Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111491 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Locazioni commerciali: cedolare secca per i rinnovi
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Locazioni commerciali: cedolare secca per i rinnovi

L'Agenzia delle entrate ha risolto una questione in riferimento alla cedolare secca per le locazioni commerciali

Redazione Condominioweb 

L'Agenzia delle entrate, implicitamente, con la risposta n. 297/2019, pur se con riferimento ad un caso diverso, ha risolto una questione in riferimento alla cedolare secca per le locazioni commerciali.

Manovra bilancio 2019. Il comma 59 della legge n. 145/2018 ha infatti, esteso il regime opzionale della cedolare secca, con l'aliquota del 21% ai contratti di locazione aventi ad oggetto immobili destinati all'uso commerciale, classificati nella categoria catastale C/l (Negozi e botteghe) e le relative pertinenze.

Condizioni. La disposizione normativa prevede che l'opzione può essere fatta solo per i «nuovi» contratti stipulati a decorrere dal 2019. Inoltre, con l'intento di evitare che i soggetti, con contratti già in corso, stipulino un nuovo contratto per avvalersi del regime opzionale in esame, è stato previsto che quest'ultimo non si può applicare ai contratti conclusi nell'anno 2019, qualora al 15 ottobre 2018 risultasse già in essere tra i medesimi soggetti un contratto per lo stesso immobile, poi interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

Interpello. Al riguardo, l'Agenzia con risposta n. 297/2019 ha precisato che se il contratto di locazione scade nel corso del 2019, vale a dire termina la scadenza naturale prevista nel contratto, si potrà optare per la cedolare in sede di eventuale proroga della medesima locazione e ciò, in quanto, agli effetti della normativa in esame, la proroga è da considerarsi come se fosse un contratto di locazione stipulato nel corso del 2019.

Quindi, per un contratto di locazione già in essere, di durata 6 + 6, si potrà scegliere la cedolare nel 2019 se in quest'anno cade la proroga.

=> Lo scorso 15 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sul suo sito i nuovi modelli 2018, con le relative istruzioni.

Cerca: cedolare secca locazioni

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Contratto di affitto non registrato e cedolare secca

Contratto di affitto non registrato e cedolare secca. Come comportarsi se si è stipulato un contratto di affitto non registrandolo e si vuole optare per la cedolare secca?È questo, in sostanza, il quesito