenza

Commenta la notizia, interagisci...
Stefania
Stefania sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17:41

Buongiorno, sono proprietaria di una appartamento sito all'ultimo piano di un condominio. Il tetto non viene utilizzato da nessuno. esiste un vano sulla rampa delle scale per accedere al tetto in caso di manutenzioni etc.
E' possibile in quando non limito l'utilizzo a nessuno trasformare parte del tetto in terrazzo con accesso diretto dal mio appartamento?
e' necessaria solo informare il condominio? o è necessaria la maggioranza dei proprietari?
Grazie

    in evidenza

Dello stesso argomento