Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Case vacanze sì, affittacamere no in condominio. Questo è il dilemma.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Case vacanze sì, affittacamere no in condominio. Questo è il dilemma.

Il provvedimento si pone come un inedito precedente su cui poter abbozzare una distinzione tra "casa vacanza" e "affittacamere" (se non "B&B"), alla luce delle previsioni regolamentari.

Avv. Rosario Dolce  

Il fatto. Tizio e Caio, quali proprietari degli appartamenti del primo piano, hanno convenuto in giudizio Mevio, in quanto altro condòmino- ma non residente -, al fine di chiederne la condanna a far cessare la destinazione impressa al suo appartamento come struttura alberghiera.

I ricorrenti, al fine, lamentano la violazione del regolamento del condominio, il quale in sé inibirebbe lo svolgimento di attività di tale genere, laddove riconducibili ad: affittacamere, pensioni, scuole di musica, di canto e ballo.

La richiesta giudiziaria esercitata dai due condòmini era anche condita da altra domanda, tesa ad ottenere il risarcimento del danno (€ 500,00 mensili dalla data di apertura dell'attività commerciale sino a quando non si provvederà al mutamento della destinazione d'uso).

Mevio, si costituisce in giudizio, e rileva, a confutazione delle avverse domande, che l'attività svolta nella propria unità immobiliare è riconducibile a quella qualificabile come "casa vacanza", in quanto tale, non avente carattere imprenditoriale.

Ad ogni modo, il convenuto fa presente che lo svolgimento dell'attività non è in grado di recare alcun disturbo ai condòmini residenti, né pregiudizio per l'igiene e il decoro del fabbricato.

Regolamento condominiale e vincoli di destinazione della proprietà esclusiva

Limiti inderogabili - Menomazioni del diritto del condòmino - Casistica giurisprudenziale

=> La norma contrattuale può vietare gli affittacamere in condominio.

La Sentenza. Il Tribunale adito è quello capitolino e la questione, in tutta la sua portata, viene decisa con Sentenza dell'08 maggio 2018 (nr 9065). Esaminiamo nel dettaglio la parte motivata del provvedimento in commento.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma Sentenza n. 9065 del 08/05/2018

Cerca: case vacanze affittacamere

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Affittacamere in condominio

Se il regolamento vieta l'attività di affittacamere non si può fare anche se in passato altri condomini l'hanno fatta. Qualora il regolamento condominiale vieti di destinare gli appartamenti a determinati