Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Cani abbandonati sul balcone. Scattano le multe per i padroni

Sanzioni in arrivo per i padroni dei cani abbandonati sui balconi per lunghi periodi o intere giornate.
Redazione Condominioweb.com 
30 Ago, 2018

Giro di vite per chi abbandona o lascia per troppo tempo il proprio cane chiuso sul balcone. Il nuovo regolamento comunale della città di Verona per la Tutela degli animali che entrerà in vigore in autunno prevede sanzioni per tutti i proprietari di cani che, anche occasionalmente, chiudono l'animale su balconi anche di dimensioni ridottissimi, per lunghi periodi o addirittura per giornate intere.

A seguito di numerose segnalazioni il consigliere Laura Bocchi, delegata alla Tutela degli animali, ha deciso di porre rimedio a questi tristi episodi in cui gli animali sono vittime di maltrattamento, tra cui l'abbandono dei cani sui balconi di casa, soprattutto durante l'estate.

Ma come funzionerà il nuovo regolamento? Dopo aver ricevuto la segnalazione sarà il Comune a far scattar subito la procedura di controllo, con la Polizia municipale che eseguirà le opportune verifiche e avvierà l'istruttoria di monitoraggio da parte delle guardie zoofile.

Ovviamente, precisa il consigliere. "il padrone che lascia per un paio di ore il cane sul balcone, con acqua e cibo, non è soggetto a nessuna multa, cosa che invece avviene nel caso in cui il cane venga lasciato in gabbia per lunghe ore o per giornate intere, sotto il sole cocente di estati come questa.

Nelle prossime settimane saranno esaminate la 'sanzioni', per poi inviare il nuovo Regolamento all'esame della Commissione e quindi in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva".

29 cani in una abitazione. Legittimo il sequestro amministrativo in caso di pessime condizioni igieniche

Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento