Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107902 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Arriva il carsharing condominiale. Sarà il primo smart district d'Italia.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Arriva il carsharing condominiale. Sarà il primo smart district d'Italia.

Un servizio di condivisione di auto ad uso esclusivo degli inquilini di un solo condominio che si paga con le spese condominiali a fine mese

Redazione Condominioweb  

Milano sarà la prima città d'Europa a sperimentare un servizio personalizzato di auto in condivisione ad uso esclusivo degli inquilini di un solo condominio. Si chiama «carsharing di comunità».

Una flotta di auto elettriche, messe a disposizione da una società, che in città ha già più di 1400 vetture, arriveranno nel complesso residenziale di Cascina Merlata, quartiere periferico adiacente all'ex sito di Expo di Milano.

Sarà sperimentata una nuova mobilità sostenibile in un quartiere che sarà completamente a zero emissioni. Le case presenti in questo distretto sono tutte di alto profilo dotate di domotica, wifi negli appartamenti e negli spazi comuni, videosorveglianza, servizi di co-living come la lavanderia, il deposito bici e il coworking e anche aree per il benessere della persona. Il tutto in linea con la filosofia carbon free, cioè zero emissioni.

=> Il disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone resta un fatto penalmente rilevante

Inoltre, i residenti avranno la possibilità di utilizzare un servizio di carsharing da condividere con gli altri inquilini e che si paga con le spese condominiali a fine mese. Il costo sarà di soli 10 centesimi al minuto contro i 25 delle auto in condivisione che si trovano nel resto della città. Tre le colonnine di ricarica, tutte posizionate in prossimità degli edifici del quartiere.

=> Spazi condominiali, auto elettriche e colonnine dedicate alla ricarica.Quali soluzioni?

Ognuno potrà poi modificare i minuti a disposizione nel proprio abbonamento in base all'uso che fa ogni mese delle auto. Ma la novità più interessante è la possibilità di scambiarsi i minuti rimanenti con gli altri abitanti del quartiere al fine di ottimizzare l'utilizzo e i costi del servizio.

Cerca: carsharing condominiale

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento