Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
113281 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Modifica ed ampliamento di locale con destinazione ad uso abitativo ed aumento della cubatura, Illegittimo se manca l'autorizzazione condominiale

Condominio, realizzazione manufatto, autorizzazione, necessità, sussistenza.
Cassazione civile , sez. II, sentenza 16.04.2008 n° 10040 

In mancanza di una delibera condominiale, deve essere abbattuto il manufatto realizzato dal condomino nel terrazzo di sua proprietà esclusiva posto all'ultimo piano dello stabile; solo la presenza di una specifica autorizzazione contenuta nella delibera assembleare, può infatti sanare i lavori intrapresi dal proprietario per la messa in opera di una costruzione che andrebbe ad aumentare la cubatura del suo appartamento.

( Nella specie, i ricorrenti avevano edificato sul terrazzo di proprietà esclusiva un manufatto in muratura che aveva inglobato il preesistente locale stenditoio e lavatoio realizzando una nuova porzione abitativa di mq. 36,50 con un aumento di cubatura di mc 102 senza alcuna autorizzazione da parte dell'Assemblea Condominiale, che anzi aveva deliberato la sospensione dei lavori intrapresi dalle attuali controparti; sussisteva pertanto la violazione dell'art. 11 del Regolamento di Condominio che vietava la costruzione di "qualsiasi manufatto provvisorio o permanente sui giardini privati o condominiali e sui terrazzi privati e condominiali senza autorizzazione dell'assemblea".)

Commenta la notizia, interagisci...
Biagio
Biagio 11-01-2016 21:40:24

Buona sera, per denunciare l'ex amm.re per appropriazione indebita per mancata e trattenimento arbitrario della documentazione condominiale, può il singolo condomino mediante anche con un legale procedere direttamente con una denuncia all'A.G.? Chiedo questo in quanto anche l'attuale mandatario non ha voluto attivarsi nonostante molte richieste a entrambi, oppure ci sono altri modi di procedura? Oppure il reato scatta nonostante l'invito del Giudice?

rispondi
Fabio
Fabio 19-04-2016 18:21:32

Salve, come Biagio volevo chiedere, se dopo due anni che il vecchio amministratore se ne è andato senza lasciare documenti e con tante fatture da pagare e la nuova amministrazione(interna) non ha fatto denuncia? cosa posso fare?

rispondi
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Costruzione di una veranda in condominio.

Costruzione delle verande in condominio: autorizzazione assembleare per la demolizione di una veranda che non rispetta le norme sulle distanze. E' possibile demolire la veranda sottostante costruita da una condomina