Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
106967 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Bonus acqua e morosità in condominio, nuove regole. Alcuni consigli pratici.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Bonus acqua e morosità in condominio, nuove regole. Alcuni consigli pratici.

Bonus acqua. Lo scenario, nonostante le buone intenzioni del legislatore, si mostra lacunoso e con delle difficoltà applicative.

Avv. Maurizio Tarantino  

In attesa di ulteriori chiarimenti e disposizioni applicative dell'AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico) ad integrazione di quanto già precisato nel precedente articolo in merito alle novità del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2016 pubblicato sulla G.U. n. 241 del 14 ottobre 2016, con il presente commento ci si sofferma sui problemi pratici nel mondo condominiale.

Aspetti critici nel condominio. Come già precisato,l'art. 3 del Decreto del 29 agosto 2016, ha previsto che "gli utenti domestici residenti che versano in condizioni di documentato stato di disagio economico-sociale, come individuati dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico in coerenza con gli altri settori dalla stessa regolati, ai quali è in ogni caso garantito il quantitativo minimo vitale pari a 50 litri abitante giorno".

Dall'analisi della norma, si evidenzia che il provvedimento, anche se non lo esplicita letteralmente, dovrebbe riguardare per evidenti ragioni di uguaglianza, le utenze individuali e condominiali.

=> Acqua gratis. In arrivo il bonus. Sarà vietato sospendere l'erogazione per morosità

Tuttavia, su tale aspetto, vi sono molti punti critici.

L'identificazione dei soggetti: I requisiti del c.d. livello minimo garantito. Chi versa in documentato "stato di disagio economico-sociale", per come individuato dall'Aeegsi, dovrà veder garantito il quantitativo minimo di 50 litri di acqua al giorno.

Ebbene, preliminarmente è importante soffermarsi sulla condizione per potere essere riconosciuto il livello minimo garantito.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: morosità bollette acqua

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento