Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
120707 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Cassonetti per la spazzatura differenziata. Niente più rifiuti al posto sbagliato

Cassonetti per la differenziata uguali per tutti
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb.com 

Ci voleva una apposita norma (UNI 11686 – sugli elementi visivi identificativi dei contenitori) per porre fine alla “giungla” dei cassonetti multicolori che ormai siamo abituati a vedere davanti agli edifici condominiali.

Con questa nuova norma sarà più difficile sbagliare la collocazione dei rifiuti negli appositi cassonetti, perché, d'ora in poi, i cassonetti della raccolta differenziata avranno forme, colori, scritte e icone uguali in tutte le città, indicando anche ai turisti dove gettare la plastica, il vetro oppure l'umido.

=> Raccolta differenziata in condominio. Nel ginepraio normativo sono i condomini a pagare.

Fino ad oggi, in Italia, i Comuni avevano piena discrezionalità: potevano decidere autonomamente forme, colori e scritte sui contenitori per la raccolta differenziata. Ma non sarà più così con la nuova norma: cassonetti della spazzatura avranno colori, forme e dimensioni uguali in tutta Italia. Quindi una riconoscibilità immediata, per evitare incertezze e favorire la raccolta differenziata.

Posizione bidoni per la raccolta differenziata e decisioni in merito

Grazie alla unificazione di forme, colori, scritte e icone, i cittadini potranno andare “a colpo sicuro” ovunque si trovino, perché la raccolta differenziata non riguarda infatti solo i cittadini che vivono in una determinata città, ma anche tutte le persone che viaggiano per motivi diversi e che dovrebbero trovare in ogni luogo gli stessi elementi visivi che caratterizzano i contenitori per la raccolta di rifiuti ai quali sono abituati: uno stesso colore e una stessa icona indicheranno con facilità a un turista dove gettare plastica, vetro, oppure l'umido.

Questo nuovo sistema, che mette fine un caos multi-cromatico, aumenterà l'efficacia della raccolta differenziata, faranno diminuire anche le multe e consentirà all'Italia di fare un passo avanti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale”.

La raccolta differenziata in condominio. Una guida per l'amministratore di condominio.

Cerca: cassonetti differenziata rifiuti

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento