Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
120837 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Condominio senza amministratore: come richiedere il codice fiscale?

Chi e come deve richiedere il codice fiscale condominiale se manca l'amministratore.
Avv. Maria Monteleone Avv. Maria Monteleone - Foro di Cosenza 

Il condominio può non avere obbligo di nominare l'amministratore (nei casi previsti dalla legge), ma ha sempre l'obbligo di avere il codice fiscale. Quest'ultimo è indispensabile per identificare fiscalmente il condominio anche se esso non ha personalità giuridica, visto che ha comunque obblighi fiscali e svolge funzione di sostituto d'imposta.

Quando il condominio può non aver l'amministratore

Non è obbligatorio nominare un amministratore di condominio se i condomini sono meno di 9. Il limite numerico si riferisce ai proprietari delle unità immobiliari che costituiscono il condominio.

In tutti gli altri casi (cioè quando i condomini sono più di 8) la nomina dell'amministratore è obbligatoria, tanto che, se non vi provvede l'assemblea, ciascun condòmino o l'amministratore dimissionario possono far ricorso in Tribunale per la nomina di un amministratore da parte del giudice.

Ricerca e verifica del codice fiscale del condominio

In ogni caso, l'assenza di amministratore non esonera i condomini dal richiedere l'assegnazione di un codice fiscale, in quanto esso è indispensabile per identificare il condominio nei rapporti giuridici con terzi soggetti (pubblici e privati) e con l'Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale dei soggetti diversi dalle persone fisiche, come nel caso del condominio, è formato da 11 caratteri numerici, di cui i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i successivi 3 sono il codice identificativo dell'ufficio, l'ultimo è un carattere di controllo.

Chi deve richiedere codice fiscale condominio senza amministratore

Nei condomini in cui è presente l'amministratore, è quest'ultimo a richiedere il codice fiscale e a compiere tutti i necessari adempimenti presso l'Agenzia delle Entrate. Cosa accade se l'amministratore manca?

In tale ipotesi, qualunque condomino può richiedere l'attribuzione del codice fiscale al condominio, purché sia munito di delega da parte dell'assemblea. In altri termini, l'assemblea condominiale deve espressamente conferire ad un condomino la delega per richiedere l'assegnazione del codice fiscale condominiale presso l'Agenzia delle Entrate.

Il condomino incaricato dovrà, infatti, allegare al modello di richiesta del codice fiscale, la delega scritta conferita dall'assemblea. Il verbale assembleare potrà avere, a titolo esemplificativo, il seguente contenuto: "In mancanza di un amministratore di condominio, l'assemblea conferisce al condomino Sig. ………. nato a …….

Il ……, l'incarico di richiedere, in nome e per conto del condominio, l'attribuzione del codice fiscale e di svolgere tutti gli adempimenti connessi e necessari presso l'Agenzia delle Entrate".

Come richiedere codice fiscale condominio senza amministratore

Una volta ottenuta la delega, il condominio incaricato deve compilare e sottoscrivere il modello AA5/6 predisposto dall'Agenzia delle Entrate, allegando la delega assembleare e la copia del proprio documento di identità.

Variazione del codice fiscale del condominio

Il modello può essere presentato:

- direttamente, in duplice esemplare, a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate;

- a mezzo servizio postale, in unica copia, mediante raccomandata. Il modello si considera presentato il giorno in cui risulta spedita la raccomandata.

È possibile anche l'invio telematico del modello, mediante l'apposito software dell'Agenzia delle Entrate. La procedura telematica è obbligatoria nel caso di estinzione del condominio, di fusione con altra entità condominiale oppure di concentrazione e trasformazione.

Come si compila il modello AA5/6

Le istruzioni per la compilazione del modello sono le seguenti:

Codice fiscale: inserire il codice fiscale del condomino rappresentante, all'uopo delegato dall'assemblea.

QUADRO A: Barrare la casella 1 "attribuzione del numero di codice fiscale" e inserire la data del verbale di nomina.

QUADRO B

Denominazione: inserire la denominazione del condominio.

Natura giuridica: 51 (condominio).

Codice attività: 970000.

Descrizione attività: condominio.

Sede legale: indicare l'indirizzo completo del condominio.

QUADRO C: inserire i dati anagrafici del condomino delegato alla richiesta;

SOTTOSCRIZIONE: inserire la data di presentazione del modello, il codice fiscale del condominio rappresentante e la firma dello stesso.

DELEGA: compilare solo se il modulo viene presentato da un soggetto diverso dal condomino rappresentante.

Variazione dati codice fiscale

Il condominio è tenuto a comunicare all'Agenzia delle Entrate l'eventuale variazione dei dati già comunicati, compilando un nuovo modello AA5/6.

Nel caso di variazione dei dati già comunicati, il modello AA5/6 può essere presentato anche in modalità telematica, diretta o tramite intermediari abilitati. Il modello si considera presentato nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell'Agenzia delle Entrate, che comunica l'avvenuto ricevimento all'utente che ha effettuato l'invio.

La sicurezza statica dell'edificio deve essere monitorata all'intero del registro dell'anagrafe condominiale

Cosa accade se non viene richiesto il codice fiscale condominiale

Se i condomini non si attivano per l'attribuzione del codice fiscale, il condominio è soggetto al pagamento della sanzione pecuniaria compresa tra un minimo di 100 euro e un massimo di 2.000 euro (art. 13 D.P.R. n. 605/1973).

La sanzione si applica anche in caso di omessa comunicazione della variazione dei dati inseriti nel modello AA 5/6 già presentato.

L'obbligo di pagamento della sanzione è a carico di tutti i condomini, responsabili in solido nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.

Nel Decreto Crescita presentati alcuni emendamenti che incidono sul controllo degli affitti brevi

Cerca: codice fiscale condominio

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento