Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
122640 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Per l'igienizzazione dei tuoi ascensori, scopri tutte le soluzioni Sany Program di CEAM

CEAM: Azienda ascensoristica leader in Italia nella vendita, installazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e montascale.
Ceam 

CEAM, un'Azienda italiana con una lunga esperienza in Italia nel campo ascensoristico

CEAM è presente in Italia da oltre 70 anni: fu infatti fondata a Bologna nel 1947 ed ha proseguito ininterrottamente il suo sviluppo sino ai giorni nostri, adeguando la sua struttura ed organizzazione al mutare dei tempi e delle esigenze dei propri Clienti.

Oggi CEAM è una realtà composta da 33 Società distribuite su tutto il territorio nazionale, che si occupano di vendita, installazione, assistenza e manutenzione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e montascale.

Che impatto ha avuto la situazione attuale sull'utilizzo degli ascensori?

Indubbiamente la pandemia che sta interessando tutto il mondo ha reso gli utenti più timorosi nell'utilizzo degli ascensori.

Vi sono due cose che però è importante sottolineare: in primo luogo, l'ascensore, per le normative costruttive, è un ambiente ventilato.

Infatti la cabina presenta delle prese di areazione che consentono, durante il suo movimento, di cambiare l'aria all'interno della cabina stessa.

Ad ogni fermata, inoltre, l'apertura stessa delle porte consente un'ampia areazione dell'ascensore.

Infine, va considerato che la permanenza negli ascensori dura mediamente una trentina di secondi, quindi è molto inferiore rispetto ad altri sistemi di trasporto.

Ovviamente anche nell'utilizzo degli ascensori è fondamentale rispettare le indicazioni di sicurezza relative alla pandemia, quale l'utilizzo della mascherina e il distanziamento.

Ci sono dei sistemi per rendere più sicuro l'utilizzo degli ascensori?

Certamente. CEAM, nell'ambito del suo programma Sany Program, propone ai propri Clienti una ampia gamma di soluzioni ed interventi volti a igienizzare la cabina e a ridurre il contatto con le componenti degli ascensori stessi.

Che genere di soluzioni?

Le soluzioni possono dividersi sostanzialmente in tre categorie: tradizionali, permanenti e preventive.

Alle soluzioni tradizionali appartengono le operazioni di igienizzazione una tantum, quali la disinfezione per aspersione o saturazione e la disinfezione con ozono. Le prime prevedono la saturazione volumetrica della cabina dell'ascensore grazie a irroratori ad elevata nebulizzazione che consentono la disinfezione e la pulizia di ogni superficie.

Tutti i prodotti utilizzati assicurano una disinfezione completa contro batteri, funghi e virus.

La disinfezione con ozono, invece, si basa sulla potente azione ossidante di questo gas. Presentandosi in forma gassosa, l'ozono permette infatti di raggiungere e igienizzare i punti più difficilmente accessibili, eliminando fino al 99,98% degli agenti patogeni senza lasciare alcun residuo chimico.

Nell'ambito delle soluzioni permanenti, il programma Sany Program di CEAM ne propone due: l'installazione di una lampada UV a LED e il rilascio continuo di ozono in cabina SanyCab.

La prima soluzione consiste nell'inserimento all'interno dell'ascensore di una lampada a LED antivirale e battericida, con luce a banda C ultravioletta. Questo dispositivo, distruggendo le cellule, altera lo stato dei microorganismi, e quindi impedisce loro di essere dannosi, oltre a creare un ambiente ostile alla loro riproduzione.

SanyCab prevede invece l'installazione in cabina di un microgeneratore di ozono che ne assicura livelli di emissione costante entro i limiti fissati dai più stringenti protocolli sanitari, ma tali da assicurare un ambiente igienizzato.

Come per la disinfezione una tantum con il medesimo gas, si ha il vantaggio di raggiungere ogni angolo della cabina eliminando fino al 99,98% di organismi patogeni, e di non lasciare alcun residuo chimico sulle superfici.

Infine vi sono le soluzioni preventive. Sanycare di CEAM consiste nell'installazione in cabina di un sistema a doppia azione che utilizza due tecnologie complementari: una luce a LED ultravioletta (UVGI) per igienizzare le superfici e una ventilazione meccanica con filtri HEPA combinato con carboni attivi per purificare l'aria.

Sanycare garantisce l'eliminazione di oltre il 99% di batteri e virus, in maniera continuativa.

Una soluzione preventiva ulteriore, tanto semplice quanto efficace, è costituita dai pulsanti Touchless: si tratta di pulsanti dotati di sensori di prossimità che permettono di chiamare l'ascensore avvicinando il proprio dito al pulsante senza la necessità di toccarlo. CEAM è in grado di fornire questa soluzione per ogni tipo di ascensore.

Come scegliere tra tutte queste soluzioni?

La scelta dipende dalle esigenze del Cliente, che a loro volta dipendono normalmente dal tipo di utilizzo dell'ascensore e dal suo luogo di installazione.

Per fare un esempio, in caso di un ascensore ad uso domestico, il sistema a pulsanti Touchless potrebbe rivelarsi superfluo, mentre invece in caso di ascensori condominiali o, più in generale, aperti al pubblico, costituiscono un'bblico, costituiscono un'eccellente soluzione preventiva.

Le stesse considerazioni possono essere fatte per il sistema Sanycare, tanto più utile quanto più l'ascensore è utilizzato.

Il consiglio che ci sentiamo di dare agli amministratori è di contattarci per valutare insieme la soluzione più adatta alle esigenze degli utenti dell'edificio e alle richieste che ricevono da proprietari e inquilini, in modo da rendere più sicuro l'utilizzo di questo fondamentale sistema di trasporto e da rassicurare i passeggeri.

Per saperne di più contatta CEAM:

https://www.condominioweb.com/partner/ceam/

Cerca: ceam ascensori soluzioni

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento